quote:La differenza di prezzo d'acquisto tra 70 o 80 Ampere è minima, la mia seconda da 80 (come la prima) l'ho pagata 60 euro. In genere (con qualunque auto) quando cambio le batterie monto le più grosse che entrano nel vano predisposto. Ripeto la differenza di costo è minima e non tale da giustificare la scelta di un amperaggio inferiore. se ne avessi dovuto lasciare una l'avrei presa senza dubbi da 100. Una maggiore capacità sopratutto in condizioni particolari, (freddo, dispersioni, guasti e/o malfunzionamenti vari) può fare la differenza tra rimanere fermo e riuscire a partire. Per quanto mi riguarda ho utenze elettriche supplementari (fari di profondità, ventole elettriche, impianto HiFi, etc.) ma in ogni caso al punto di cambiarla secondo me è meglio metterne una (o due) più grossa/e in modo da avere l'impianto predisposto per futuri ampliamenti. Poi ognuno è liberissimo di fare ciò che crede più opportuno...
io sul Land 90 vado con una 70A e non ho problemi

quote:Secondo me è solo una questione di tempo, ma comunque l'alternatore le carica. Tra 70/80 o 100 l'alternatore anche più micragno non nota nemmeno la differenza. In ogni caso con due da 80 e 2 staccabatterie puoi sempre decidere quale utilizzare e/o ricaricare senza sovraccaricare (ammesso che accada) nulla.
fondamentale, e` la capacita` di carica dell`alternatore o dinamo che dovra` ricaricarla !!

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti