Africaland • Leggi argomento - Ma cos'è questo??

Ma cos'è questo??

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 18/03/2019, 17:37

Basta non far mancare olio, quando ti stufi di rabboccare intervieni
quello_là

Messaggioil 22/03/2019, 22:51

Oggi ho proseguito con i lavori. Il contrappeso non sono riuscito a smontarlo senza togliere anche il tamburo del freno a mano. Ho trovato indie prigionieri in basso molto allentati, sia nella parte che entra nel riduttore sia nel dado che tiene il pezzo. Ho quindi provveduto a stringere il tutto. Il prigioniero in alto, invece, che non sono riuscito a vedere ma solo a sentire con un dito è assente. Al suo posto solo un buco...
Comunque adesso almeno il pezzo non ciottola più come prima.

Per quanto riguarda l'olio è ancora un mistero.
Il perno centrale indicato da arkadia sembrerebbe innocente. La parte infatti è sporca ma abbastanza asciutta.
Immagine

L'olio sembra venire dall'alto e dal lato opposto. È molto bagnato il bullone in alto a destra della copia del riduttore e ed anche sopra:

Immagine
Immagine

Che dite?
Manetta1234

Messaggioil 23/03/2019, 13:57

....ma dentro hai olio???
sei sicuro?
prova a scaricarlo
arkadia

Messaggioil 23/03/2019, 13:59

Manetta1234 ha scritto:Il prigioniero in alto, invece, che non sono riuscito a vedere ma solo a sentire con un dito è assente. Al suo posto solo un buco...

...il foro è passante! controlla bene quello che hai visto
perchè se non c'è il prigioniero hai un foro aperto
arkadia

Messaggioil 23/03/2019, 19:32

Infatti. È il dubbio che ho anch'io. Fra l'altro anche i due prigionieri bassi erano lenti dal lato del riduttore. E il riduttore esternamente era pieno d'olio....

Ho la macchina da un mese e sto aspettando che mi arrivi l'olio per sostituirlo. La settimana quando prossima quando lo scarico ti dico quanto ne esce...

Nel caso il prigioniero fosse uscito (lasciando un buco), cosa mi consigli, ripristinare il prigioniero e mantenere
il peso antivibrante o tappare semplicemente con bullone e togliere la massa definitivamente?
Manetta1234

Messaggioil 23/03/2019, 19:44

consiglio di smontare il riduttore e revsionare tutto
da un foro da 8 mm esce tutto l'olio e entra mezzo mondo

inolotre se tre viti su sei erano lente non credo che il carter e la guarnizione siano in ordine
non mi fiderei assolutamente

nel rimontaggio puoi evitare di mettere la massa
metti le viti normali e amen
arkadia

Messaggioil 23/03/2019, 22:23

Il prossimo weekend quando mi arriva l'olio nuovo vediamo quanto esce e cosa esce dal riduttore. Spero vivamente di essermi sbagliato a sentire con il dito e che il prigionero sia rotto in sede ....
Seguiranno indagini approfondite. Mi aspettano parecchie ore sdraiato sotto il def :shock: meno male che ho un assetto +5 :D
Manetta1234

Messaggioil 29/03/2019, 21:01

L'olio non è ancora arrivato ma le indagini sono proseguite.

Finalmente sono riuscito a smontare il famoso contrappeso e a vedere meglio cosa nascondeva.
La buona notizia è che avevo sentito male con il dito ed il foro non era aperto come temevamo. Comunque qualcuno aveva sostituito il prigioniero in alto con un bullone con testa di 13... Il contrappeso era quindi fissato solo con i due prigionieri ( lenti in origine) nella parte bassa.
Immagine

Ho poi pulito meglio il riduttore dall'olio e dalle incrostazioni. Lo terrò sotto controllo per cercare di capire da dove perde, comunque sembra dalla parte alta dove c'è il coperchio tondo dal lato opposto dell'albero del cambio.
Manetta1234

Messaggioil 30/03/2019, 21:46

molto bene

butta il contrappeso
arkadia

Messaggioil 07/04/2019, 9:07

Ieri, fra le altre cose, mi sono dilettato nella sostituzione dell'olio del riduttore dopo aver acquistato 3 lt di valvoline gear oil 75w90 gl4 ed essermi sostrato una chiave quadra ad angolo da un tondino da cantiere per arrivarè a svitare e poi a riavvitare il tabbo di rabbocco.

Procedo quindi a svitare il tappo dello scarico e... quello che esce non saranno stati più di 100 Gr di olio :shock: :shock:

Al tappo magnetico inoltre erano attaccati alcuni 2-3 pezzettinii, di qualche mm ciascuno, molto fini, come pezzetti di un foglio metallico, e di colore armato (ma il rame non si magnetizza. ..). Nel poco olio che è uscito non erano presenti altri residui.

Ho comunque riempito con il nuovo olio anche se dei 2,3 lt prescritti ne saranno entrati al massimo 2, dopodiché traboccava dal tappo.

La buona notizia è che anche dopo un giro di qualche km non si evidenziano perdite importanti. La speranza è che il vecchio olio fosse uscito dai prigionieri lenti del maledetto peso, che adesso ho stretto.

Sembra però di vedere un poco di trafilamento di olio nell'angolo sotto il coperchio dell'albero che viene dal cambio

Immagine
Manetta1234

Messaggioil 07/04/2019, 10:17

...gli lt230 sono riduttori fantastici
giravi con 200 gr di olio e limatura e continua ad andare
trovare un riduttore di primo impianto che sopporti simili maltrattamenti è impossibile
arkadia

Messaggioil 13/04/2019, 20:21

Aggiornamento, anche un prigioniero del coperchio riduttore opposto all'albero del cambio era lento e probabilmente era da lì che trafilava ancora olio. Oggi accedendo dalla botola posta sotto il sedile centrale sono riuscito a serrarlo bene. A questo punto speriamo di aver risolto tutte le cause di perdita sul riduttore. :11 Vedremo nei prossimi giorni.
Manetta1234

Precedente

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE