Africaland • Leggi argomento - Hdc come funziona

Hdc come funziona

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 03/04/2019, 21:43

:P Buona sera a tutti e grazie mille per avermi accolto nel vostro utilissimo sito mi presento mi chiamo Daniele o un problema ieri o acquistato un mitico freelander 1 serie 18 Benz o unproblema nn capisco perché se aziono la leva del hdc nn succede nulla sia da fermo a motore spento acceso e mentre cammino aiuto nnsi accende nessuna spia grazie a chi mi aiuterà :oops:
Velleland

Messaggioil 04/04/2019, 0:46

Prova a inserirlo e fare una discesa molto ripida in prima senza accelerare o frenare.. Dovrebbe attivarsi e mantenere bassa la velocità della macchina sfruttando l'hardware dell'abs..
Non c'è nulla di più definitivo di una cosa provvisoria che funzioni.. - Motoneuro.

"Dopo Auschwitz, il cancro è la prova che Dio non esiste" - Umberto Veronesi.
motoneuro

Messaggioil 04/04/2019, 6:55

Grazie mille io pensavo che si poteva inserire anche a fermo in pianura tipo ridotte ci proverò
Velleland

Messaggioil 04/04/2019, 8:44

HDC acronimo di Hill Discend Control
....quindi utilizzabile solo ed esclusivamente in discesa.....e ti direi solo in quelle impegnative e a scarsa aderenza.....in pratica il sistema di fa mantenere una velocità ridotta e costante in discesa senza che tu debba toccare freno o acceleratore....ottimizza l'aderenza agendo sulle singole pinze dei freni ;)

per avere il riduttore....devi cambiare Land :mrgreen:
Saluti, Fabio
disco4ever

Messaggioil 04/04/2019, 12:49

se ricordo bene, funziona solo in 1° e retromarcia
"non fare oggi quello che puoi evitare domani"
"l'elettrico è un finto futuro, è il CD dell'energia!"
"chi prova il Td5 mai più il puma lo convince"
ghiaino

Messaggioil 04/04/2019, 13:47

Quindi se o ben capito da fermo sia in moto sia con motore spento azionando il comando hdc nn appare nessuna spia ma apparirebbe solo in discesa
Velleland

Messaggioil 04/04/2019, 15:26

la spia si dovrebbe accendere, cerca qui sul forum nella sezione Freelander. da quello che mi ricordo, la spia rimane accesa in prima e retromarcia anche se non entra in funzione (logicamente lo devi aver selezionato premendo il pulsante) e si disattiva mettendo la seconda.
se funziona è facile da capire, ti metti in discesa in prima marcia e lasci il freno, se l' HDC funziona sentirai un rumoraccio e la velocità non supererà gli 8km/h, ci vuole una discesa ripida.
comunque leggi il manuale ti dovrebbe spiegare tutto.
ghiaino

Messaggioil 04/04/2019, 19:41

disco4ever ha scritto:

Gne' gne' gneeee'' (smile con faccina contenta mentre si ingozza di nutella).

Va beh, fesserie a parte, l hdc lo puoi provare benissimo anche in pianura.

Si aziona in prima marcia quando superi i 7 km all'ora e in retromarcia quando superi i 4 km all'ora.

Quindi, preferibilmente su sterrato, mettiti nelle suddette condizioni e poi innesca hdc.

Se senti frenare indipendentemente sulle 4 ruote, vivi felice. E tutto a posto.
francesco76

Messaggioil 04/04/2019, 19:57

Si ragazzi o capito ma il problema è che nn si accende nessuna spia quindi credo che c'è qualcosa di anomalo se inserisco hdc nn appare la spia verde quindi credo che nn funzioni
Velleland

Messaggioil 04/04/2019, 20:03

Giorni fa mi si accendeva ora no non vorrei che i miei 5 rottweiler abbiano mangiato qualche filo come già in precedenza nel mio furgone speriamo di no
Velleland

Messaggioil 04/04/2019, 20:32

metti l'HDC anche ai cani :D
ghiaino

Messaggioil 04/04/2019, 20:35

:lol: credo che i, miei cani con tutti i pezzi che hanno mangiato a questo ora potrò attaccare il computer per la diagnosi ahahaahhahha cmq ragazzi vi ringrazio per il Vs interessamento
Velleland

Messaggioil 04/04/2019, 20:45

Velleland ha scritto:Si ragazzi o capito ma il problema è che nn si accende nessuna spia quindi credo che c'è qualcosa di anomalo se inserisco hdc nn appare la spia verde quindi credo che nn funzioni

Allo stato attuale l'utente più esperto del free è praticof (Marco), quindi se legge questo 3d saprà darti sicure risposte.

Comunque da quel che ricordo io, spesso capita che il pulsante del hdc perda i contatti con i fili a cui è attaccato.
Prova a spruzzarci un p di pulisci contatti a secco e vedi che succede,.
francesco76

Messaggioil 04/04/2019, 20:49

Ok proverò a fare così speriamo bene
Velleland

Messaggioil 04/04/2019, 20:51

Velleland ha scritto:Giorni fa mi si accendeva ora no non vorrei che i miei 5 rottweiler abbiano mangiato qualche filo come già in precedenza nel mio furgone speriamo di no

Li attacchi al paraurti dietro tipo Ringhio di 3 uomini e una gamba e risolvi i problemi all'impianto elettrico.. ;)

Cmq l'hdc x me non serve a nulla.. Se hai l'abs freni e il modulatore fa il suo.. Fine dei problemi..

L'hdc invece frena quando passi una certa velocità.. Se è un momento in sui sei in pendenza laterale e su scarsa aderenza (e tu con un po' di buonsenso non avresti mai toccato i freni..) ciao! Sei di traverso..

Poi ognuno ha le sue preferenze..
Non c'è nulla di più definitivo di una cosa provvisoria che funzioni.. - Motoneuro.

"Dopo Auschwitz, il cancro è la prova che Dio non esiste" - Umberto Veronesi.
motoneuro

Messaggioil 04/04/2019, 20:55

:lol: credo che sia meglio
Velleland

Messaggioil 05/04/2019, 14:42

disco4ever ha scritto:HDC acronimo di Hill Discend Control
....quindi utilizzabile solo ed esclusivamente in discesa.....e ti direi solo in quelle impegnative e a scarsa aderenza.....in pratica il sistema di fa mantenere una velocità ridotta e costante in discesa senza che tu debba toccare freno o acceleratore....ottimizza l'aderenza agendo sulle singole pinze dei freni ;)

..

...come scritto anche da altri : serve poco..ma in alcuni casi lo usai (quando avevo il Free (1.8 1° serie) avere qualcosa è sempre meglio che non avercela...poi uno sceglie...
Per il discorso spia: mi sembra che ci fosse una spia indicante la funzione inserita.
Per il discorso fili: anch'io mi accorsi che la funzione HDC non si inseriva...erano i 2 fili tranciati ..quelli sotto la cuffia della leva marce..molto probabilmente l'uso della leva aveva portato a stressare fino a staccarle le saldature sul microswitch del selettore giallo.

P.S. : del motore 1,8 tieni sotto controllo (o accertati che il precedente proprietario l'abbia già fatta)sia la guarnizione di testa (attorno ai 120k km ti lascia, quindi va sostituita con una guarnizione "multistrato" (perdonatemi il termine!!" e lo stato del giunto viscoso.
Vai nella sezione Free e troverai ampie descrizioni.
quando soffia il vento della banalità restare in piedi diventa un arte -deadlanders-
mcdan

Messaggioil 05/04/2019, 21:25

Ok domani mattina proverò a sollevare la cuffia del cambio per controllare i fili speriamo bene
Velleland

Messaggioil 06/04/2019, 10:55

Problema risolto come mi avevi scritto era saltato un filo del connettore hdc :) che culo meno male o provato la funzione oggi in campagna da me e tutto ok alla grande ora devo risolvere il problema del tetto apribile che nn si apre I fili del bottone sono collegati i fusibile sono buoni penso sia il cablaggio che va al motore forse sarà interrotto cmq stupidaggini grazie a tt voi per l'aiuto ;)
Velleland

Messaggioil 12/04/2019, 16:42

Velleland ha scritto:Problema risolto come mi avevi scritto era saltato un filo del connettore hdc :) che culo meno male o provato la funzione oggi in campagna da me e tutto ok alla grande ora devo risolvere il problema del tetto apribile che nn si apre I fili del bottone sono collegati i fusibile sono buoni penso sia il cablaggio che va al motore forse sarà interrotto cmq stupidaggini grazie a tt voi per l'aiuto ;)

Bello il tetto apribile..se si rompe però è meglio siliconare tutto e dimenticarlo!! eh eh eh...
quando soffia il vento della banalità restare in piedi diventa un arte -deadlanders-
mcdan

Prossimo

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE