Africaland • Leggi argomento - non mi parte il def

non mi parte il def

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 05/04/2019, 1:47

Vito proverò a pulire i contatti ma mhhhh non sono convinto sia quello...

La seconda parte del messaggio immagino sia per l autore del thread ma anche qui non sono convinto che abbia fuso la centralina, dalla descrizione fa uguale alla mia
virojaiss

Messaggioil 05/04/2019, 1:48

apogeo ha scritto:Ad occhio direi che hai bruciato la centralina. Collega una diagnostica alla OBD e se non comunicano preparati ad acquistarne una nuova (usata)

Sino a 10 giorni fa la diagnostica (Nanocom) non comunicava con la ECU e la mia auto ha funzionato per anni. Il problema era solo l'interruzione del cavo rosa che dalla obd va al connettore rosso della centralina.

Un defender che si spegne su strada all'improvviso è cosa rara (per fortuna)

Dici di aver sostituito i relais del vano centralina. Perchè?
Hai pulito i connettori ma non hai specificato se hai aperto la centralina e controllato che dentro non fosse affogata di olio.
Se la pompa non gira si pensa al main relais o alla fatidica centralina bruciata
Se l'inerziale (o il suo cavo color marron) da problemi si dovrebbe accendere la spia motore sul cruscotto
Se il trasponder non funziona si accende la spia blocco motore

Con questi elementi direi che devi trovare qualcuno della tua zona con un nanocom per confermare un problema alla centralina

Hai per caso notato l'indicatore della temperatura schizzare in alto? In quel caso potrebbe essere il Main Relais, altrimenti il principale indiziato è un malfuzionamento della centralina
-----------------------------------------
Chi fa una domanda è stupido cinque minuti,
chi non fa una domanda è stupido per sempre.

Allow

Messaggioil 05/04/2019, 1:52

virojaiss ha scritto:Vito proverò a pulire i contatti ma mhhhh non sono convinto sia quello...

La seconda parte del messaggio immagino sia per l autore del thread ma anche qui non sono convinto che abbia fuso la centralina, dalla descrizione fa uguale alla mia

Tutto giusto! "infila è sflila più volte i rele ed i fusibili dopo aver spruzzato spray
All parts falling off this vehicle are of the finest English Workmanship
vito591

Messaggioil 05/04/2019, 1:57

virojaiss ha scritto: giro la chiave, spia candelette morta, pompa morta e lancetta dell acqua al max, a questo punto lascio la chiave al primo scatto apro il vano sotto il sedile passeggero ... appena sfioro il main relè... si accende la spia, la pompa gira e la lancetta torna a zero...
Non riesco a capire da cosa dipenda...

Ti fai la domanda, ti dai la risposta e poi dici di non sapere il perchè :lol: :lol:

Rimuovi il Main Relè, pulisci i contatti con carta vetrata finissima (da 1500) e spruzza un po' di pulitore contatti nella basetta; poi stringi leggermente i contatti del relè con una pinza e reinserisci il relais nella sua basetta. A questo punto dovresti aver risolto i tuoi problemi di spegnimenti random ;) ;)
Chi fa una domanda è stupido cinque minuti,
chi non fa una domanda è stupido per sempre.

Allow

Messaggioil 05/04/2019, 10:03

Allow ha scritto:
apogeo ha scritto:Ad occhio direi che hai bruciato la centralina. Collega una diagnostica alla OBD e se non comunicano preparati ad acquistarne una nuova (usata)

Sino a 10 giorni fa la diagnostica (Nanocom) non comunicava con la ECU e la mia auto ha funzionato per anni. Il problema era solo l'interruzione del cavo rosa che dalla obd va al connettore rosso della centralina.

Un defender che si spegne su strada all'improvviso è cosa rara (per fortuna)

Dici di aver sostituito i relais del vano centralina. Perchè?
Hai pulito i connettori ma non hai specificato se hai aperto la centralina e controllato che dentro non fosse affogata di olio.
Se la pompa non gira si pensa al main relais o alla fatidica centralina bruciata
Se l'inerziale (o il suo cavo color marron) da problemi si dovrebbe accendere la spia motore sul cruscotto
Se il trasponder non funziona si accende la spia blocco motore

Con questi elementi direi che devi trovare qualcuno della tua zona con un nanocom per confermare un problema alla centralina

Hai per caso notato l'indicatore della temperatura schizzare in alto? In quel caso potrebbe essere il Main Relais, altrimenti il principale indiziato è un malfuzionamento della centralina

rispondo in ordine..
sono contento di essere il fortunello! mai quando gioco con il superenalotto!
ho letto sul manuale elettrico che oltre per il main relay la pompa e le candelette passano per altri relay e visto che sul mio def sono messi alla rinfusa quindi difficile da identificare li ho cambiati tutti!
ti confermo che ho pulito i connettori e che ho provato ad aprire la centralina ma dopo aver ho rimosso le quattro viti non sono riuscito ad alzare il coperchio, sembrava incollato, e allora non mi sono fidato a forzare! però di olio sul connettore sembrava essercene poco!
sul cruscotto non ci sono spie strane accese
non ci ho fatto caso ma mi sembra che non ci siano comportamenti strani da parte dell'indicatore della temperatura...

sto cercando di aggrapparmi a tutti gli appigli immaginabili ma mi sa tanto che sia la centralina che ha problemi...
Sogna e sarai libero nello Spirito...lotta e sarai libero nella vita.
(Ernesto "Che" Guevara)
silvio.iz1oih

Messaggioil 05/04/2019, 10:04

vito591 ha scritto:Se compri una msb te la cavi con una 100€,ti è andata anche bene

che cosa è la msb?
(Ernesto "Che" Guevara)
silvio.iz1oih

Messaggioil 05/04/2019, 10:10

non c'è nessuna anima pia che nella zona di Torino ovest o valle di susa avrebbe una centralina da imprestare o un nanocom per fare delle prove sulla mia centralina?
(Ernesto "Che" Guevara)
silvio.iz1oih

Messaggioil 05/04/2019, 10:19

ok, lo so che i protocolli sono diversi ma se collego una di quelle interfacce per OBD2 non riesco a vedere proprio nulla? non mi dice neanche "cretino sono due protocolli diversi!"
tutto questo per capire se è un problema di centralina o no!
(Ernesto "Che" Guevara)
silvio.iz1oih

Messaggioil 05/04/2019, 11:33

Puoi allacciare qualsiasi diagnostica per vedere se comunica o meno
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 05/04/2019, 12:10

silvio.iz1oih ha scritto:ok, lo so che i protocolli sono diversi ma se collego una di quelle interfacce per OBD2 non riesco a vedere proprio nulla? non mi dice neanche "cretino sono due protocolli diversi!"
tutto questo per capire se è un problema di centralina o no!

Io ci ho provato e è ti dice solo che non è compliant.

Se trovi un nano, msb per le prove posso portarla io ( esistono due tipi di centraline : msb ed nnn dipende se di partenza sei euro due o tre). Le mie sono per disco Ma credo siano uguali

Secondo me per. Mano fai prima a chiedere con un thread specifico in richieste d aiuto o defender o direttamente ai grandi del forum.
All parts falling off this vehicle are of the finest English Workmanship
vito591

Precedente

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO