il 19/10/2005, 10:44
Per l'istallazione dei sensori di parcheggio occorre:
-N° 4 sensori completi di molla, anello di base e anello di fissaggio su paraurti. costo 110€ circa.
-N° 1 Cavo di connessione sensori. Costo 40€ circa.
-N° 1 interruttore di comando da applicare su cruscotto. Costo 15€ circa.
-N° 1 centralina di comando
-N° 1 cicalino.
Due aspetti importanti.....
-1 Sul mio disco td5 04' (penso quindi su tutti i Disco II), gran parte dei cablaggi sono predisposti.
-2 I costi dei pezzi sono piuttosto elevati (sempre meno che acquistare l'opt su vettura nuova).
Il costo della centralina non l' ho inserito perchè ho notato che sono universali, quindi anzichè spendere 250€ per la centralina e 15€ per il cicalino basta trovare una centralina tipo Fiat che monta Valeo come marca.
Così ho semplicemente recuperato per quattro soldi una centralina Valeo e un cicalino.
Passiamo al montaggio...
-Posizionamento interruttore su cruscotto: Tirare verso l'esterno il copri interruttore (in basso a Sx)all'interno troverete la connessione predisposta da agganciare al vostro inter. reincastrare e il gioco e fatto.
-posizionamento centralina: Nel vano bagagli sulla sx troverete una griglia rettangolare (tra portellone e vano portaoggetti/sedile)tirate con forza per toglierla dalla sede, all'interno si trovano tre connessioni 2 rettangolari con ciascuno una decina di fili collegati + una piccola connessione bianca con due fili. A quest'ultima collegate il cicalino mentre le altre due connessioni vanno collegate alla centralina.
-Posizionamento sensori: praticate un foro di diametro 23 24 mm poi adattatelo con una lima per poter far entrare l'anello di tenuta. Praticate i quattro fori (verificate su un disco con sensori l'esatto posizionamento, non è cosa semplice spiegare i punti esatti). Inserite e aggaciate i sensori (molle e anelli di bloccaggio) tranne l'ultimo quello all'estrema dx guardando il veicolo da dietro.
-Posizionamento del cablaggio: sdraiandosi sotto il veicolo nell'angolo sx posteriore, noterete una connessione marrone non connessa, agganciate la vostra bretella e fatela passare incastrandola nel paraurti. Poco per volta che vi avvicinate al lato dx del veicolo collegate i sensori. L'ultimo sensore conviene agganciarlo sul cavo elettrico e poi incastrarlo nel suo alloggiamento.
In conclusione ho speso 160€ per un opt che non è fondamentale ma allo stesso tempo può essere utile nelle piccole manovre. Personalmente non l'ho montato per paura di rovinare il paraurti ma vista la scarsa visibilità una volta ho rischiato di stirare una persona che inteligentemente si era messa dietro alla mia auto mentre facevo un parcheggio...il gioco vale la candela....tra le altre cose anche i sensori dovrebbero esere universali e sicuramente i ricambi Fiat costano meno di quelli Land Rover quindi il costo si abbatte notevolmente...L'unico pezzo obligatorio da acquistare è il cablaggio...
a vostra disposizione per info.
Ciao Ste
NON TI PREOCCUPARE SE IL TUO MOTORE PERDE OLIO...INIZIA A PREOCCUPARTI SE NON NE PERDE....
NON TI PREOCCUPARE SE IL TUO MOTORE PERDE OLIO...INIZIA A PREOCCUPARTI SE NON NE PERDE....