Africaland • Leggi argomento - crick binda o cosa per sostituzione ruota?

crick binda o cosa per sostituzione ruota?

Pneumatici e Ruote: prove e novità

Messaggioil 01/09/2019, 23:41

Se ho sbagliato sezione, me ne scuso.

Non ridete adesso, ma... :oops:
quale soluzione adottate voi per la sostituzione degli pneumatici?
Crick, binda...?
Semplicemente, mi sono accorto di avere perso (o me lo hanno fregato chissà quando :mrgreen: ) il cric nel mio Defender: attualmente ne ho uno a pistone, ma è sottodimensionato e devo diventare matto a usare zeppe e controzeppe per raggiungere l'altezza utile.
Lo so che basterebbe comprarne uno a pistone più grosso, ma prima volevo sentire voi che idea avevate a tal proposito.
Magari avete soluzioni migliori.
grazie a tutti
Ildefender

Land Rover DEFENDER Td4 90
Ildefende

Messaggioil 02/09/2019, 18:39

Ovviamente cric idraulico sotto i ponti (P.S.: senza k)
Se è sottodimensionato nel senso che no ha la portata giusta, non puoi fare altro che comperarne uno adatto.
Se è solo un problema di altezza fatti una prolunga a forcella...

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 02/09/2019, 22:55

Se devi cambiare la ruota ai margini della strada sicuramente un crik idraulico a candela, ovviamente di dimensioni adeguate, é la soluzione più semplice e meno ingombrante!
Al contrario se fai off potrebbe capitare che devi alzare la macchina, non solo x cambiare la ruota, in condizioni particolari: fango, ghiaia, sabbia, in pendenza, ecc
In questo caso la binda sarebbe meglio!
Poi essendo una situazione di emergenza te la potresti cavare comunque, io ho scelto la binda, ma visto che ingombra molto e la si usa poco, non escludo di toglierla e di caricarla solo in certe occasioni, per adesso la tengo così...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Un "Def" è come avere un bambino di tre anni: dopo un pò ti rompe le balle, ma se qualcuno lo tocca saresti pronto a ucciderlo!!!
max 62

Messaggioil 03/09/2019, 10:14

Concordo, se non fai off road, allora cric a bottiglia, altrimenti vai di binda, però segui bene un tutorial e fai alcune prove prima di usarla! ..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Giovanni,

"solo gli spiriti dell'aria sanno cosa incontrerò dietro le montagne"
- proverbio groenlandese -
giovanniland

Messaggioil 03/09/2019, 10:33

....esatto, c'è da farsi male....molto male, a non saperla maneggiare.

ti aggiungo solo una considerazione, alle ottime già fatte: parlando di un cambio gomma "bordo strada" utilizzare una binda vuol comunque dire che per far staccare una ruota da terra , devi comunque sollevare il corpo vettura fino a raggiungere la massima estensione della sospensione.....poi inizi a staccarti da terra.

con un buon e commisurato cric a bottiglia, agendo direttamente sul ponte, ottieni un sollevamento, complessivamente più sicuro.
Saluti, Fabio
disco4ever

Messaggioil 03/09/2019, 11:00

Viste le dimensioni contenute, un cric a bottiglia adeguato lo terrei in macchina, se poi la usi in OR allora valuta anche la binda, come accessorio in più, non come alternativa...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 03/09/2019, 11:10

roby65to ha scritto:Viste le dimensioni contenute, un cric a bottiglia adeguato lo terrei in macchina, se poi la usi in OR allora valuta anche la binda, come accessorio in più, non come alternativa...

quoto.

la binda puo servire anche per lavorare sulla macchina, tipo cambiare molle/ammortizzatori etc
"non fare oggi quello che puoi evitare domani"
"l'elettrico è un finto futuro, è il CD dell'energia!"
"chi prova il Td5 mai più il puma lo convince"
ghiaino

Messaggioil 03/09/2019, 12:49

Al cric a bottiglia io preferisco di gran lunga la binda originale, ovviamente con la sua chiave a cricchetto e una tavoletta di legno duro (o un pezzo di gomma grossa) da base per evitare scivoloni ... secondo me molto è più stabile e sicura, magari abbinata ad un cavalletto richiudibile portatile con testa a "u"(tipo quello LIDL), da mettere sotto il ponte dopo aver alzato.
Quando sei su strada non è detto che si abbia necessariamente la fortuna di fermarsi su di un piano con fondo liscio e perfetto, anzi il più delle volte è peggio di quando si è in OR, perchè non si può nemmeno scegliere dove fermarsi.
Quando sono in casa uso la chiave pneumatica o l'avvitatore elettrico con inserto a quadrello, al posto della chiave a cricchetto, e salgo e scendo il Defender in pochi secondi! :mrgreen:
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 03/09/2019, 13:21

Io la binda l'ho messa da parte per un crick a bottiglia sulla cui testa ho fatto saldare una C con gomma vulcanizzata a misura del ponte.in caso di terreni molli utilizzo un supporto in fibra di albero di derivazione muratoriale (un pezzo di pannello giallo che usano i muratori per fare le bancate). Con 2 pompate stacchi la ruota da terra.

La binda è un giocattolo pericoloso e dopo aver rischiato un paio di volte l'ho abbandonata.
Sgarboman

Messaggioil 03/09/2019, 16:07

Già, concludendo:
X usare la binda ci vuole della testa,
X usare il verricello ci vuole della testa,
X guidare un veicolo in fuoristrada ci vuole della testa.
Quindi o la testa ce l'hai o prima o poi te la rompi....

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Un "Def" è come avere un bambino di tre anni: dopo un pò ti rompe le balle, ma se qualcuno lo tocca saresti pronto a ucciderlo!!!
max 62

Messaggioil 03/09/2019, 16:27

w3rw0lf86

Messaggioil 03/09/2019, 17:57

disco4ever ha scritto:....esatto, c'è da farsi male....molto male, a non saperla maneggiare.

ti aggiungo solo una considerazione, alle ottime già fatte: parlando di un cambio gomma "bordo strada" utilizzare una binda vuol comunque dire che per far staccare una ruota da terra , devi comunque sollevare il corpo vettura fino a raggiungere la massima estensione della sospensione.....poi inizi a staccarti da terra.

con un buon e commisurato cric a bottiglia, agendo direttamente sul ponte, ottieni un sollevamento, complessivamente più sicuro.

Basta usare una cinghia a cric per bloccare l'estensione della sospensione ed avere un rapido stacco della ruota da terra anche con la binda ingaggiata negli appositi fori del telaio. ;)
verdone

Messaggioil 03/09/2019, 18:30

Prima cosa, desidero ringraziarvi tutti, davvero.
Esaustivi, come sempre.
A me la binda piace, e certamente in Offroad sarebbe ideale, ma è ingombrante, e l'unica opzione per me sarebbe tenerla nella bagagliera (dove ho già la scaletta pieghevole).
Il cric a pistone (a bottiglia) l'ho preso sottodimensionato per una questione di centimetri...e non di carico: devo semplicemente ovviare comprandone un'altro più alto, a cui credo che applicherò una "U" di ferro per renderlo più sicuro in aggancio
Per il discorso del fondo sdrucciolevole/fango/terreno molle, opterei (come già fatto in passato) per una tavola di legno duro con sopra applicata della gomma antiscivolo.
Ildefender

Land Rover DEFENDER Td4 90
Ildefende

Messaggioil 04/09/2019, 18:03

Aggiungo cuneo per le ruote

Inviato dal mio S30 utilizzando Tapatalk
carmelo_l

Messaggioil 05/09/2019, 14:18

Ne aggiungo un altro anche io.
Sgarboman

Messaggioil 05/09/2019, 14:32

carmelo_l ha scritto:Aggiungo cuneo per le ruote

Fa parte della dotazione di serie del Defender... ;)
Digger

Messaggioil 05/09/2019, 14:49

Sulla mia non c'era , risolto al momento con un ceppo di legno e sostituito appena giunto a casa

Inviato dal mio S30 utilizzando Tapatalk
carmelo_l

Messaggioil 13/09/2019, 22:03

Ciao State attenti che anche in off la binda ha bisogno di una base di appoggio regolare come un pezzo di legno usa e getta o come faccio io che utilizzo un pezzo di piastra anti sabbia in acciaio tagliata lunga circa 30cm. Le mie piastre son quelle dell'areonautica militare USA che sono anche oggi in produzione che loro utilizzano per creare piste di atterraggio in posti impervi. Io prima di renderle utili ho tagliato le L di aggancio tra loro sui lati lunghi poi le ho sabbiate e zincate a caldo. Sono un pò pesanti ma non si rompono!!!
Guido
guidoni

Messaggioil 14/09/2019, 18:22

Avresti delle foto per capire meglio?
http://www.flickr.com/photos/90621329@N04/
suzu1300

Messaggioil 16/09/2019, 20:38

leolito

SOCIO AL

Prossimo

Torna a GOMME & CERCHI