Africaland • Leggi argomento - Motorino Avviamento TD5

Motorino Avviamento TD5

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 24/03/2006, 16:15

rimane il fatto che se il kit e' quello che si vede, con quel kit revisioni solo il solenoide. non mi sembra di vedere pignone, spazzole, indotto e quantaltro. quindi una revisione molto molto parziale. ci saprete dire cosa riuscite a revisionare con quel kit. ciao
giove2

Messaggioil 24/03/2006, 16:51

Io sono obbligato a montare il nuovo per mancanza di tempo.... dalla settimana prossima sono a casa da solo e il def mi serve a posto.... non voglio mica andare in giro con la toyota di mia moglie.... se mi vede l'immam carletto mi lancia il malocchio..... comunque l'altro motorino lo tengo e vedo il da farsi..... revenge [url]http://revenge1970.altervista.org/[/url] faccio sito!
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
REVENGE

Messaggioil 24/03/2006, 17:07

a voler essere piu' precisi ancora con quel kit si sistema solo il solenoide, non si revisiona proprio un bel niente. abbastanza caro per quello che e'. ciao
giove2

Messaggioil 24/03/2006, 18:20

Conosco "il tedesco" che commercializza quel kit: è persona seria, che prepara defender per spedizioni ed egli stesso organizza viaggi in Africa. Nella sua officina fa anche assistenza, ed è ben conosciuto e apprezzato nel forum tedesco. Il problema di quei motorini è ben noto, e risiede proprio nei "contatti" del solenoide; il kit consente di risolvere questo problema che, come "il tedesco" dice, rappresenta il 99% dei casi di mancato funzionamento. Il che poi non è difficile da credere: in un motore come il Td5, che parte al primo soffio, il motorino come tale anche in 10 anni di vita avrà girato si e no per qualche minuto. Quindi, poca usura per spazzole, boccole ecc.; ogni avviamento invece sollecita il solenoide, con un passaggio di corrente mica indifferente (azz, pure la rima...). Comunque, come dicevano i nostri antenati, faber est suae quisque fortunae. Le informazioni le avete, a voi decidere cosa fare. Io non prendo la percentuale, questo è chiaro, quindi nessun conflitto di interessi.... Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 24/03/2006, 18:39

non voglio assolutamente essere polemico ma allora il nome corretto per quel kit non e' 'kit revisione motorino avviamento' ma ma 'kit revisione solenoide motorino avviamento'.che non e' proprio la stessa cosa. ciao
giove2

Messaggioil 24/03/2006, 19:06

[quote] Conosco "il tedesco" che commercializza quel kit: è persona seria, che prepara defender per spedizioni ed egli stesso organizza viaggi in Africa. Nella sua officina fa anche assistenza, ed è ben conosciuto e apprezzato nel forum tedesco. Ciao Silvio conosci il Peter Hochsieder di nakatanenga, troppo brava come persona. X Giove :non voglio assolutamente essere polemico ma allora il nome corretto per quel kit non e' 'kit revisione motorino avviamento' ma ma 'kit revisione solenoide motorino avviamento'.che non e' proprio la stessa cosa. ciao IO non ho mai scritto che si chiama 'kit revisione motorino avviamento',forse ho scritto qualche c.........a, ma ho messo la foto cosí chiunque ne capisce qualcosa di elettrauto sa a cosa corrisponde quel Kit
Virus

Messaggioil 25/03/2006, 0:34

Vediamo se questo soddisfa le esigenze di precisione filologica: "In 99% der Fälle in denen ein Anlasser beim Td5 getauscht werden muss, ist es nicht der Anlassermotor selbst sondern der Magnetschalter. Die Schaltkontakte sind abgebrannt oder abgenutzt, so dass der Anlasser zwar noch dreht aber der Motor nur schwer oder gar nicht mehr anspringt." Lasciamo allo studente la facile traduzione... e mi perdonerà Peter il copia-incolla non autorizzato dal suo sito! Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 27/03/2006, 10:27

Virus anche io sono interessato alla cosa... anche perché il mio motorino mi sta lasciando... Mi fai sapere se e quando è possibile avere il kit. Grazie Fabio
azzidu

Messaggioil 27/03/2006, 12:04

Questo guasto al solenoide si conciglierebbe con il fatto che a freddo ha problemi di avviamento mentre a caldo invece no??? non capisco il nesso???? revenge [url]http://revenge1970.altervista.org/[/url] faccio sito!
----------------------------------------------------------------------------------------------------
REVENGE

Messaggioil 27/03/2006, 12:44

Sabato sono passato in (una...) concessionaria, ed il magazziniere mi ha detto che loro spesso utilizzano un kit disponibile in commercio, presso ricambisti specializzati in materiale elettrico per auto. Il kit costa circa 60 euro, anzi ne esisterebbero 2 versioni, a seconda del guasto. Poichè il capofficina era assente, non ho potuto avere notizie più dettagliate. Il ragionamento di fondo era comunque che il kit spesso risolve senza costringere il malcapitato cliente a cacciare 400 e rotti euri.... Mettiti in caccia, Revenge, se tieni al portafoglio! Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 27/03/2006, 13:22

Indi per cui : 1)alla concessionaria land sono per lo meno dei disonesti perchè mi hanno detto che il motorino non è revisionabile.... come minimo lo revisionano e ti fanno pagare il nuovo 2) ho già ordinato il nuovo da aylmer.... ovviamente è bastato minacciare il def di utilizzare la toy di mia moglie ed è sempre partito..... l'ipotesi del solenoide può essere reale perchè avendo la batteria bassa probabilmente è andato sotto sforzo.... 3) ovviamente se avessi ordinato il kit si sarebbe trattato dell'1% in cui non parte il solenoide....ma le spazzole (che costano anche meno)... in settimana andrò dal un conoscente per la sostituzione... mecca ford.... anche loro comunque non revisionano.... ma sostituiscono.... casomai faccio revisionare il motorino che tiro giù se dovesse interessare a qualcuno lo metto in vendita..... Revenge [url]http://revenge1970.altervista.org/[/url] faccio sito!
REVENGE

Messaggioil 27/03/2006, 13:29

Non necessariamente sono disonesti, alla "tua" concessionaria: il kit è commerciale, non è nè LR nè Nippondenso. Può darsi che non ne conoscano l'esistenza, che non si siano mai preoccupati di cercarlo.... in fondo, è il cliente che paga, mica loro... Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 27/03/2006, 14:20

Sabato sono passato in (una...) concessionaria FANTASCIENZA.... da noi sabato ci sono solo i venditori.... probabilmente se ne trovi uno che sa cosa è un solenoide sei già fortunato.... Silvio ti ribalto la domanda.... se la macchina fosse stata loro secondo te il kit non l'avrebbero fatto saltare fuori???? avrebbero cambiato il motorino così, senza nemmeno un tentativo???? in ogni caso commercializzano il motorino nuovo con 150 euro di sovrapprezzo rispetto ad aylmer, il che è tutto dire sulla volontà di tenersi oppure di conquistarsi (visto che io la macchina l'ho presa di seconda mano per cui in land non sanno nemmeno chi sono) il cliente..... io continuo ad essere convinto che il def sia una buona macchina con dietro un rete commerciale che sembra un ministero dell'ex USSR.... Revenge [url]http://revenge1970.altervista.org/[/url] faccio sito!
REVENGE

Messaggioil 27/03/2006, 15:24

Beh, dove vado io qualcuno di sabato di solito c'è ... se sei fortunato anche uno dei capi-officina. Non è che la concessionaria abbia il suo listino, ovvio, segue quello della casa, ed è altrettant ovvio che sia abbastanza costoso, nel senso che è possibile trovare alcuni pezzi (quelli che le stesse case non fanno, ma comprano da fornitori) altrove a prezzi minori. Ma comunque se vuoi la qualità pari all'originale (OEM, si dice), la differenza non sempre è travolgente. Per es. chiesi tempo fa quanto costava la pompa combustibile del Td5 presso un rivenditore della VDO che le fabrica per LR, ed il prezzo non era molto diverso da quello del listino. Un po' di differenza la fa lo sconto: dal listino, un concessionario difficilmente ti toglie più del 10, max 15%, se sei privato. Sui ricambi anche OEM ma fuori rete ufficiale il margine di sconto può essere notevole. Ma nessuno regala niente: ho comprato un relais non originale ma di marca (Bosch), credo che il prezzo finale che ho pagato non sia stato inferiore a quello originale LR... Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 27/03/2006, 16:11

Spero almeno che la mia "disavventura" possa essere utile a qualcun'altro.... io purtroppo ho dovuto correre a ordinare il motorino nuovo anche per motivi miei, sono a casa da solo perchè mia moglie è via una settimana per lavoro e in questo momento non ho il tempo di girare per elettrauti.... non posso nemmeno permettermi di prendere la macchina di mia moglie e lasciarla in stazione mentre sono al lavoro, ha 2 mesi !!!! magari mi faccio vivo più avanti per il kit, così tengo un motorino revisionato di scorta, e nel caso qualcuno rimanga a piedi posso spedirlo al volo.... revenge [url]http://revenge1970.altervista.org/[/url] faccio sito!
REVENGE

Messaggioil 27/03/2006, 17:16

bene, dopo il faticoso week end inizio pure io la lista dei danni, tra cui spicca il motorino d' avviamento. ora non sono sicuro sia andato del tutto perchè prima di lui è partito l' alternatore, potrebbe quindi essere che ricevendo poca corrente la centralina non lo faccia girare in automatico. comunque ben messo non è... domani porto il def dall' elettrauto e vediamo la sua diagnosi. probabilmente mi metterò anche io in lista per il kit, domani sera vi faccio sapere. grazie virus. Arny e Italian North East Club - Division
Arny
arny.rosso

Messaggioil 27/03/2006, 17:32

Salveeeeeee allora il suddetto Kit costa 49-Euro ho detto 60,-Euro +o- con la spedizione ho calcolato ca. 11 euro per la spedizione visto che non so quanti kit servono. Io proporrei di fare una lista una volta che so quanti Kit servono mi faccio fare il prezzo ( in linea di massima non si supereranno le 60-euro) anzi dovrebbe essere meno. io comincio la lista poi voi fate copia incolla. Se qualcuno a urgenza prima di finire la lista basta che me lo dice e lo ordino subito. Silvio Allow Azzidu
Virus

Messaggioil 27/03/2006, 18:02

caro martino domani ti dico la mia situazione... Arny e Italian North East Club - Division
Arny
arny.rosso

Messaggioil 28/03/2006, 9:35

In questi giorni ho tenuto sotto controllo la tensione della batteria : motore spento 12 - 12,3 V motore acceso 14 - 14,5 la tensione l'ho misurata all'accendisigari e non sui morsetti della stessa per motivi di praticità..... sono valori corretti ????? revenge [url]http://revenge1970.altervista.org/[/url] faccio sito!
REVENGE

Messaggioil 28/03/2006, 11:27

si sono valori giusti. ciao
giove2

PrecedenteProssimo

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA