per uscita marcheland è stata bella, anche se ho trovato qualche difficoltà con l'auto forze mancanza di esperienza o le gomme (sgonfiate ma non erano tutte e 4 alla stessa pressione lo scorto nella via di ritorno a casa) che mi facevano ballare il mezzo sopratutto la gomma posteriore sinistra, in notturna sono salito con panda ed ho verificato l'utilita del cb a parte le cavolate che si dicono,
gian in fatto di cb non è che ne sappia molto, ma mi sto informando e quando avrò finito ne saprò abbastanza, di solito nelle cose faccio così, prima imparo e prima so, per l'esperienza in frequenze radioamatoriali, so che amplifatore da più potenza nelle trasmissioni, quindi ti permette di far viaggiare il segnale più lontano, l'antenna, sempre da come sia stata concepita e quella che ti permette di captare meglio il segnale e allo stesso tempo di inviarlo, di solito la posizione migliore è al centro del tetto, in quanto sta il più alto possibilie e quindi non risente delle interferenze dovute alla strottura del mezzo, dove lai messa va molto bene, di contro e soggetta ad andare incontro ai rami delle piante,
ma visto che il cb a di contro, in quanto trasmette a frequenze basse, di dover utilizzare maggior potenza per raggiungere brevi distanze e di dover utilizzare antenne molto lunghe,
una ricetrasmittente vhf e uhf come quelle che ho con un antennio (i cosidetti gommini) di qualche cm 6/7 e con solo 2 o 3 watt di potenza riesco a fare tranquillamente anche 10km di distanza e se poi allungo l'antenna sino ad arrivare ai 15 cm circa le distanza quasi raddoppiano e se raggiungi un ripetitore allora trasmetti in tutta italia, in più risentono molto meno dell'interferenze archittettoniche e morfologiche
Robysas