Africaland • Leggi argomento - Olio semi di girasole miscelato al gasolio.

Olio semi di girasole miscelato al gasolio.

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 02/04/2019, 9:54

WalkiePol ha scritto:Argomento che ciclicamente ritorna alla ribalta.

E ciclicamente...si ri-pubblica l'estratto dall'articolo della storia del motore Td5 che, oltre a sfatare tanti miti (peraltro incredibilmente ancora molto diffusi)....dice che, senza modifiche...il Td5 era progettato per funzionare anche con pure jet fuel without any additives :shock: :o :lol: ;) e che durante i test di sviluppo e durata degli iniettori...era stato utilizzato kerosene come carburante! :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 03/04/2019, 11:46

Il precedente proprietario del mio td5 mi aveva detto che lo faceva funzionare al 100% a olio di semi.
Io ogni tanto gliene mettevo dentro una tanica. Me l'avevano consigliato anche in officina Land.
Andrea - Defender 90 Td5 SW '01
Sulkyman

SOCIO AL

Messaggioil 03/04/2019, 13:40

Il mio meccanico inorridisce quando ogni tanto gli confesso che sulla multijet ne miscelo qualche litro.

In effetti i nuovi motori hanno delle tecnologie e relativi range di utilizzo che non tollerano tutte queste violenze come i vecchi diesel di una volta.
Se vuoi 250 cv da un 2.0 diesel, sicuramente, siamo davanti ad una progettazione che non lascia margine sulla qualità del carburante.
naca

Messaggioil 03/04/2019, 17:22

il discorso è sempre lo stesso: il gasolio odierno è meno lubrificante di quello vecchio con tanto zolfo, ma pompe ed iniettori sono studiati per funzionare con questo.

Quindi sui vecchi polmoni forse ha senso aggiungere olio per lubrificare, dal td5 in poi no.

Dopodichè, anche i motori moderni sopportano bene percentuali di olio abbastanza elevate. Meglio ovviamente olio per miscela, dato che quello vegetale lascia a lungo andare dei residui.

Capisco la necessità del risparmio, ma risparmiare mettendo il 50% di olio vegetale a mio avviso non è la soluzione.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 03/04/2019, 19:11

Concordo:
olio 2t si
Olio da friggere assolutamente no!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Un "Def" è come avere un bambino di tre anni: dopo un pò ti rompe le balle, ma se qualcuno lo tocca saresti pronto a ucciderlo!!!
max 62

Messaggioil 03/04/2019, 19:31

max 62 ha scritto:Concordo:
olio 2t si

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

AMEN !!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot

Messaggioil 03/04/2019, 20:00

max 62 ha scritto:Concordo:
Olio 2t si

Biodiesel ottenuto per transesterificazione dell'olio per friggere... forse :geek:

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 03/04/2019, 23:51

Intanto si vede cosa succede talvolta con i gasoli attuali che contengono una piccola percentuale di biodiesel, è talmente bio che ci nascono le alghe, c'è gente che in condizioni particolari so è trovata una mucillaggine nel serbatoio… :lol: :lol:
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 04/04/2019, 7:25

roby65to ha scritto:......... mucillaggine nel serbatoio… :lol: :lol:

Nel mio TD5 ho messo più e più volte olio di colza e/o olio di girasole in percentuali mai superiori al 10%.
Effetti collaterali:
- fuma molto meno
- gira più rotondo
Mai sentita puzza di "street-food" (anche perché di solito io sto seduto davanti... :mrgreen: )
L'ultima volta che ho estratto la pompa per dare un'occhiata (testimone il buon Alessio da Erba), la stessa era come nuova. :roll:
Gli unici problemi che ho avuto con il carburante sono state due gelate a -6°, con nel serbatoio del gasolio algerino/tunisino.
Risolti ponendo per 5 minuti sotto il filtro/gasolio una ciotola con braci del camino, giusto per sciogliere la paraffina.
Paolo
Def 110 TD5 2004
bibo ergo sum
paolopsqt

Messaggioil 04/04/2019, 12:04

mattia.ghigo ha scritto:
WalkiePol ha scritto:Argomento che ciclicamente ritorna alla ribalta.

E ciclicamente...si ri-pubblica l'estratto dall'articolo della storia del motore Td5 che, oltre a sfatare tanti miti (peraltro incredibilmente ancora molto diffusi)....dice che, senza modifiche...il Td5 era progettato per funzionare anche con pure jet fuel without any additives :shock: :o :lol: ;) e che durante i test di sviluppo e durata degli iniettori...era stato utilizzato kerosene come carburante! :mrgreen:

Ciao Mattia, non ho capito se metti in discussione la veridicità dell'uso del Kerosene con gli iniettori. Io l'ho sempre data per vera avendola sentita e letta più volte
-----------------------------------------
Chi fa una domanda è stupido cinque minuti,
chi non fa una domanda è stupido per sempre.

Allow

Messaggioil 04/04/2019, 12:17

Concordo con te.
I miti sfatati....riguardano le fantasiose origini del td5.
Tra le tante sentite ...bmw, cummins, cat, mercedes, vm... :mrgreen: :lol:
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 04/04/2019, 13:54

roby65to ha scritto:Intanto si vede cosa succede talvolta con i gasoli attuali che contengono una piccola percentuale di biodiesel, è talmente bio che ci nascono le alghe, c'è gente che in condizioni particolari so è trovata una mucillaggine nel serbatoio… :lol: :lol:

È per quello che ho scritto forse... in realtà il gasolio (ed il biodiesel) di per sé non possono far crescere alghe o mucillagini, l'unica cosa che può farlo è l'acqua (umidità in sospensione).

Il "problema" è che il processo di trasformazione da olio a biodiesel prevede la miscelazione con alcool (di norma metilico) che contiene naturalmente una quota di acqua, inoltre per migliorare ed accelerare il processo conviene mettere più alcool di quello strettamente necessario.

Alla fine del processo si deve (dovrebbe?) distillare il biodiesel per eliminare l'alcool e l'umidità residue. Il fatto è che fino ad una certa temperatura conviene (si recupera l'alcool in eccesso, che può essere riutilizzato), mentre "oltre" si leva solo l'acqua (che aumenta peso e volume... e quindi soldi, quando la vendi) o (peggio) eventuali frazioni leggere che evaporano al di sotto dei 120° C.

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 04/04/2019, 16:59

mattia.ghigo ha scritto:Concordo con te.
I miti sfatati....riguardano le fantasiose origini del td5.
Tra le tante sentite ...bmw, cummins, cat, mercedes, vm... :mrgreen: :lol:

Aggiungo Perkins; mi era stato detto dal magazziniere della concessionaria Land.
Andrea - Defender 90 Td5 SW '01
Sulkyman

SOCIO AL

Messaggioil 04/04/2019, 18:35

D' altronde anche i motori diesel delle Series a detta di molti "esperti" sono Perkins...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 04/04/2019, 18:43

In sostanza!!! Fa bene al motore mettere una percentuale di olio di semi? Purtroppo troppi pareri discordanti.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mamasink

Messaggioil 04/04/2019, 18:49

Io sinceramente non credo che faccia bene.

Al massimo può non fare male, ma già è un azzardo.
Se l'uomo è onnivoro, può anche diventare vegano, ma tanto bene non fa :D

Il giusto equilibrio in tutte le cose. ;)

Io se lo faccio, ed è da molto che non lo faccio, è nella illusione di risparmiare qualcosa.
naca

Messaggioil 04/04/2019, 18:52

naca ha scritto:Io sinceramente non credo che faccia bene.

Al massimo può non fare male, ma già è un azzardo.
Se l'uomo è onnivoro, può anche diventare vegano, ma tanto bene non fa :D

Il giusto equilibrio in tutte le cose. ;)

Io se lo faccio, ed è da molto che non lo faccio, è nella illusione di risparmiare qualcosa.

Vabbè ormai che vuoi risparmià n’altro po l’olio per friggere costa più del gasolio.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mamasink

Messaggioil 04/04/2019, 18:58

Direi che dipende dal motore, se si vuole lubrificare senza rischiare danni si mette olio per miscela, lubrifica ed è fatto per essere bruciato…

Una volta ho visto dal mio meccanico la testata di un motore diesel smontata, sulle valvole di scarico aveva delle incrostazioni paurose, lui non capiva cosa potesse aver bruciato, io una certa idea me la sono fatta...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 04/04/2019, 20:35

birrone ha scritto:È per quello che ho scritto forse... in realtà il gasolio (ed il biodiesel) di per sé non possono far crescere alghe o mucillagini, l'unica cosa che può farlo è l'acqua (umidità in sospensione).

Il "problema" è che il processo di trasformazione da olio a biodiesel prevede la miscelazione con alcool (di norma metilico) che contiene naturalmente una quota di acqua, inoltre per migliorare ed accelerare il processo conviene mettere più alcool di quello strettamente necessario.

Alla fine del processo si deve (dovrebbe?) distillare il biodiesel per eliminare l'alcool e l'umidità residue. Il fatto è che fino ad una certa temperatura conviene (si recupera l'alcool in eccesso, che può essere riutilizzato), mentre "oltre" si leva solo l'acqua (che aumenta peso e volume... e quindi soldi, quando la vendi) o (peggio) eventuali frazioni leggere che evaporano al di sotto dei 120° C.

Ciao.
Mauro

Non è l'alcool metilico a contenere acqua, anzi: deve essere puro al 99% altrimenti la reazione di transesterificazione non riesce e si rischia la saponificazione (praticamente, quasi tutto l'olio si trasforma in una pappa biancastra densa ed inutilizzabile).
Sono i successivi lavaggi (che appunto vengono fatti con acqua) ad inumidire il biodiesel, ma d'altra parte questi lavaggi sono necessari per eliminare i residui di soda impiegata nella transesterificazione. Si devono fare 3-4 lavaggi e tra uno e l'altro è necessario attendere che il biodiesel sedimenti la parte contenente la soda. Poi sarebbe buona norma "asciugare" il prodotto finale, scaldandolo o trattandolo con sali disidratanti, soprattutto se guardando il biodiesel in controluce si nota del torbido: è l'acqua in sospensione, in goccioline di dimensioni infinitesimali ma che possono innescare il problema della fioritura di mucillagine.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 05/04/2019, 2:16

carriolon ha scritto:Non è l'alcool metilico a contenere acqua, anzi: deve essere puro al 99% altrimenti la reazione di transesterificazione non riesce e si rischia la saponificazione

Ed io che pensavo che il diesel si usasse per i motori, l'olio per friggere e l'alcool per sfregarlo sulle chiappe prima delle iniezioni :lol: :lol:
E' sempre bello imparare da questo forum :3 :3
Chi fa una domanda è stupido cinque minuti,
chi non fa una domanda è stupido per sempre.

Allow

PrecedenteProssimo

Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND