Ieri, fra le altre cose, mi sono dilettato nella sostituzione dell'olio del riduttore dopo aver acquistato 3 lt di valvoline gear oil 75w90 gl4 ed essermi sostrato una chiave quadra ad angolo da un tondino da cantiere per arrivarè a svitare e poi a riavvitare il tabbo di rabbocco.
Procedo quindi a svitare il tappo dello scarico e... quello che esce non saranno stati più di 100 Gr di olio
Al tappo magnetico inoltre erano attaccati alcuni 2-3 pezzettinii, di qualche mm ciascuno, molto fini, come pezzetti di un foglio metallico, e di colore armato (ma il rame non si magnetizza. ..). Nel poco olio che è uscito non erano presenti altri residui.
Ho comunque riempito con il nuovo olio anche se dei 2,3 lt prescritti ne saranno entrati al massimo 2, dopodiché traboccava dal tappo.
La buona notizia è che anche dopo un giro di qualche km non si evidenziano perdite importanti. La speranza è che il vecchio olio fosse uscito dai prigionieri lenti del maledetto peso, che adesso ho stretto.
Sembra però di vedere un poco di trafilamento di olio nell'angolo sotto il coperchio dell'albero che viene dal cambio