Africaland • Leggi argomento - Aiuto x candelette 19j

Aiuto x candelette 19j

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 12/03/2006, 18:47

Salve a tutti.Mi chiamo Gianluca,ed avrei bisogno di aiuto,non prima pero' di avervi ringraziato per tutto quello che in questo forum ho potuto trovare.Sono riuscito a risolvere tutti i problemi del mio defender.....tranne 1.LE CANDELETTEEEEE!Non ne vogliono sapere di funzionare,con conseguente creazione di nebbia tossica tipo ckernobyl(si scrive cosi!??) e notevole disappunto...della signora del primo piano,ad ogni avviamento a freddo.Ho controllato le candelette 1 ad 1 e sono tutte buone,il problema e' che non arriva corrente.Non sento nessun rele' scattare,francamente non so neanche se ci sia,quindi chiedo a voi se c'e' e dove sta',o comunque come posso intervenire.Non si accende inoltre nessuna spia sul cruscotto che indichi preriscaldamento.A proposito,quale dovrebbe essere le spia candelette?Da parte mia posso fornire info per l'insonorizzazione del defender,io ho ottenuto ottimi risultati,con poca spesa.Saluti a tutti e grazie!!!.
auto101

Messaggioil 12/03/2006, 19:02

Non è che si è staccato il fastom dal commutatore (quadro) ? ...se dici che non sono interrotte . La spia sul cruscotto dovrebbe essere quella col simboletto della farfalla "dell'aria tirata" . Insonorizzazione : ma hai la 90 con il 19 j che già di suo ha dei pannelli insonorizzanti(quelli colore alluminio) , o no? Io vorrei mettere qualcosa di simile nella 90 12j che non ha proprio nulla , cosa hai utilizzato? saluti Andrea P.s. non ci dovrebbe essere nessun relè , fusibile o altro.
Andrea
Andreap

Messaggioil 12/03/2006, 19:30

Ciao Andrea.Il mio def aveva qualcosa in origine ma non stava proprio in ottime condizioni e comunque non bastava(nel motore intendo).Cosi ho proceduto con un'insonorizzazione fatta dall'interno,non solo nella parte anteriore,ma anche nella zona carico posteriore,da dove comunque proveniva un rumore "infernale!"come direbbe Richard Benson.Ho utilizzato dei pannelli di bitume e feltro dove ho potuto,cioe' sotto i sedili e nel vano carico,ho rinforzato i laterali del vano carico in alto(dal passaruota fino al vetro)con fogli di bitume adesivo,ed ho isolato acusticamente il motore dall'abitacolo utilizzando della spugna piramidale ignifuga adesiva messa internamente nella zona piedi dx e sx,nella paratia fisibili vicino al cambio e nella leva del gas a mano.Un'altra zona dove l'ho messa e' dietro al quadro strumenti.Sembreranno stupidagini ma con pochi soldi la mia Def e' diventata molto molto + silenziosa!Ora si parla senza gridare!!Comunque provo a fare un po di foto e te le mando,che sicuramente si capiscono meglio i posti e i materiali.Grazie per l'indicazione della spia,ora ho capito,i faston sono tutti attaccati, ma quale e' quello delle candelette che misuro con il tester?Ciao!
auto101

Messaggioil 12/03/2006, 19:37

Gianluca, benvenuto nel forum. Se ti è possibile prova a mettere le foto dell'insonorizzazione del tuo Def, magari su un thread dedicato. Penso potrebbero interessare a molti, me compreso... Ciao, Andrea
Andrea
Camarillo

Messaggioil 12/03/2006, 20:21

Si si.Ci avevo gia' pensato,perche' i risultati sono ottimi,e rende un bel po' piu' accettabile dalle nostre Girl la beneamata defender.Non so quelle + recenti ma la mia ne faceva davvero tanto di rumore!Comunque martedi penso di postare un po' di foto.Consigli candelette da qualcuno? :-). Saluti!
auto101

Messaggioil 12/03/2006, 22:15

Ok aspettiamo foto in apposito thread, magari lo segnali pure qui... Per le candelette non potresti fare la prova di mandargli corrente tramite un cavetto. Da un lato lo attacchi sul positivo che arriva al motorino d'avviamento e l'altro capo lo colleghi (per 15- 20 secondi ) dove partono i 4 fili per le candelette . Dovrebbe faticare meno a partire... Certo è solo una prova , non è che puoi fare questa vita !!! ...vedrò di individuare il colore del filo che esce dal commutatore ,ma se hai il manuale di uso e manutenzione puoi trovarlo da te , c'è lo schema elettrico verso la fine. Domani lo guardo comunque. In ultimo se hai il 19j è ancora una land rover 90 , defender le hanno chiamate dal tdi in poi . Saluti Andrea
Andrea
Andreap

Messaggioil 12/03/2006, 22:29

Benvenuto auto101! Ciao Philip
Ciao Philip
philip

Messaggioil 13/03/2006, 11:25

Prova fatta!Con il filo diretto il 90 parte al volo.Ora non mi resta che trovare il problema.Purtroppo non ho il libretto di istruzioni/manutenzione,se qualcuno me lo potesse mandare o dire dove scaricarlo... Saluti a tutti e grazie per il benvenuto philip!
auto101

Messaggioil 13/03/2006, 16:14

ciao auto101, visto che sei del lazio, se verrai alla land pizza a roma il 17, troverai le copie degli schemi elettrici del 19J. ciao luigi
geo-land

Messaggioil 13/03/2006, 16:48

Ho dato un'occhiata allo schema sul libretto e indica un circuito più complesso di come pensavo fosse , c'è pure un "interruttore" che non ho capito dove sta. vedrò se posso scansionarlo , però devo prima installare lo scanner ...
Andrea
Andreap

Messaggioil 13/03/2006, 19:05

Il filo delle candelette e' di colore marrone rosso ed arriva fino al blocchetto chiave.L'ho seguito e trovato,ma e' dal blocchetto che non arrivava corrente.Ho risolto provvisoriamente con un rele' temporizzato,staccando il cavo dal blocchetto chiave e attaccandolo sul rele'.Mi si accende addirittura la spia delle candelette sul quadro!Comunque appena puoi mandami lo schema,mi faresti un enorme favore!!!!Per il raduno faro' il possibile,mi farebbe proprio piacere,io il 90 ce l'ho da 1 mese e ce ne sono di cose che spero di scoprire grazie a voi navigati landroveristi!E poi quando si tratta di mangiare e bere!!!Saluti!Ps:dove ci si raduna?
auto101

Messaggioil 14/03/2006, 9:52

Gianluca, leggi [url="http://www.africaland.it/forum/topic.asp?whichpage=1&Forum_Title=USCITE+DI+CLUBS+%26+APPUNTAMENTI&Topic_Title=LAND+PIZZA+ROMA&CAT_ID=15&FORUM_ID=19&TOPIC_ID=12471"]qui[/url] Ciao, Andrea
Andrea
Camarillo

Messaggioil 14/04/2006, 16:46

ciao gianluca,io ho un 90 con motore 19j e confermo che le candelette non sono sotto rele',ma dirette sotto quadro con surriscaldamento del cavo e dello stesso,con relativi problemi di conduzione elettrica.ho risolto il problema con un semplice rele' tolto su un motorino d'avviamento di un ford transit in demolizione.
Saluti Vincenzo
maverik

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA