Africaland • Leggi argomento - Omologazione gomme def

Omologazione gomme def

Pneumatici e Ruote: prove e novità

Messaggioil 14/01/2019, 17:57

Ciao a tutti, ho un problema: dovrei aggiornare la carta del def per poterci montare le 235/85, ora ho solo 7,50, ma alla motorizzazione di Livorno mi hanno detto che ci vuole per forza nullaosta e collaudo..!!
Qualcuno di voi sa se in qualche altra motorizzazione viene fatto il semplice aggiornamento della carta senza collaudo??
exxon

Messaggioil 14/01/2019, 19:14

Solo se quella misura fosse presente sulla fiche di omologazione si può fare senza bisogno di nullaosta e collaudo...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 15/01/2019, 11:05

hanno guardato il numero di omologazione sulla carta e risulta solo 7,50. Quì sul forum in diversi hanno scritto di aver fatto la procedura di aggiornamento carta senza collaudo, forse ad altre motorizzazioni non so...
exxon

Messaggioil 15/05/2019, 8:03

Ciao alla fine sei riuscito? anche io devo fare la stessa cosa a breve.
"Pòta i l'la dis a' i frà quando i se scòta"

"Memento
Audere
Semper"
Rikgazza24

Messaggioil 15/05/2019, 8:35

In che senso hanno guardato solo la carta, quello potevi farlo da solo :lol: :lol:

Come detto loro devono controllare la fiche di omologazione a cui possono risalire tramite il tuo libretto, lì vedono se ci sono altre gomme già omologate, se non è così bisogna per forza passare dalla trafila cetoc, nullaosta, montare le gomme in questione e visita in motorizzazione.
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 18/05/2019, 8:37

Rikgazza24 ha scritto:Ciao alla fine sei riuscito? anche io devo fare la stessa cosa a breve.

Ciao, ho già presentato tutta la documentazione e sono in attesa per il collaudo a fine agosto, spero vada tutto ok.
exxon

Messaggioil 18/05/2019, 8:42

tonyfish ha scritto:In che senso hanno guardato solo la carta, quello potevi farlo da solo :lol: :lol:

No Tony non potevo farlo da solo; hanno guardato il numero di omologazione sulla carta per poter risalire alla relativa fiche, ed hanno verificato che risultavano solo le 7,50; quindi ho dovuto per forza passare il collaudo.
exxon

Messaggioil 18/05/2019, 9:17

exxon ha scritto:
tonyfish ha scritto:In che senso hanno guardato solo la carta, quello potevi farlo da solo :lol: :lol:

No Tony non potevo farlo da solo; hanno guardato il numero di omologazione sulla carta per poter risalire alla relativa fiche, ed hanno verificato che risultavano solo le 7,50; quindi ho dovuto per forza passare il collaudo.

Appunto, ma "hanno guardato sulla carta" sembrava che avessero guardato il libretto e restituito quello senza fare altro...
Se avevano già controllato la fiche non c'erano possibilità, dicevi altri forse altre motorizzazioni, ma è impossibile, o fiche che riporta altre misure o niente.

exxon ha scritto:
Rikgazza24 ha scritto:Ciao alla fine sei riuscito? anche io devo fare la stessa cosa a breve.

Ciao, ho già presentato tutta la documentazione e sono in attesa per il collaudo a fine agosto, spero vada tutto ok.

Se ti presenti con le gomme della misura giusta montate correttamente e l'auto non ha vistose modifiche non presenti a libretto nono avrai nessun problema.
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 19/05/2019, 8:12

tonyfish ha scritto:Se ti presenti con le gomme della misura giusta montate correttamente e l'auto non ha vistose modifiche non presenti a libretto nono avrai nessun problema.

Su questo non ne sono certo al 100%, sai siamo a Livorno.... :? ,colgo infatti l'occasione per chiedere un parere a te Tony e a chi mi saprà rispondere, di quello che mi è successo al collaudo gomme al d2 e che temo succederà anche al def.

Il problema è questo:
avevo il nullaosta land per il d2 dove indicava le nuove gomme potevano avere codice di velocità min. 104T, io sono andato al collaudo con delle gomme che avevano codice di velocità 107T e il tecnico motorizzazione ha messo sul tagliando 107T. Ora in quella misura poco male tanto sono tutte 107t;
ma sul def la situazione è peggiore perchè sul nullaosta che ho, hanno messo il codice di velocità N, mentre le gomme che ho hanno codice di velocità R e se il tecnico mi mette R sul tagliando ho meno scelta gomme, perchè molte 235/85 hanno codice Q.
E' regolare che disattendano in questo modo il nullaosta land?
exxon

Messaggioil 19/05/2019, 10:31

exxon ha scritto:
tonyfish ha scritto:Se ti presenti con le gomme della misura giusta montate correttamente e l'auto non ha vistose modifiche non presenti a libretto nono avrai nessun problema.

Su questo non ne sono certo al 100%, sai siamo a Livorno.... :? ,colgo infatti l'occasione per chiedere un parere a te Tony e a chi mi saprà rispondere, di quello che mi è successo al collaudo gomme al d2 e che temo succederà anche al def.

Il problema è questo:
avevo il nullaosta land per il d2 dove indicava le nuove gomme potevano avere codice di velocità min. 104T, io sono andato al collaudo con delle gomme che avevano codice di velocità 107T e il tecnico motorizzazione ha messo sul tagliando 107T. Ora in quella misura poco male tanto sono tutte 107t;
ma sul def la situazione è peggiore perchè sul nullaosta che ho, hanno messo il codice di velocità N, mentre le gomme che ho hanno codice di velocità R e se il tecnico mi mette R sul tagliando ho meno scelta gomme, perchè molte 235/85 hanno codice Q.
E' regolare che disattendano in questo modo il nullaosta land?

Ma la prima volta non te ne sei accorto o non ha voluto rispettare il nullaosta?
Che io sappia ha sbagliato quello della motorizzazione, devono metterti il codice del nullaosta, se non ti mette quello del nullaosta faglielo notare.
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 20/05/2019, 8:42

tonyfish ha scritto:Ma la prima volta non te ne sei accorto o non ha voluto rispettare il nullaosta?
Che io sappia ha sbagliato quello della motorizzazione, devono metterti il codice del nullaosta, se non ti mette quello del nullaosta faglielo notare.

Me ne sono accorto subito, però ho lasciato perdere perchè come ho detto in quella misura sono tutte 107 invece di 104, quindi non mi crea nessun problema.
Mi interessa sapere però, se il tecnico è obbigato a scrivere quello che dice il nullaosta oppure può mettere a sua discrezione codici superiori.
exxon

Messaggioil 22/05/2019, 14:54

Curiosità io ho avuto il nulla osta per gomme maggiorate in codice q, il tecnico al collaudo mi ha allegato la nuova misura senza nessun codice di velocità, ho fatto notare la mancanza del codice di velocità ma mi ha riferito che posso montare tranquillamente gomme con codice di velocità più basso è corretto? O i tecnici fanno un po' come vogliono?
"Solo chi non sa dove sta andando può arrivare lontano" O. Wilde
lastflight

Messaggioil 24/05/2019, 8:24

corrette entrambe le domande.
exxon

Torna a GOMME & CERCHI