Africaland • Leggi argomento - Fusibili con indicazione visiva

Fusibili con indicazione visiva

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 19/01/2006, 8:15

Ho visto su RS che ci sono dei fusibili per auto "ad indicazione visiva d'interruzione", penso che sia un led che si accende quando il fusibile salta. Molti anni fa avevo fatto un quadretto 220V. con questo sistema, non ricordo più lo schema, ma era molto semplice, sicuramente ci sarà qualche "elettrico" in grado di fare un disegnino... Vorrei mettere i led collegati ai fusibili originali in vetro, immediatamente vicino al fusibile o riportati sul coperchio, in modo che sia sempre visibile se c'è un fusibile bruciato. Che ne dite?
Al

Messaggioil 19/01/2006, 8:27

quote:
Vorrei mettere i led collegati ai fusibili originali in vetro, immediatamente vicino al fusibile o riportati sul coperchio, in modo che sia sempre visibile se c'è un fusibile bruciato. Che ne dite?
Oltre alla scarsa visibilità, in caso di intervento del fusibile, il problema principale è che nel tempo le lamelle della contattiera perdono elasticità ed ossidandosi generano malfunzionamenti. Mettergli un led accanto non ti risolverebbe il problema. Secondo me è meglio e più semplice eliminare quei fusibili ma sopratutto le relative lamelle dei portafusibili. Io ho risolto definitivamente il problema installando una contattiera componibile con comuni fusibili automobilistici a lamella. Nel contempo ritengo poco comodo il sistema di fissaggio dello sportello, a mio avviso è più pratico che i perni stiano nella parte fissa senza necessità di andarsi a cercare la sede ad ogni smontaggio. Più o meno così:
Serpavy

Messaggioil 19/01/2006, 8:40

quote:
ci sarà qualche "elettrico" in grado di fare un disegnino
In teoria basta mettere un relè alimentato a valle del fusibile col led collegato al contatto NC e alimentato a monte, in pratica se metti un relè per ogni fusibile non ti basta il cassone del 90 per tenerci tutto, probabilmente c'è qualche accrocchio elettronico minuscolo che ti fà tutto.... Ho provato a farti uno schemino al volo ma viene uno schifo, ora mi ci metto con calma e poi te lo pubblico. Ciao Roberto 300Tdi MY1995 215kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 19/01/2006, 8:58

nel mio caso qualche contatto era un po' lasco perchè spingendo il fusibile le lamelle erano uscite dalla sede... Bel lavoro il tuo, forse farò così anch'io (sempre con i led), perchè si bruciano sempre di sera, al buio, piove, hai premura, ecc. Ma che coperchio hai? non so, sarà la foto, ma sembrerebbe quasi acciaio inox! Ciao
Al

Messaggioil 19/01/2006, 9:13

per Gegio: grazie! con la 220 era questione di fili e basta, non so, correnti di ritorno, la spia non si accendeva proprio al massimo... con i led ci vorrà una resistenza di caduta, boh. Ciao
Al

Messaggioil 19/01/2006, 9:18

quote:
nel mio caso qualche contatto era un po' lasco perchè spingendo il fusibile le lamelle erano uscite dalla sede...
di tutto di più. lasche, ossidate con l'aggancio che dovrebbe tenerle in tensione sulla parte plastica consumata, con il gancio che le doveva fissare al telaio consunto, insomma stavo vempre a lottare con fusibili e falsi contatti, eliminare quella contattiera è stata una vera liberazione, erano letteralmente NERE!
quote:
Bel lavoro il tuo, forse farò così anch'io (sempre con i led), perchè si bruciano sempre di sera, al buio, piove, hai premura, ecc.
Guarda che se si brucia un fusibile in genere te ne accorgi perchè non funziona la relativa utenza ad esso collegata, la sostituzione seguendo lo schema di posizionamento è immediata senza bisogno di complicarsi la vita con led, circuiti di controllo e relativi possibili malfunzionamenti.
quote:
Ma che coperchio hai? non so, sarà la foto, ma sembrerebbe quasi acciaio inox!
Mava! P.S: però se decidi di mettere il led in ogni fusibile come minimo ci va il supporto della contattiera cromato ed il coperchio trasparente in perspex!!! P.S. 2: siete sicuri che tutti i fusibili siano sotto tensione a riposo? Perchè se così non fosse non puoi realizzare il controllo con i relais (anche del tipo micro da C.S.) ma ci vuole un circuitino che misuri la resistenza ai capi della contattiera, a prescindere dalla presenza di tensione. Secondo me ti complichi inutilmente la vita!
Serpavy

Messaggioil 19/01/2006, 9:33

quote:
siete sicuri che tutti i fusibili siano sotto tensione a riposo?
Al

Messaggioil 19/01/2006, 9:49

Basta prendere l'alimentazione per il led appena a monte del fusibile, se il fusibile non è sotto tensione il led non si accende comunque. Non si deve testare la presenza o meno di tensione al fusibile, ma la condizione che in entrata ci sia e in uscita no Ciao Roberto 300Tdi MY1995 215kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 19/01/2006, 10:21

Spero sia chiaro.... Premetto che questa NON e' la soluzione probabilmente più corretta, è solo la più semplice come logica e componenti, un relè e una spia, sicuramente ci saranno componenti elettronici di cui non sono a conoscenza che permettono di fare altrettanto e più velocemente, lo schemino è solo per spiegare e perchè così ho avuto la scusa di passare una mezz'oretta senza lavorare Descrizione: si prende corrente per alimentare la bobina del relè dopo il fusibile e si alimenta la spia prendendo corrente appena prima del fusibile e passando per un contatto NC (Normalmente Chiuso) del relè. - se il fusibile è funzionante la bobina del relè si eccita, il contatto NC si apre e alla spia non arriva corrente - se il fusibile salta la bobina si diseccita, il contatto NC torna chiuso, si ha passaggio di corrente e la spia si accende - nel caso di non presenza di tensione non c'è problema in quanto comunque non arriva corrente alla spia Ciao Roberto 300Tdi MY1995 215kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 21/01/2006, 17:24

Basta mettere il led in parallelo al fusibile. A cose normali il led starà spento perchè ai due capi si troverà due positivi, nel momento in cui si brucia il fusibile, ad un capo rimarrà il positivo e dall'altro capo troveremo il negativo che passerà attraverso l'utenza. Spero di essere stato chiaro... PS, i led hanno bisogno x funzionare, di una resistenza mi raccomando... se non la mettete il led si brucia!!! Non ricordo il valore esatto ma nel negozio di elettronica dove li comprerete vi sapranno indicare... Ciao, Simone.
Ciao, Simone.
Simone_land

Messaggioil 21/01/2006, 19:31

Grazie Simone! Ciao
Al

Messaggioil 22/01/2006, 3:35

ieri in visita ad uno sfascio ho trovato un'ambulanza...nel retro sulle pareti c'era ancora parte dell'attrezzatura tra cui varie plancie di controllo degli strumenti tra cui qualcosa che aveva la parvenza di essere molto simile a quanto si discute in questo 3d...plancia in alu molto comoda da smontare e da copiare ed estendere con altri fusibili e relative lucette. provate a fare un giro dal vostro sfascio preferito..... Cia' Naitis
ex RR3.5 '88 "Balena" - Def 110 PU 3.5 V8 "il Ruvido" - OneTen HCPU 3.5 Efi
naitis

Messaggioil 22/01/2006, 12:44

dubbio: il sistema di Gegio mi pare il più corretto, si potrebbe seguire se i fusibili da tenere sotto controllo fossero pochi, 1 o 2... il sistema di Simone è quello che avevo usato, però ricordo che la luce della spia era un po' fioca. Farò dei tentativi con le resistenze di caduta... trovata la resistenza giusta, va bene sia per un fusibile da 0,5A come per uno da 20A? Grazie a tutti! Ciao
Al

Messaggioil 22/01/2006, 13:59

quote:
trovata la resistenza giusta, va bene sia per un fusibile da 0,5A come per uno da 20A?
il valore della resistenza dovrebbe dipendere dalla resistenza verso massa del carico collegato, teoricamente un valore diverso per ogni utenza....
Serpavy

Messaggioil 22/01/2006, 22:47

Si va bene per tutti i fusibili. In teoria è giusto come dice Serpavy, ma poi in pratica vedrai che la differenza di luminosità è minima... comunque puoi sempre provare. Il sistema con il relè funziona, ma mi sembra un pò macchinoso!!! Ciao, Simone.
Ciao, Simone.
Simone_land

Messaggioil 22/01/2006, 23:07

Scusate, ma se si accendono solo quando il fusibile salta, che influenza può avere l'amperaggio dei fusibili sulla luminosità dei led? Ciao, Alessio Def 110 CSW 300TDI 1996 (MY1997) It's never over in a Land Rover.
iperpiper

Messaggioil 22/01/2006, 23:43

quote:
In teoria è giusto come dice Serpavy, ma poi in pratica vedrai che la differenza di luminosità è minima... comunque puoi sempre provare.
considerando che per normali led alimentandoli a 12V si utilizzano resistenze da 680 ohm in effetti la differenza di resistenza dell'utenza dovrebbe avere una incidenza minima. Se non fosse che da quando ho montato i nuovi fusibili non ne ho più bruciato uno ci avrei fatto un pensierino...
Serpavy

Messaggioil 22/01/2006, 23:50

Iperpiper, l'amperaggio del fusibile NON ha nessuna influenza sul led, la differenza sulla luminosità, la fa la resistenza dell'utenza. Ciao, Simone.
Ciao, Simone.
Simone_land

Messaggioil 23/01/2006, 0:00

Simone, scusa, sarà forse l'ora...ma non ci vengo a capo... Ciao (che tempi!) http://www.geocities.com/svetcercio/cercio1
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 23/01/2006, 0:13

Ciao Cercio, allora, mettiamo ad esempio che l'utenza sia una lampadina da 5 Watt, questa, ha una resistenza inferiore di una lampadina da 10 Watt. Il led collegato con il fusibile che protegge la 5 Watt, farà piu luce rispetto all'altro da 10. L'amperaggio dei fusibili non conta nulla, è la tensione (12v) che conta. Avendo una resistenza piu alta si avra una tensione minore (quindi meno luce) e viceversa. Scusate ma non sono bravo a spiegare molto bene... spero di si, altrimenti sono qui... cercherò di fare il possibile!!! Ciao, Simone.
Ciao, Simone.
Simone_land

Prossimo

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA