Africaland • Leggi argomento - Stacca batteria

Stacca batteria

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 18/11/2005, 12:31

quote:
i fili di rame all'interno del cavo solo più piccoli di quelli del cavo originale
Se intendi che i singoli fili sono più sottili ma il diametro totale della corda in rame è uguale dovrebbe anche essere meglio, se ricordo bene la teoria dice che la corrente passa superficialmente quindi più fili sottili più corrente e bla bla bla. Ciao Roberto 300Tdi MY1995 210kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 18/11/2005, 12:35

Si proprio così, più fili più sottili. Azz. Allora non è colpa del cavo. Bhe tanto la prova con altro cavo la faccio cmq, voglio provare a sovradimensionarlo. Pronello, Giacomo Pronello

Giacomo
Pronix

Messaggioil 20/11/2005, 15:12

Per ora ancora nessuna prova con cavi sovradimensionati. Prima provo a viaggiare un per un po' di km, baipassando lo stacca, mantenendo cavi e lunghezza. Non ne trovo una via d'uscita soddisfacente. Poi con sto freddo, la batteria fa ancor di più girar le cosiddette... Ora vi scrivo un ca***ta. A macchina in moto, se stacco lo stacca batteria, e quindi tolgo il "teorico" meno, a parte che il Land resta acceso, e così ogni servizio. E' giusto?!Per caso l'alternatore scarica a terra da qualche parte?!? Lo so che tolgo il tampone staccando la batteria, e rischio sovraccarichi o sbalzi di correnti...ma per pochi secondi spero non mi cimisca. E qui viene il bello, perchè con lo stacca staccato a motore in moto, il voltmetro è caricato al giusto cioè 13,5/13,8 come era al solito prima. Idea furba?! Pronello, Giacomo Pronello

Giacomo
Pronix

Messaggioil 20/11/2005, 15:49

Evita di staccare la batteria a motore in moto anche per pochi secondi, rischi guai a tutto ciò che ci può essere di elettronico a causa di picchi di tensione che normalmente verrebbero assorbiti dalla batteria. Non è che hai la batteria difettosa ed è successo casualmente in concomitanza con l' inserimento dello staccabatteria? Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 21/11/2005, 23:22

Io ho messo due staccabatteria, uno per ogni batteria. Sono collegati in parallelo (le due uscite insieme) in modo che posso decidere quale batteria utilizzare, isolare e/o caricare. In linea di massima su di una batteria c'è caricato il cavo originale, sull'altra elettroventole, fari di profondità ed impianto stereo. Quando lascio l'auto li stacco entrambi. Per evitare di fermare l'orologio e perdere le memorizzazioni ed i settaggi dell'autoradio ho anche messo una batteria tampone al piombo con un diodo all'ingresso del positivo.
Serpavy

Messaggioil 22/11/2005, 1:09

quote:
...Per evitare di fermare l'orologio e perdere le memorizzazioni ed i settaggi dell'autoradio ho anche messo una batteria tampone al piombo con un diodo all'ingresso del positivo.
Molto interessante, ma non ci ho capito una cippa. Puoi spiegare meglio che batteria hai usato e come l'hai collegata? Ciao, Alessio Def 110 CSW 300TDI 1996 (MY1997) It's never over in a Land Rover.
iperpiper

Messaggioil 22/11/2005, 8:17

non ci ho capito una cippa. Puoi spiegare meglio che batteria hai usato e come l'hai collegata? Un accumulatore al piombo da 12V 1Ah del tipo utilizzato negli impianti di allarme. Ho messo un diodo sul positivo diretto in ingresso all'accumulatore in modo che la corrente da quel cavo possa solo entrare. Al morsetto del positivo ho collegato l'alimentazione orologio e il positivo diretto dell'autoradio.
Serpavy

Messaggioil 22/11/2005, 8:51

Vediamo se ho capito bene. Negativo, massa. Positivo: - diretto,utilizzatori (autoradio, orologio) - tramite diodo (che diodo hai usato?) in parallelo alle altre batterie. Giusto? Ciao, Alessio Def 110 CSW 300TDI 1996 (MY1997) It's never over in a Land Rover.
iperpiper

Messaggioil 22/11/2005, 9:09

Vediamo se ho capito bene. Negativo, massa. OK Positivo diretto (utilizzatori autoradio e orologio) tramite diodo questi utilizzatori prendono il positivo dalla terza batteria (quella piccola tampone) che a sua volta è collegata ad un positivo diretto tramite un diodo che consente solo la carica della batteria tampone e non la scarica verso le altre batterie. che diodo hai usato Uno qualunque, le correnti sono minime.
Serpavy

Messaggioil 22/11/2005, 18:57

Figata! Già che così fanno il loro dovere gli staccabatteria. Io sono giunto a una (spero) conclusione, come predetto da roby65, mi sa che si è "cimita" la batteria in concomitanza con le mie manovre elettroniche...Dico questo perchè oggi ho staccato il tutto ritornando alla condizione di partenza. Ciao. Pronello, Giacomo Pronello

Giacomo
Pronix

Messaggioil 23/11/2005, 8:43

quote:
Dico questo perchè oggi ho staccato il tutto ritornando alla condizione di partenza
..risolvendo o mantenendo il guaio? Ciao Roberto 300Tdi MY1995 210kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 23/11/2005, 9:25

Ci sono staccabatteria diversi,con sezioni piu' grosse e piu' fini.Prima ne avevo uno di quelli "fini" e si è scollato uno degli attacchi dal caldo della corrente(corto ) che avevo procurato facendo un lavoro .Non mi ricordo cosa avevo fatto ma niente di intelligente si vede Comunque lo trovo comodo sia per staccare quando faccio lavori o evitare di scaricare labatt. se sta ferma diverso tempo o come semplice antifurto.Stacca sul negativo. Saluti Philip
Ciao Philip
philip

Messaggioil 23/11/2005, 13:30

12.5 di punta a anabbaglianti accesi. 11.5 con quelli di profondità anche accesi. 11.0 scarsi con la ventola del riscaldamento accesa. Suppongo che sia la batteria a questo punto. Ciao. Pronello, Giacomo Pronello

Giacomo
Pronix

Precedente

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA