Africaland • Leggi argomento - Stacca batteria

Stacca batteria

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 07/10/2005, 18:37

Grazie Roberto... Andrea
Andrea
Camarillo

Messaggioil 07/10/2005, 18:41

quote:
Grazie Roberto...
Di nulla. Chiaramente se ti si incendia l'auto causa staccabatteria messo male la colpa è di uno a caso degli altri due Roberto Ciao Roberto 300Tdi MY1995 210kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 07/10/2005, 18:49

Hai ragione, mi sembra più ragionevole considerarvi TUTTI corresponsabili... Andrea
Andrea
Camarillo

Messaggioil 07/10/2005, 23:35

fai una cosa la batteria levala del tutto così non hai problemi di eventuali cortocircuiti ed incendi, a parte gli scherzi, ma esiste in commercio uno staccabatteria a doppio polo, così da metterne uno sul positivo ed uno sul negativo, così isolerebbe da capo a fondo l'intero circuito Robysas
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas

Messaggioil 07/10/2005, 23:50

beh,una volta ,quando c'erano le autoradio estraibili la si toglieva e la si posava sul banco a fianco alla birra. fai lo stesso con la batteria... Ciao!!! Riccardo
Ciao!!!
Riccardo
kaneda03

Messaggioil 08/10/2005, 0:02

un pò pesantina, ma se pò fà Robysas
Robysas

Robysas

Messaggioil 08/10/2005, 12:38

Appurato che lo staccabatteria verrà collegato sul - (...e allora l'elettrauto è un cretino, e andrò a dirglielo...), perchè Gegio dici che per le utenze stacchi il +? Il discorso non dovrebbe essere il medesimo?!O forse pensi di portare solo il + e il meno lo prendi li vicino, per le utenze?! PS: io lo stacca batteria l'ho montato a fianco della scatola fusibili,a sx, dove ci sono quei buchi tappati con un pezzo di gomma, il - si collega li sotto, mi sembra al cambio o al riduttore...da quelle parti. Il cavo da 0.7/0.8 mm lo rivestirò con guaina antincendio,antiacqua,antigraffio,antifango,antimuffa,antivirus, e poi del buon nastro isolante, se no come dice uno dei "Roberto", lascio troppo pericoloso quel tratto di cavo!!!! Pronello, Giacomo Pronello

Giacomo
Pronix

Messaggioil 09/10/2005, 19:58

Mah, diciamo che l'elettrauto è cretino a metà Se il corto circuito è dopo lo staccabatteria (99,9% dei casi) riesci ad isolarlo comunque anche se lo staccabatteria ce l'hai collegato al positivo, diciamo che messo sul negativo è meglio. Invece per isolare e proteggere delle utenze è meglio metterlo sul positivo in quanto 1) solitamente il negativo lo si prende a massa quindi non hai cavi che girano 2) se anche avessi dei cavi negativi qualora si spelassero e andassero a massa non provocano certo un corto circuito, tornando al tuo elettrauto è come se lui intendesse un'utenza tutta la macchina (e come logica forse non è neppure del tutto sbagliata).
quote:
Il cavo da 0.7/0.8 mm lo rivestirò con guaina
Che ci fai con un cavetto da 0.8mmq? Per lo staccabatteria devi usare un cavo della stessa sezione di quello che hai ora tra la batteria e la massa, a occhio direi un 35mmq!!! Ciao Roberto 300Tdi MY1995 210kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 09/10/2005, 21:57

Intendevo dire un 7/8 mm di diametro...e non un 0.7/0.8 mmq di sezione... Ancora poco?! Pronello, Giacomo Pronello

Giacomo
Pronix

Messaggioil 10/10/2005, 15:24

L'importante è che non sia più piccolo di quello che hai ora tra batteria e massa. Ciao Roberto 300Tdi MY1995 210kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 13/10/2005, 23:18

io ...con la mia esperienza di mezzi militari...vm.ar...lo staccabatteria l'ho sempre montato sul negativo e su un cavo di pari sezione di quello dell'impianto che porta il negativo alla batteria e se lo monti più grosso ...male non fa...importatntissimo mai ...mai...mai...più piccolo consideriamo chiuso l'argomento. ciao RORI
nullus timor rursus incipiendi nec desine fidem servare
RORI

Messaggioil 10/11/2005, 23:02

Io il lavoro l'ho fatto e ora vi dico come. Ho messo lo staccabatteria utilizzando il foro che c'è a destra del "reparto fusibili", facendo due buchi per fissarlo. Poi ho preso il cavo del - gli ho tagliato il morsetto del polo batteria e gli ho messo quello che va allo stacca, senza allungarlo o accorciarlo mi sono infilato sotto il land e lo fatto salire fino al vano motore dove ci sono i poli dello stacca b. Da li poi sono partito con un cavo nuovo, lunghezza 80 cm (attenzione al particolare), e sono tornato nel vano batteria, nuovo morsetto e collego il tutto. I due cavi ora sono inguainati con guaina morbida anti-bruciature e abrasioni. Il tutto l'ho fatto ieri sera. Oggi per far partire la macchina ho dovuto attaccare il carica batterie perchè era a terra. E stasera di nuovo a terra. Sono troppo lunghi i cavi (andata e ritorno) o c'è qualche particolare che mi è sfuggito?!? Grazie... Pronello, Giacomo Pronello

Giacomo
Pronix

Messaggioil 11/11/2005, 16:17

non ho capito, dopo aver fatto il lavoro, ti ritrovi la batteria a terra? (scarica)
Robysas

Robysas

Messaggioil 11/11/2005, 18:49

i cavi lunghi non possono scaricare la batteria, controlla che siano serrati bene e che lo stacca batteria non sia difettoso. Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 11/11/2005, 21:42

Si esattamente, tutto montato e collegato. E la mattina dopo mi sono trovato la batteria a terra, l'ho fatto partire con i cavi e ho girato un po' al pome di nuovo la batteria a terra. Oggi l'ho di nuovo fatto partire con i cavi e ha tenuto fino a dopo pranzo. Sarà la batteria o lo stacca difettoso? Devo provare a togliere lo stacca e vedere un po'... Pronello, Giacomo Pronello

Giacomo
Pronix

Messaggioil 16/11/2005, 12:26

Novità? Ciao Roberto 300Tdi MY1995 210kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 16/11/2005, 14:55

Nulla di buono. La batteria l'ho smontata e messa sotto carica controllando il livello dell'acqua. Lasciata sotto carica un giorno intero. Rimontata, sembrava andasse bene ma comunque l'alternatore sembra che non riesca a caricarla come prima (basta che di sera accenda gli anabbaglianti che il voltmetro no sale sopra i 12/12.5), solo in autostrada ai 100km/h fissi con gli anabbaglianti accesi riuscivo a tenerla sui 13, ma non di più. L'unica che mi rimane e provare a baipassare lo stacca mantenendo la lunghezza dei cavi inalterata, per vedere se è lo stacca che mi disperde o mi strozza il flusso. Se anche dopo questa non torna tutto come prima, lo tolgo e metto due morsetti sulla batteria "a rapido distacco"... Aggiornamento dopo le prove. Ciao!!! Pronello, Giacomo Pronello

Giacomo
Pronix

Messaggioil 17/11/2005, 21:18

Fatta la prova baypassando lo stacca. Sembra funzioni con motore al minimo, nè più nè meno di prima. Accortezza. La terra si scarica metà sul cambio e metà sul telaio. Accidentalmente si era staccato il gancio che tiene il cavo per farlo scaricare sul telaio. Ora l'ho rimesso a posto. Carica meglio di prima. Non ancora come prima di aver montato lo stacca, ma cmq meglio. Ora con gli anabbaglianti accesi sta sui 12.9. Con tutto spento e motore acceso sui 13.4/13.5 Non saprei che altro provare. Cmq secondo me la lunghezza dei cavi, minimamente incide. Altre prove mi attendono. Ciao. Pronello, Giacomo Pronello

Giacomo
Pronix

Messaggioil 18/11/2005, 8:37

quote:
Cmq secondo me la lunghezza dei cavi, minimamente incide.
Per incidere incide, dai miei ormai lontani trascorsi elettrotecnici ricordo a malapena che più il cavo è lungo più oppone resistenza e quindi andrebbe sovradimensionato per ovviare all'inconveniente. Però non credo che 80cm influiscano, a meno che l'impianto originale fosse già all'osso come dimensionamento. Una causa potrebbe essere che non hai serrato bene i vari collegamenti, in questo caso durante l'accensione avresti comunque passaggio di corrente sufficiente dovuto all'alto amperaggio (col rischio però di surriscaldamento e addirittura di incendio) ma durante la ricarica la resistenza incontrata non permetterebbe un buon passaggio di corrente verso la batteria, prova ne è che c'era staccato il cavo verso il telaio, a proposito: di che cavo si tratta? io ho un solo cavo che parte dal negativo della batteria... Ciao Roberto 300Tdi MY1995 210kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 18/11/2005, 12:20

Si certo, un solo cavo che parte dalla batteria, che subito fuori però, prima si ferma a scaricare sul telaio, infatti per due cm è spelato dalla guaina e ha una "C" in metallo che si fissa con un bullone passante al telaio, e poi in punta va a scaricare sul cambio con un capocorda a occhio. Dubbio amletico. Io ho usato un cavo pari diametro o forse un pelo più grosso. Però i fili di rame all'interno del cavo sono più piccoli di quelli del cavo originale. Può anche questa essere una causa?! Devo provare a mettere su un cavo da 2 cm di diametro per le messe a terra nei cantieri, e vedere cosa succede. Poi: l'impianto originale è uguale per tutti, si spera, e non ha mai dato problemi si surriscaldamento o altro. Poi: i collegamenti sono serradi più che bene, perchè ho usato morsetti a stringere e nulla di saldato, quindi quando è chiuso...è chiuso!! Nuova prova con cavo diverso mi attende. Che palle. Ciao! Pronello, Giacomo Pronello

Giacomo
Pronix

PrecedenteProssimo

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA