quote:Sì, come versatilità non ci sono dubbi. Come rendimento energetico (data la doppia conversione) e come complessità d'impianto (ci vuole il serbatoio dell'olio, i distributori, eccetera), un po' meno. Ciao. Francesco Mazzitelli franktd5@sctnet.it Land Rover Defender 90 Td5 - 1999
Ma allora non è meglio la presa di forza idraulica, come versatilità??? Ci fai girare il verricello, il generatore (che puoi piazzare dove meglio credi, anche all'interno) e tutto quello che ti viene in mente oggi, o domani, o dopodomani... Silvio![]()

Ciao Philipquote:Azz... inverter da 2 kW! Ipotizzando un rendimento del 90%, se utilizzato a pieno carico, sono circa 180 A @ 12 V! Io ne ho uno piccolino (2-300 W) che uso per gli alimentatori dei vari PC, palmari, eccetera. Sì, l'inverter è più comodo e probabilmente meno costoso. A mio avviso non è però ipotizzabile un utilizzo continuativo ad elevata potenza... c'è da lasciarci la batteria (le batterie) e/o l'alternatore. Il generatore a 230 V è sicuramente più affidabile. E consente di utilizzare apparecchiature a tensione di rete che sono generalmente meno costose di quelle a 12 V. Pensa proprio al minifrigo a compressore da 12 V (da barca) e fai il confronto col costo dell'equivalente a 230 V (da albergo). Vedrei bene un inverter (con tensione d'ingresso elevata, diciamo 300 V picco/picco), collegato a valle dell'alternatore a 230 V, per "ricostruire" i 50 Hz ed evitare di dover tenere il motore della macchina ad un regime di giri tale da ottenere i fatidici 1500 RPM sulla presa di forza (caso di un alternatore a 4 poli). Ciao. Francesco Mazzitelli franktd5@sctnet.it Land Rover Defender 90 Td5 - 1999
Ciao Frank, sul def ho installato un inverter da 2000 watt (4000 di picco), grossino ma sta perfettamente sotto il sedile passeggero, le cose che hai citato ci girano tranquillamente, forse è al limite la saldatrice (il frigo a compressore va anche a 12V). Non è più semplice e meno costoso ? In ambedue i casi comnque l'auto deve restare accesa.......... Gus
quote:Grazie. Ho letto tutto ma non trovo info sul mio problema specifico (grado di protezione). Ciao. Francesco Mazzitelli franktd5@sctnet.it Land Rover Defender 90 Td5 - 1999
se vai su landroveraddict.com e poi sul forum defender poi pag 58 poi alternator/generator mi sembra che parlavano di quello ...uff...Ciao Philip
quote:Direi di no, Gus. Con 220 Ah di batterie credo tu possa dormire sonni tranquilli. Inoltre, se l'inverter è fatto bene, dovrebbe incorporare una protezione di minima in grado di disattivare l'uscita se la tensione d'ingresso dovesse scendere al di sotto degli 11-11,5 V (batterie scariche e/o alternatore in sovraccarico). Ciò nonostante - accetta il consiglio - non usare il tuo inverter alla massima potenza d'uscita per lunghi periodi. A meno che non si tratti d'una apparecchiatura industriale, non dovrebbe essere stato progettato per un servizio continuativo. E mi auguro che tu sia stato generoso con la sezione dei cavi d'alimentazione! Ciao. Francesco Mazzitelli franktd5@sctnet.it Land Rover Defender 90 Td5 - 1999
eh eh eh Frank, di energia elettrica non me ne intendo per nulla, non è propio il mio campo. Comunque flessibile, trapani ed apparecchiature di quel tipo che vanno a 220 volt e che assorbono 500÷600 watt le uso senza particlari problemi, il frigo che ho in auto (32 litri, sta al posto del cubby)può funzonare sia a 220 che a 12v, credo che mi convenga farlo funzionare con quest'ultima in auto, se usassi l'inverter consumerei di più. Invece mi interessa il iscorso sull'alternatore, veramente sarebbe sottoposto a superlavoro? Ho due batterie da 110, rischio di fotterlo usando l'inveter per elevate potenze? Gus
quote:E' interessante la diversa soglia per le due batterie... il tuo inverter non è fatto male. A 11,8 V, infatti, dovrebbe esserci ancora sufficiente energia per avviare la macchina (una batteria d'avviamento si considera scarica a 11,4 V). Il sistema a scarica lenta, ovvero la batteria servizi, effettivamente può scendere di più. Per quanto concerne i cavi, ipotizzando un utilizzo occasionale alla massima potenza, riterrei sufficiente una sezione (area del rame) pari a 35 o meglio 50 mm². I cavi originali della batteria (motorino d'avviamento) dovrebbero essere da 25 mm². Se il diametro dei cavi che hai aggiunto è più elevato (tra 25 e 35 mm² non c'è una grande differenza sul diametro), dovresti essere dalla parte della ragione. Se l'apparecchio non ne dispone, metti un fusibile da 120-150 A sul positivo d'alimentazione (i ricambisti di materiale per camion dovrebbero poterne fornire senza problemi). Ciao. Francesco Mazzitelli franktd5@sctnet.it Land Rover Defender 90 Td5 - 1999
Accetto più che volentieri il tuo consiglio, sei indubbiamente un espertoIn effetti l'inverter oltre a tre ventole di raffreddamento incorpora la protezione che dici, mi pare sia tarato a 10.5V per la bateria di servizio e 11.8 su quella d'avviamento, comunque per quanto ben fatto (mi pare almeno......) non è senz'altro un'apparecchiatura industriale, ma l'uso che ne faccio è d'emergenza per poter eventualente utilizzare, in caso di necessità durante i viaggi, le attrezzature di cui abbiamno detto sopra . Per quanto concerne l'impianto ho usato cavi in rame di diametro leggermente superiore di quello che alimenta le batterie Gus
quote:E va bene, io esagero forse con le sezioni, ma sul mio Tdi300 i cavi delle batterie sono da 70 mmq. E non li ho messi io, li ho trovati cosi'. Sono certo che siano da 70 quelli del verricello, anche perche' la linea e' assai piu' lunga che quella che deve fare Gus, ed e' da 70 anche la massa che va al telaio. C'e' una treccia per i negativi delle due batterie, e se non ho visto male e' da 70 mmq anche quella. Non ricordo la marcatura dei positivi, ma spero siano uguali. Bye, -- Piero "Ottomobile"
Per quanto concerne i cavi, ipotizzando un utilizzo occasionale alla massima potenza, riterrei sufficiente una sezione (area del rame) pari a 35 o meglio 50 mm². I cavi originali della batteria (motorino d'avviamento) dovrebbero essere da 25 mm².
Def90 Tdi300 MY1995 186kkmTorna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti