Africaland • Leggi argomento - Galleggiante spia gasolio

Galleggiante spia gasolio

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 02/09/2005, 11:35

Ciao ragazzi, durante una uscita in fuori strada mi si è "scassato" l'indicatore del gasolio. Adesso indica sempre che il gasolio è finito e la relativa spia gialla è sempre accesa. Non so se abbia rotto in galleggiante o se sia rimasto incastrato in qualche modo. Qualcuno di voi sa dove si trova? E' dalle parti della pompa? Se così fosse invece di smontare il serbatoio realizzarei la "famosa botola Crivelli" per accedere all'odioso marchingegno! Grazie per l'aiuto. Giulk "NON CHI COMINCIA MA QUEL CHE PERSEVERA..." "FEROCI NELLA BATTAGLIA, CLEMENTI NELLA VITTORIA..."
Giulk
"NON CHI COMINCIA MA QUEL CHE PERSEVERA..."
"FEROCI NELLA BATTAGLIA, CLEMENTI NELLA VITTORIA..."
giulk

Messaggioil 02/09/2005, 12:35

prova a vedere o a sentire crivelli, mi sembra sempre se non mi ricordo male che abbia qualcosa che possa essere utile Robysas
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas

Messaggioil 02/09/2005, 12:53

Per esperienza posso dirti che se il circuito elettrico galleggiante/centralina si apre per un qualsiasi motivo (si stacca il connettore - si taglia o si stacca un filo, ecc.), la spia rimane accesa. L''unico modo di arrivare al connettore è la botola oppure smontare il serbatoio. Potrebbe anche essersi incastrato il galleggiante, prova a dare qualche colpo con un martello di gomma al serbatoio nella zona centrale spostata un po' verso il tappo del serbatoio. Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 02/09/2005, 13:45

Ok, proverò... Se sentite un forte botto forse ho colpito con il martello il posto sbagliato del serbatoio... Giulk "NON CHI COMINCIA MA QUEL CHE PERSEVERA..." "FEROCI NELLA BATTAGLIA, CLEMENTI NELLA VITTORIA..."
Giulk
giulk

Messaggioil 02/09/2005, 13:56

Aggiungo (anche se ormai credo sia scontato) che il galleggiante é integrato nella pompa ad immersione. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 02/09/2005, 14:22

allora mi metto l'elmetto e il giubbetto anche scegge non si sa mai, eheheheheh Robysas
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas

Messaggioil 13/09/2005, 10:55

Allora, aggiorniamo questa discussione... Ho picchiato più volte il serbatoio ma il galleggiante non ha ripreso a funzionare... Fatta questa prova mi sono cimentato nella realizzazione della famosa "Botola Crivelli" adattata al Defender 90. Ho scaricato e stampato il disegno che si trova sul sito di Crivelli e con quello alla mano ho iniziato a ragionare sopra e sotto il mezzo. Armato di specchietto e di torcia ho cercato di analizzare la situazione da sopra e da sotto il mezzo. Ho contato e misurato le costole di irrigidimento ed ho fatto i dovuti calcoli. Mi sono accorto che sul disegno che Crivelli ha pubblicato sul sito c'è una piccola inconguenza nelle misure che si risolve con un poco di ragionamento. Comunque, morale della favola, ho preso il disegno di Crivelli come base ma ho operato anche per conto mio perchè non tutte le misure riportavano. Infatti ho commesso due errori che mi hanno fatto fare dei tagli troppo lunghi che adesso dovrò coprire in qualche modo. In parole povere la botola che si trova sul sito di Crivelli è più spostata in avanti verso la paratia. Passiamo alla spiegazione con le foto. Una volta tracciate le misure sulla lamiera ho fatto delle incisioni con il Dremel. Fatte le incisioni sono passato ad attrezzi più sostanziosi facendo attenzione a non abbassarmi troppo con il disco da taglio. Purtroppo come potete vedere nella misurazione ho sbagliato e mi sono spinto troppo verso la paratia. Comunque la cosa mi è servita per poter sollevare meglio la lamiera del fondo (tagliata su tre lati) per misurare con precisione la posizione della costola di irrigidimento trasversale. Facendo riferimento al disegno preso dal sito di Crivelli il foro rimaneva troppo avanti e mi sono reso conto che la pompa rimaneva parzialmente coperta e non usciva una volta smontata. Ho dovuto "abbassare" il taglio verso il retro del defender di circa 5 cm. Il tutto è visibile dall'incisione a sinistra della botola (misure Crivelli) e dal foro modificato aumentando l'apertura in direzione del portellone posteriore. Ho provveduto anche a rimuovere parte di una costola di irrigidimento longitudinale. Vi posto la foto di un po' di misure del lavoro finito. A breve posterò anche un disegno quotato. Misure trasversali (da passaruota a passaruota) Misure longitudinali (dal profilo che tiene la guarnizione sul portellone verso la paratia) Un ringraziamento a Crivelli che mi è stato di "ispirazione" e ribadisco quanto da lui scritto sul suo sito. E' bene ragionare a fondo con la propria testa prima di iniziare a tagliare di brutto... Giulk "NON CHI COMINCIA MA QUEL CHE PERSEVERA..." "FEROCI NELLA BATTAGLIA, CLEMENTI NELLA VITTORIA..."
Giulk
giulk

Messaggioil 13/09/2005, 11:02

Piccola aggiunta: attenzione al connettore dei contatti elettrici... E' fatto veramente di MERD... ehm... di plastica di infima qualità che si spezza anche a guardalo di traverso... Giulk "NON CHI COMINCIA MA QUEL CHE PERSEVERA..." "FEROCI NELLA BATTAGLIA, CLEMENTI NELLA VITTORIA..."
Giulk
giulk

Messaggioil 13/09/2005, 11:19

Credo che le differenze siano giustificabili dal fatto che il serbatoio dei 110 é diverso (piú capiente) da quello dei 90. Peró Mat aveva riportato questo schema per il 90: Se i serbatoi possono essere spostati piú avanti o piú indietro di piú di 6 cm significa che le misure vanno studiate proprio di auto in auto prendendo solo spunto da quelle riportate... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 13/09/2005, 11:25

Infatti il disegno che avevo stampato è proprio quello... C'è una incongruenza nella parte destra del disegno... 280 + 18 non sono uguali a 445 e nemmeno interpretando 280 + 180 non sono uguali a 445... Comunque basta ragionarci per bene e si trovano le soluzioni... Giulk "NON CHI COMINCIA MA QUEL CHE PERSEVERA..." "FEROCI NELLA BATTAGLIA, CLEMENTI NELLA VITTORIA..."
Giulk
giulk

Messaggioil 13/09/2005, 12:21

Prima di tutto mi dispiace per l'accaduto perchè anche se rimediabile il taglio lungo rimane una scocciatura che si poteva evitare. Scusami ancora. Ora passo alla "difesa" nel senso che la botola sul 90 non l'ho realizzata io ma un amico ma la cosa strana è che altri del forum l'hanno fatta su quelle misure e mi hanno scritto in privato ringraziandomi per "l'ispirazione" ma senza accennarmi ad errori nelle quote. In effetti c'è un errore sul quel 18 che invece è 180 ma il disegno mostra anche le proporzioni. La somma di 445 viene da 280+180-15 perchè l'amico aveva fatto la botola con quella forma che avevo illustrato con il colore giallo per indicare il foro puro e semplice. In ogni caso segnalami tutto quello che credi utile. Ma alla fine il galleggiante funziona? Questo è il disegno con la quota corretta Alfredo
Crivelli

Messaggioil 13/09/2005, 13:12

Ritorno sulle quote perchè mi rode non poco la cosa Sto pensando che forse l'amico mi ha dato le quote partendo dall'esterno del profilato in acciaio e non dall'interno come ho fatto io (anche se aveva il mio disegno come riferimento), e ciò spiega la differenza di 4/5 cm verso l'alto. Ma perchè Mat, per fare un nome, non ha riscontrato l'errore? Forse è partito per errore dal punto sbagliato trovandosi senza saperlo al livelli giusto. Insomma fatemi sapere le quote corrette per il 90 che aggiorno il sito. Alfredo
Crivelli

Messaggioil 13/09/2005, 16:40

Crivelli per carità... Nessuna accusa e nessun bisogno di scuse! Ci mancherebbe. Il disegno mi è comunque servito di "ispirazione" e appena butto giù uno schizzo del lavoro fatto lo pubblicherò sul forum. La spiegazione che dai tu potrebbe essere esatta, infatti la misura è circa quella del profilo metallico che tiene la guarnizione. Forse l'inghippo sta proprio lì!!! I tagli lunghi sono una scocciatura perchè con un poco più di attenzione si sarebbe potuto evitare il tutto. Per coprire la botola farò un rettangolo con una lamiera d'alluminio, la farò un po' più lunga e coprirò anche i tagli sbagliati. La pompa la smonterò sabato prossimo dopo essermi procurato una nuova guarnizione... Giulk "NON CHI COMINCIA MA QUEL CHE PERSEVERA..." "FEROCI NELLA BATTAGLIA, CLEMENTI NELLA VITTORIA..."
Giulk
giulk

Messaggioil 19/09/2005, 13:20

Ciao, mi sai dire, in base alla tua esperienza, se la misura presa dal basso parte da prima o dopo il profilato in acciaio così da sistemare il disegno? Alfredo
Crivelli

Messaggioil 19/09/2005, 14:21

mi dispiace molto... da quello che ho capito il problema si riscontra solo nella misura verticale da 445? ricordo bene di aver misurato dalla fine del profilato, escludendolo per intendersi... nella discussione di allora spiegavo perchè la mia botola è venuta un pò più grande: un pò di sfiga mentre facevo dei buchetti di esplorazione cercando il centro della traversa superiore orizzontale, che sembrava non arrivasse mai semplicemente perchè stavo bucando su quella verticale.. cmq su queste misure abbiamo fatto la botola anche sulla macchina di alex e non abbiamo avuto problemi..quindi non capisco.. ora la mia land è ricoverata per una ventina di giorni.. quando torna le ricontrollo tutte e le confrontiamo! scusa ancora! p.s. questo è il lnk alla discussione di allora: http://www.africaland.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4507&FORUM_ID=57&CAT_ID=19&Topic_Title=Botola+ispezione+pompa+gasolio++TD5&Forum_Title=CHICCHE+%26+DRITTE+PER+LA+LAND ciao, mat - INTERNET + CABERNET Italian North East Club
Mat
- INTERNET
+CABERNET
mat

Messaggioil 19/09/2005, 14:25

quote:
Ritorno sulle quote perchè mi rode non poco la cosa Sto pensando che forse l'amico mi ha dato le quote partendo dall'esterno del profilato in acciaio e non dall'interno come ho fatto io (anche se aveva il mio disegno come riferimento), e ciò spiega la differenza di 4/5 cm verso l'alto. Ma perchè Mat, per fare un nome, non ha riscontrato l'errore? Forse è partito per errore dal punto sbagliato trovandosi senza saperlo al livelli giusto. Insomma fatemi sapere le quote corrette per il 90 che aggiorno il sito. Alfredo
io sono partito dalla misura verticale minore e da li ho fatto dei buchi con il trapano cercando appunto la traversa orizzontale superiore per tagliare a metà di questa.. però, se non ricordo male, le misure dopo le ho riprese tutte, tant'è appunto che con queste abbiamo fatto anche un'altra botola.. ciao, mat - INTERNET + CABERNET Italian North East Club
Mat
- INTERNET
+CABERNET
mat

Messaggioil 19/09/2005, 14:53

Grazie per l'intervento. Per capirci, hai misurato partendo dal profilato al filo dei passaruota o dall'esterno (vedi disegno sopra - particolare in giallo)? Alfredo
Crivelli

Messaggioil 19/09/2005, 15:11

dalla fine del profilato, verso l'interno.. praticamente il profilato non è compreso nelle misure.. cmq quando riavrò il land riprendo tutte le misure per sicurezza, poi le confrontiamo con quelle di giulk così capiamo meglio.. ciao, mat - INTERNET + CABERNET Italian North East Club
Mat
- INTERNET
+CABERNET
mat

Messaggioil 19/09/2005, 16:59

Quindi come indicato nel disegno, mi pare di capire. Ok aspetto news prima di fare altro. Grazie. Alfredo
Crivelli

Messaggioil 19/09/2005, 20:22

senza aspettare di riavere il land a casa, la prima volta che ripasso dal meccanico mi porto un metro e vi faccio sapere! ciao, mat - INTERNET + CABERNET Italian North East Club
Mat
- INTERNET
+CABERNET
mat

Prossimo

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA