quote:in un autoricambista fornito trovi i morsetti batteria con le doppie uscite, altrimenti se fuoi fare anche un lavoro coreografico puoi mettere quelli placcati in oro 24K da car stereo...
dove si possono trovare questi distributori di corrente?

quote:Questa sì che sembra una buona idea! Il mio dubbio (da perfetto ignorante in materia) é: serve qualche protezione tra batteria e scatola portafusibili supplementare? Dove mettereste la scatola in un Td5? Di quale sezione e tipo dovrebbe essere il filo che parte dalla batteria? Lo ripeto: di impianti elettrici non ci capisco una fava... Luca, Def 90 SW Td5 my2002.
Scusate, per me, la miglior soluzione è quella di reperire da un demolitore una scatola porta fusibili, alimentarla .... ed utilizzarla per le varie utenze che si intendono aggiungere. (fendinebbia, alimentazione baracchino, prese corrente varie...ecc..) Ciao.
la felicità non sta nella mèta, ma nel viaggioquote:Ehilà Paolo! Due domande (conosci la mia ignoranza in materia...): fusibile quanto "robusto"? Cavo quanto "generoso" e di che tipo? Ho bisogno di notizie precise per andare a fare la spesa!!!
io sulla mia ho messo un fusibile "robusto" appena dopo la batteria (nel vano batteria) lungo un cavo elettrico di generose dimensioni che arriva al pacco-fusibili che ho installato nel vano centralina. Il pacco-fusibili sulla mia Defender, non è altro che una serie di scatolette singole porta-fusibile agganciate l'un l'altra (hanno l'apposito incastro per essere montate in serie) e mi sembra che costino una sciocchezza dai rivenditori di autoricambi/autoaccessori. Paolola felicità non sta nella mèta, ma nel viaggio
OT: come procede la scouting? Riusciamo entro il mese a provare il nuovo percorso?
Ciao!
Luca, Def 90 SW Td5 my2002.
OT: domani provo a completare il nuovo percorso....vedem...
Paolo
la felicità non sta nella mèta, ma nel viaggioquote:Non mi sembra tanto sovradimensionato. Se non ho fatto errori, il calcolo di sezione per impianti in CC ad impiego continuo mi da': Ipotesi: Tensione di esercizio: 12 V Potenza di targa: 100 W lunghezza linea: 3 mt temperatura di esercizio: 30 C resistenza del conduttore a 0 C: 0,0160 ohm per mm2/m coeff. T del conduttore: 0,0042 Caduta di tensione accettabile: < 5% (qui: 0,24 V) numero di cavi nel fascio: 1 Risultato: a) sezione del conduttore: corrente assorbita: 8,77 A potenza assorbita: 105,26 W resistivita' a T: 0,0180 ohm per mm2/m sezione del cavo (calc).: 3,9509 mmq sezione del cavo (commerciale): 4 mmq b) protezione del circuito: Ib: 8,77 A Iz0: 32 A In: 10 A <------- fusibile da 10A Quindi con un carico continuo da 100 W, cavo da 4 mmq e fusibile da 10A Se accetti cadute di tensione superiori puoi scendere: gia' con una caduta di tensione di 1 V sul L = 3 mt puoi scendere a 1 mmq. Questo significa che la sezione del conduttore la devi scegliere non solo sulla base dell'assorbimento, ma in dipendenza del carico (un faro accetta una caduta di tensione di 1 V molto meglio di un apparato elettronico per esempio), della lunghezza e della temperatura stimata d'esercizio. Se per esempio il tuo impianto lo usi in Africa, con t = 45 C, i valori salgono. Con carico resistivo di 100 W, lunghezza di linea L = 3 mt e caduta di tensione ammessa 0,24 V hai una sezione > 4 mmq (anche se di poco). Se il cavo passa nel cofano, con t = 65 C, e lunghezza di 5 mt, passi a 7,4 mmq, ossia 10 mmq (prima sezione commercialmente disponibile)! Io per gli apparati ausiliari ho in progetto, come dicevano altri, di derivare direttamente dallo staccaberie (che ho sotto il sedile guida) una linea da 6 mmq di 1,5 mt sino dietro il sedile stesso. Protezione linea 40 A. Qui andra' la scatola con relais e fusibili. I relais li uso anche sui fari brandeggiabili (tanto per restare in topic), per non andare in giro con cavi da 2,5 mmq: al cruscotto infatti porti solo un fascio di cavi da 0,75/1 mmq per l'eccitazione dei relais. Linee delicate (tipo CB/VHF/GPS) avranno sezioni generose (2,5 mmq anche considerando solo 50 W di assorbimento, per evitare cadute di tensione), mentre i fari potranno accettare cadute superiori. In generale, quasi tutto a 2,5 mmq. Per il compressore derivo una seconda linea da 6 mmq, protezione 40A, sempre direttamente dalle batterie, con interposizione di relais. Se qualche elettrico ha voglia di rifare i calcoli per verifica, ben venga! Bye, -- Piero "Ottomobile"
Altrettanto grossolanamente, ho usato cavi elettrici con sezione da 1,5 mm2 fino ad utenze da 100W. Da 100W a 250W quello da 4 mm2. Oltre 250W quello da 6 mm2. Il tutto dovrebbe essere fin troppo sovra-dimensionato.....ma de gustibus...![]()
Def90 Tdi300 MY1995 185kkm
la felicità non sta nella mèta, ma nel viaggio
Def90 Tdi300 MY1995 185kkmTorna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti