Africaland • Leggi argomento - Consiglio il mio amato Def mi ha mollato

Consiglio il mio amato Def mi ha mollato

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 12/06/2019, 9:07

Buongiorno a tutti,
cerco sempre di evitare di riempire di domande il forum cercando le risposte nelle migliaia di preziosi messaggi che ci sono. Questa volta sono alla canna del gas e ho bisogno di qualche consiglio.
Il fatto:
stavo procedendo tranquillamente quando ad una rotonda il motore è completamente mancato. La sensazione che ho provato è identica a quando manca la corrente ad un motore alimentato a benzina, avete presente? Oppure come se avessi spento il motore girando la chiave. Il Def è andato avanti un po’ per inerzia e si è inesorabilmente fermato.
Carro atrezzi, riportato a casa……(era domenica e volevano portare il Def presso un'officina sconosciuta, ho preferito portarlo a casa mia, anche pensando forse erroneamente, alla pompa) la mia convinzione era che la pompa fosse morta anche perché mi sembrava di non sentire più il motorino girare.
Smonto la pompa, la pulisco (croppa ovunque) anche dentro, mi accerto che funzioni (con disappunto il motorino gira), rimonto, seguo la procedura di riavvio ma il Def non parte.
Domanda:
1) È vero che la la procedura di riavvio è ROGNOSA? devo insistere?
2) Considerato i sintomi e che la pompa in realtà, benchè fosse sporca, funzionava, cosa altro posso controllare?
3) Qualche sensore?
4) Qualche collegamento che si è improvvisamente staccato?

Help!!!!
Se non riesco a farla ripartire devo spendere anche i soldi per il carro attrezzi……non so cosa fare /controllare.
Grazie in anticipo.

P.S. Defender 110 TD5 novembre 1998 uno dei primi.
--IZ2XAO-- amo i Def, le moto, le radio, la telegrafia e tutto ciò che sia in grado di trasmettere sensazioni "saporite"
ciciomero

Messaggioil 12/06/2019, 9:18

Il sensore CPK è l'unico che non fa partire il motore.

Quello sulla campana volano.

Prova a cambiarlo, se hai il nano leggi gli errori e riportaceli.
Digger

Messaggioil 12/06/2019, 9:28

Direi che se girando la chiave non senti partire la pompa,la centralina ti ha lasciato per sempre.
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 12/06/2019, 9:31

apogeo ha scritto:Direi che se girando la chiave non senti partire la pompa,la centralina ti ha lasciato per sempre.

ehhhhh magari ha cotto il relè
quello_là

Messaggioil 12/06/2019, 9:48

A me pare di leggere che la pompa funzioni
Digger

Messaggioil 12/06/2019, 11:33

ciao ragazzi,
solerti come sempre nelle risposte!!!
1) La pompa gira non so con quanta pressione ma gira tanto è vero che quando l'ho pulita al riavvio della chiave ho sentito il caratteristico rumore del gasolio che viene sparato nei tubi "squizszsz"....
2) non ho in nano purtroppo
3) il relè scatta
4) ho pensato al sensore sul volano ma non ho la pallida idea di come intervenire, potete dare consiglio su come fare?

GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE
--IZ2XAO-- amo i Def, le moto, le radio, la telegrafia e tutto ciò che sia in grado di trasmettere sensazioni "saporite"
ciciomero

Messaggioil 12/06/2019, 11:34

adesso mi informo su come si cambia sto ckp :-))
ciciomero

Messaggioil 12/06/2019, 11:38

Ottime notizie ma.. hai fatto la procedura di spurgo prima di girare la chiave ? Devi almeno lasciare caricare la pompa 2 o 3 cicli da 30 secondi (finche' la pompa non si arresta da sola) per poi girare la chiave tenendo schiacciato tutto il pedale dell'acceleratore .
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 12/06/2019, 11:43

Ogni tanto conviene pulirlo in quanto è alloggiato dentro alla campana della frizione in quanto la polvere della frizione che ci si ferma sopra porta ad irregolarità di funzionamento rilevabili anche col Nanocom (15-2 alta velocità sensore volano (registrato) - 17-3 alta velocità sensore volano (corrente) - 19-7 rilevato segnale rumoroso sul sensore volano (registrato), quindi comprati il Nano che serve!!! :mrgreen:

Per smontarlo/rimontarlo, devi:

- per lavorarci meglio (visto lo spazio ristretto) rimuovi il tubo di mandata dell'aria dalla presa laterale alla scatola filtro, la parte che va dalla Y di scarico acqua alla scatola
- è l'unico sensore presente in quel punto, quindi cerca uno spinotto nero abbastanza piccolo e staccalo
- con una chiave da 8 svita il bullone che tiene in sede il sensore
ATTENZIONE!!! DOVREBBERO ESSERE PRESENTI (non su tutte cmq) UN O-RING DI TENUTA ED UNO SPESSORE, NON PERDERLI IN QUANTO EVITANO L'INGRESSO DI SPORCIZIA DALL'ESTERNO E REGOLANO LA DISTANZA DEL SENSORE DAL VOLANO!!!
- prova a pulirlo con uno straccetto e WD40, asciugalo e rimontalo

Se non va cambialo, ma se ti è morta così di colpo secondo me è andato.
Digger

Messaggioil 12/06/2019, 12:21

apogeo ha scritto:Ottime notizie ma.. hai fatto la procedura di spurgo prima di girare la chiave ? Devi almeno lasciare caricare la pompa 2 o 3 cicli da 30 secondi (finche' la pompa non si arresta da sola) per poi girare la chiave tenendo schiacciato tutto il pedale dell'acceleratore .

Ciao, si ho seguito la procedura come da manuale ma nada de nada!
ciciomero

Messaggioil 12/06/2019, 12:21

... Magari non c è più collegamento tra motore e centralina. A me si era dissaldata la eprom. Oppure la scatola portafusibili sotto il sedile passeggero. Era morta la macchina in quanto si era bruciata... Controlla anche quella. Il mio td5 era un 99 ed aveva accusato quel problema

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 12/06/2019, 12:23

Digger ha scritto:Ogni tanto conviene pulirlo in quanto è alloggiato dentro alla campana della frizione in quanto la polvere della frizione che ci si ferma sopra porta ad irregolarità di funzionamento rilevabili anche col Nanocom (15-2 alta velocità sensore volano (registrato) - 17-3 alta velocità sensore volano (corrente) - 19-7 rilevato segnale rumoroso sul sensore volano (registrato), quindi comprati il Nano che serve!!! :mrgreen:

Per smontarlo/rimontarlo, devi:

- per lavorarci meglio (visto lo spazio ristretto) rimuovi il tubo di mandata dell'aria dalla presa laterale alla scatola filtro, la parte che va dalla Y di scarico acqua alla scatola
- è l'unico sensore presente in quel punto, quindi cerca uno spinotto nero abbastanza piccolo e staccalo
- con una chiave da 8 svita il bullone che tiene in sede il sensore
ATTENZIONE!!! DOVREBBERO ESSERE PRESENTI (non su tutte cmq) UN O-RING DI TENUTA ED UNO SPESSORE, NON PERDERLI IN QUANTO EVITANO L'INGRESSO DI SPORCIZIA DALL'ESTERNO E REGOLANO LA DISTANZA DEL SENSORE DAL VOLANO!!!
- prova a pulirlo con uno straccetto e WD40, asciugalo e rimontalo

Se non va cambialo, ma se ti è morta così di colpo secondo me è andato.

Grazie digger, probabilmente il fatto che sia morta tutto d'un tratto e non magari con sighiozzi o arrancamenti denota il fatto che possa essere proprio il sensore. Provo poi vi faccio sapere.
Grazie
ciciomero

Messaggioil 12/06/2019, 12:24

landy76 ha scritto:... Magari non c è più collegamento tra motore e centralina. A me si era dissaldata la eprom. Oppure la scatola portafusibili sotto il sedile passeggero. Era morta la macchina in quanto si era bruciata... Controlla anche quella. Il mio td5 era un 99 ed aveva accusato quel problema

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

gRAZIE RAGAZZI, OGNI CONSIGLIO è BENE ACCETTO
ciciomero

Messaggioil 12/06/2019, 12:46

Procurati o compra un Nanocom, sono soldi ben spesi su un' auto con gestione elettronica del motore...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 12/06/2019, 12:49

roby65to ha scritto:Procurati o compra un Nanocom, sono soldi ben spesi su un' auto con gestione elettronica del motore...

Si, hai ragione, ma quanto costa un nano?
il sensore ho visto intorno ai 40 E
ciciomero

Messaggioil 12/06/2019, 12:54

Già, ma se non è il sensore hai buttato 40 euro e sei da capo mentre il Nanocom ti potrebbe servire in molte altre circostanze...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 12/06/2019, 13:53

Giusto altro giorno utilizzando il Nano in modalità "read fuelling" ho trovato quale era il problema del Disco di un amico... :mrgreen:
Digger

Messaggioil 12/06/2019, 14:04

Se la pompa gira non è la pompa e neanche la centralina.
Il sensore come detto è il primo sospettato.
Quando giri la chiave e si accende il quadro le spie si accendono tutte regolarmente? Mentre fai l'avviamento notate spie strane?
Escludo tu abbia messo benzina perché avendo smontato la pompa te ne saresti accordo.
La pompa "miagola" ancora dopo i vari tentativi o è tornata nella norma?
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero

Messaggioil 12/06/2019, 15:50

cero ha scritto:Se la pompa gira non è la pompa e neanche la centralina.
Il sensore come detto è il primo sospettato.
Quando giri la chiave e si accende il quadro le spie si accendono tutte regolarmente? Mentre fai l'avviamento notate spie strane?
Escludo tu abbia messo benzina perché avendo smontato la pompa te ne saresti accordo.
La pompa "miagola" ancora dopo i vari tentativi o è tornata nella norma?

Ciao Cero e grazie dell'interessamento:
-no benzina assolutamente
-Ha miagolato per 1-2 sec al primo innesto chiave poi mai più. si sentivano gorgoglii sommessi durante la procedura di avvio come da manuale.
-Spie non se ne accendono
Temo che il primo imputato sia il sensore come dite voi.
Gentilissimi tutti, grazie
ciciomero

Messaggioil 12/06/2019, 18:12

olio nella centralina?
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk

Prossimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO