Africaland • Leggi argomento - ticchettio rompicapo tdi 300

ticchettio rompicapo tdi 300

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 18/12/2014, 16:31

Anche io con flangia cieca e rimontato tutto come se niente fosse, quindi passaggio d'aria tra scarico e aspirazione ormai assente ;) .
Land Rover,,,,se le conosci non le eviti.
salvojeep

Messaggioil 18/12/2014, 22:58

aggiornamenti . . . stasera era impossibile viaggiare sopra i 1200 giri non arriva gasolio dopo un accelleratina si spegne . . . che la pompa del gasolio puo ticchettare cosi prima del decesso ??? :cry:
stefender

Messaggioil 20/12/2014, 0:15

Propabile.
salvojeep

Messaggioil 10/01/2015, 19:14

Ho ripreso oggi il defender dal pompista da quanto mi ha detto si era rotto una delle 2 molle all'interno della pompa... mha impressionante, :o spinge che è uno spettacolo eppure a sentire il pompista ora la taratura è come di serie :D .
stefender

Messaggioil 10/01/2015, 22:55

Un ticchettio sulla pompa iniezione si sente anche a filtri gasolio da sostituire , mi è capitato settimana scorsa , subito ho pensato ad un iniettore , il ticchettio si sentiva tra la pompa iniezione e l'iniettore vicino , poi data la sequenza più veloce ho escluso l'iniettore e mi sono concentrato sulla pompa , pulito filtrino sulla pompa AC abbastanza sporco di ruggine serbatoio , sostituito filtro gasolio e tutto è tornato a posto
-.....è un mondo difficile..-

Flavio
fla 90

Messaggioil 11/01/2015, 22:10

gian td5 ha scritto:
giorgio67 ha scritto:ecco: depressore servofreno... :evil:

Sono al terzo, sostituito in un anno. Non ho mai lesinato: 2 Wabco, 1 marchiato originale LR (che poi sempre Wabco era).
Tutti dopo un po', iniziano a ticchettare e dopo un altro po' se ne vanno a quel paese.

Ma secondo voi potrebbe esserci un problema indipendente dal depressore?
Ragionavo su un difetto della camma, ma il mio meccanico mi faceva notare che tutt'al più la camma potrebbe essersi consumata ed allora non creerebbe depressione. Non di certo il problema riscontrato.

Sono stufo di cambiare pompe del vuoto ogni 300 km...

non è che hai staccato i tubetti dell'egierre e li hai lasciati aperti? :o

oppure hai perdite sulla tubazione del vuoto.

Landsaluti

gian

p.s. il controllo è semplice, fermi il motore, attendi un minuto e provi a frenare, se il pedale è subito duro rileggi quanto ho scritto sopra

Scusa, mi puoi delucidare sulla prova da fare...? :shock:
Anche io ho un disco 300 e dal motore proviene un ticchettio che avevo ipotizzato provenisse da una o piu valvole "sregolate" ma dopo aver letto questo 3d ..... :o
Prima ho fatto la prova che dici, cioè spento il motore e provato a premere il pedale del freno....risultato subito duro :oops:
Dite sia il depressore il "dispensatore" di ticchettio?
Ora, alcune domande:
Dove si trova il depressore?
È "facilmente" sostituibile in casa?
Le tubazioni del vuoto suppongo vadano dal depressore al servofreno...giusto?
Oltre al "ticchettio" a quali problemi si va incontro, in che tempi?
Purtroppo non conosco assolutamente la storia del mio mezzo, l'ho in funzione da meno di un anno ed i proprietari precedenti non hanno brillato x attenzione alla manutenzione :cry:
La valvola EGR è stata eliminata ...ma mi sembra di avere visto solo 1 tubicino e voi ne avete parlato al plurale :( ..quindi quanti tubi devo verificare siano chiusi?
Grazie :)
LupoAlberto

Messaggioil 11/01/2015, 23:12

leggendo avrei scritto subito pompa gasolio.. poi leggendo e rileggendo risposte cominciavo a cambiare idea pure io..
dico perchè io è anni che lotto con la pompa gasolio a forza di aditivi e gasoli piu o meno costosi.. chi dice che sia lercio il filtro tubi pompa quindi necessita lavaggio con aditivo, chi che il gasolio si a di scarsa qualità(quelli moooolto economici che sono anche quelli che preferisco dicono che abbiano una maggior quantità di biodisel..quindi piu acqua)

provo a fare questo e quello.. col freddo il rumore aumenta col caldo ed anche i finestrini aperti un pò meno,ma a volte il rumore fà risonanza con tubi e lamiere ed arriva in abitacolo come se avessi il rumore sul cruscotto..

un altro amico viaggia accompagnato da colonna sonora simile alla mia anche lui da anni...

ora ti chiedo, avrei intenzione in primavera di fare un salto dal pompista, controllata generale e una manutenzione.. sento la macchina in salita veramente legata e fuma da morire ultimamente,olio filtri gasolio tutto ok.. ti chiedo se possibile sapere.. quanto ti è costato lo scherzetto di aprire la pompa e cambiare la molla???

grazie ciao
..............ne è passata di acqua sotto i ponti!!!!!!!!!!!!!!
cescodisco

Messaggioil 14/01/2015, 11:40

Eventualmente o una pompa gasolio Bosch in buone condizioni proveniente da 300 tdi
salvojeep

Messaggioil 14/01/2015, 21:37

non ho seguito la discussione ma....hai già provato a cambiare la pompa A/C o no??

se provi a tenere la macchina a tutto gas per un pò fà dei colpi? tipo stile ritorno di fiamma?
Fabry-46

Messaggioil 29/03/2019, 9:24

Salva! Sono nuovo del gruppo e sono un nuovo possessore di un defender 90 del 1994 con il motore 300 tdi. A me è accaduta una cosa strana la macchina va benissimo il motore gira perfettamente poi mentre faccio dei chilometri la macchina si ferma e comincia a camminare a tre facendo immune ticchettio continuo e forte che accompagnono i giri del motore che non riesce a salire di giri come se non arriva Diesel nel filtro infatti ho smontato il dado di spurgo del filtro del gasolio posto in alto nel vano motore e ho notato che era senza Diesel. La prima cosa che ho fatto ho pompato con la pompetta carburante e niente da fare poi ho fatto qualche giro per far ruotare l’asse a camme per mettere l’asticina della pompetta a c in posizione di riposo ma niente da fare. Quindi ho pensato che era rotta la pompetta a A.C. allora ho sostituito la pompetta a c con una identica che adesso non ricordo la marca, ho sostituito il filtro del gasolio e ho montato un filtro con retina vicino al serbatoio e ho soffiato i tubi dell’impianto per vedere se c’erano sporcizie. Dopo aver fatto questo lavoretto si ripresenta il problema sempre con il ticchettio e la macchina che va a tre solo che stavolta è durato un po’ di meno nel senso che prima per ripartire ci voleva mezz’ora adesso mi è partita dopo poco tempo. Per favore qualcuno di voi che potrebbe darmi qualche consiglio perché non so più cosa fare. Io pensavo alla pompa iniezione ma la macchina va che è una meraviglia solo che capita molto spesso questa cosa. Ticchettio forte e la macchina che va a tre senza Diesel nel filtro del gasolio e di conseguenza il motore gira malissimo Poi lo spengo e dopo mezz’ora tutto ritorna alla normalità più assoluta.

grazie ciao[/quote]
Giovanni def

Messaggioil 29/03/2019, 22:00

Probabilmente hai qualcosa a monte di tutti i filtri, vale a dire nel pescante del serbatoio. Se l'intasamento è lì, difficilmente risolvi intervenendo a valle.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 29/03/2019, 23:15

Ti ho risposto anche nell'altra sezione.
"Ciao e ben venuto.
Completa il tuo profilo così anche gli altri saranno più stimolati a risponderti.
Guarda che il def.90" con motore serie 300tdi dovrebbe avere un filtro decantatore in prossimità del serbatoio fissato al telaio. Lo hai pulito???
Il ticchettio potrebbe anche essere il depressore che è un punto debole del motore serie 300tdi."
carriolon ha scritto:Probabilmente hai qualcosa a monte di tutti i filtri, vale a dire nel pescante del serbatoio. Se l'intasamento è lì, difficilmente risolvi intervenendo a valle.
Guido
guidoni

Precedente

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO