quote:Di nulla. Chiaramente se ti si incendia l'auto causa staccabatteria messo male la colpa è di uno a caso degli altri due Roberto
Grazie Roberto...

Ciao
Roberto
300Tdi MY1995 210kkm
"E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani

Se il corto circuito è dopo lo staccabatteria (99,9% dei casi) riesci ad isolarlo comunque anche se lo staccabatteria ce l'hai collegato al positivo, diciamo che messo sul negativo è meglio.
Invece per isolare e proteggere delle utenze è meglio metterlo sul positivo in quanto 1) solitamente il negativo lo si prende a massa quindi non hai cavi che girano 2) se anche avessi dei cavi negativi qualora si spelassero e andassero a massa non provocano certo un corto circuito, tornando al tuo elettrauto è come se lui intendesse un'utenza tutta la macchina (e come logica forse non è neppure del tutto sbagliata).
quote:Che ci fai con un cavetto da 0.8mmq? Per lo staccabatteria devi usare un cavo della stessa sezione di quello che hai ora tra la batteria e la massa, a occhio direi un 35mmq!!! Ciao Roberto
Il cavo da 0.7/0.8 mm lo rivestirò con guaina
300Tdi MY1995 210kkm
300Tdi MY1995 210kkm

300Tdi MY1995 210kkm
"E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Ciraniquote:Per incidere incide, dai miei ormai lontani trascorsi elettrotecnici ricordo a malapena che più il cavo è lungo più oppone resistenza e quindi andrebbe sovradimensionato per ovviare all'inconveniente. Però non credo che 80cm influiscano, a meno che l'impianto originale fosse già all'osso come dimensionamento. Una causa potrebbe essere che non hai serrato bene i vari collegamenti, in questo caso durante l'accensione avresti comunque passaggio di corrente sufficiente dovuto all'alto amperaggio (col rischio però di surriscaldamento e addirittura di incendio) ma durante la ricarica la resistenza incontrata non permetterebbe un buon passaggio di corrente verso la batteria, prova ne è che c'era staccato il cavo verso il telaio, a proposito: di che cavo si tratta? io ho un solo cavo che parte dal negativo della batteria... Ciao Roberto
Cmq secondo me la lunghezza dei cavi, minimamente incide.
300Tdi MY1995 210kkm
"E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.CiraniTorna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti