Africaland • Leggi argomento - batteria per servizi

batteria per servizi

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 18/06/2005, 19:59

ciap a tutti sto' pensando di montare una doppia batteria per alimentare frigo,inverter,fari de campo ecc. ho visto diverse soluzioni tra cui una che utilizzava due batterie al gel messe in parallelo. invece la mia idea è quella di montare deu batterie con un commutatore di carica in modo da caricare e tenere sempre ben in carica la principale,e quando la prima è satura caricare la seconda. Riguardo al commutatore mi piaceva maggiormente uno manuale ma qualcuno mi ha detto che passando da una batteria all'altra, in un punto definito"0" l'alternatore richia di bruciarsi non essendoci, per qualche frazione di secondo,assorbimento ne da una batteria ne dall'altra; qualcuno può darmi qualche delucidazione al riguardo ed eventualmente qualche soluzione ? aggiungo che i deviatori elettronici non mi convincono molto in quanto durante un viaggio in islanda me ne si è fritto uno lasciandomi a piedi. grazie
erwin

Messaggioil 18/06/2005, 20:25

Collega in parallelo me batterie, con un interruttore in mezzo, così ne hai sempre una attaccata, o 2 volendo. Io ho così e va tutto bene. Ciao (che tempi!) River Rover aste e bilanceri...
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 18/06/2005, 20:37

però in questo modo non riesci mai a caricare completamente la seconda visto che in parallelo le batterie si livellano e l'alternatore non riesce a caricare completamente tutte e due...
erwin

Messaggioil 18/06/2005, 20:50

Esatto, ma se sono buone e nuove non hai problemi. Purtroppo non vedo altro...se non un sistema abbastanza complicato, con una piccola batteria tampone (di quelle grigie e grandi come mezza stecca di cicche) che faccia appunto da tampone al sistema. ma mi pare complicato. :-D Ciao (che tempi!) River Rover aste e bilanceri...
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 19/06/2005, 10:31

Basta fare il cambio a motore spento. Ciao, Alessio Def 110 CSW 300TDI 1996 (MY1997) It's never over in a Land Rover.
iperpiper

Messaggioil 19/06/2005, 10:53

non è detto che l'alternatore non ce la faccia, dipende da che potenza ha. A spanne, se la batteria principale è di 80 Ah e l'alternatore ha la potenza di 100 Ah, così a grandi linee ti restano 20 Ah per caricare la seconda batteria, quando il motore gira e magari fai un viaggio sufficientemente lungo. Io per esempio faccio proprio così: quando so che faccio strada collego le due batterie in parallelo con un semplice staccabattreria. Alessio, che dice di fare l'operazione a motore spento, lo raccomanda in caso che tu scelga un commutatore da sistemare tra l'alternatore e le batterie, ma nel mio caso lo staccabatteria è tra una batteria e l'altra, quindi posso fare l'operazione anche a motore in moto poichè la principale è sempre e comunque collegata. Con tale sistema ho inoltre la possibilità di fare "ponte con me stesso" in caso di partenze in climi molto freddi dove una sola batteria (quella principale che monto io è appunto di soli 80 Ah) non ce la faccia ad avviare il motore. Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 19/06/2005, 18:40

uhmm...iperpiper,ma se cambi a motore spento e la seconda batt. è solo per i servizi,come fai a ripartire? no il fatto è che bisognerebbe poter caricare sempre bene la prima batt.e poi buttare dentro carica sulla seconda.ci vorrebbe un commutatore 1, e 1più2 ma con un diodo che non faccia andare la carica accumulata dalla prima nella seconda perchè ,secondo me, appena commuto 1più2 la prima "regala"parte della sua carica alla seconda. almeno credo che sia così
erwin

Messaggioil 19/06/2005, 19:10

Se vuoi dedicare una batteria esclusivamente ai servizi, è evidente che non puoi fare la commutazione a motore spento, ma non capisco perchè tu voglia fare così. Con due batterie collegate in parallelo e due staccabatteria oppure un commutatore A B A+B 0 (bello ma più ingombrante e più costoso) puoi usare (o ricaricare) una batteria, l'altra o ambedue. Dai un'occhiata qui: http://www.nautimarket.com/nautica_accessori_nautici/nautica_jpg-big/catalogo-2005-091.jpg http://www.nautimarket.com/nautica_accessori_nautici/nautica_jpg-big/catalogo-2005-092.jpg Rimane comunque a tuo carico il controllo della carica residua, per evitare di restare a zero con ambedue e non poter più ripartire. Un commutatore elettronico lo farebbe da solo, staccando gli utilizzatori per evitare cadute oltre il punto critico. Ciao, Alessio Def 110 CSW 300TDI 1996 (MY1997) It's never over in a Land Rover.
iperpiper

Messaggioil 19/06/2005, 19:46

grazie proprio belli quei commutatori/deviatori credo che facciano proprio al caso mio ,anche quegli attacchi ai poli della batteria per le utenze. credi si possano ordinare direttamente? o bisogna passare per un negozio? grazie!!
erwin

Messaggioil 20/06/2005, 0:38

Vendono per corrispondenza, ma hanno anche alcuni negozi in Friuli. Vai a vedere l'homepage e naviga nel sito. Se ti interessano i commutatori rotativi, ti consiglio però di andare a vederli in un qualunque negozio di nautica ben fornito. Sono decisamente più ingombranti di quanto sembra dalle foto. Se invece sei orientato verso le chiavi ti consiglio, dal catalogo Osculati http://www.osculati.it/images/catalogo/pdf2003/gruppo14.pdf pag. 92, art. 14.385.00 Non lasciarti incantare da quelli "interamente metallici" che hanno comunque i poli annegati nella plastica come gli altri ma costano ben di più. Evita come la peste gli "staccabatteria elettrici automatici" sono dei grossi relè che hanno ildifetto di staccare se sottoposti a forti accelerazioni nel senso di apertura dei contatti. Ovvero rischi che ti si stacchi in una curva secca veloce con trasferimento di carico (tipo chicane). Sul diesel non ti si spegne il motore, ma tutte le precauzioni a protezione dell'alternatore vanno a farsi benedire. I prodotti Osculati li trovi nei negozi di nautica. Ciao, Alessio Def 110 CSW 300TDI 1996 (MY1997) It's never over in a Land Rover.
iperpiper

Messaggioil 20/06/2005, 10:05

Oppure prova così... Regolatore di carica Monitor Schema Ciao Gabriele
Niente è per caso...
DAGO

Messaggioil 21/06/2005, 23:17

Ho appena postato nel 3d "voltmetro cercasi" la home page di nautimarket. Alessio, non è che gli facciamo troppa pubblicità? Devo passare di là nei prox giorni, devo prendermi il fornello per il Defender. Scusate l'OT, devo montare anch'io la doppia batteria, ma pensavo di utilizzare quella vecchia per i servizi. Non ci capisco nulla di elettronica e ne sento una diversa dall'altra. Mi sa che mi procurerò un ripartitore di carica e poi metto uno/due staccabatteria. Mauri 110HT INVISIBILE Africaland Italian Extreme North-East Club
Mau
110HT
GPS N 46°06'31.9" E 13°14'03.2"
MauUD

Messaggioil 28/06/2005, 8:32

Ciao Erwin e ben arrivato nel forum. Che ne hai fatto della tua bestiola dopo l'inconveniente tedesco??? Per i tuoi servizi perchè non monti un secondo alternatore così non influisci più sull'impianto principale??? Io sul 109" TDi5 che sto finendo ho optato per questa soluzione mentre per la 90" con cui ero in Islanda ho montato un salvavita da casa (monofase) e come hai visto non ho mai avuto un problema....I tuoi cuccioli come stanno , bistacciano ancora un pò o va meglio???? CAMBIOOOO!!!!
Guido
guidoni

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA