quote:Oltre alla scarsa visibilità, in caso di intervento del fusibile, il problema principale è che nel tempo le lamelle della contattiera perdono elasticità ed ossidandosi generano malfunzionamenti. Mettergli un led accanto non ti risolverebbe il problema. Secondo me è meglio e più semplice eliminare quei fusibili ma sopratutto le relative lamelle dei portafusibili. Io ho risolto definitivamente il problema installando una contattiera componibile con comuni fusibili automobilistici a lamella. Nel contempo ritengo poco comodo il sistema di fissaggio dello sportello, a mio avviso è più pratico che i perni stiano nella parte fissa senza necessità di andarsi a cercare la sede ad ogni smontaggio. Più o meno così:
Vorrei mettere i led collegati ai fusibili originali in vetro, immediatamente vicino al fusibile o riportati sul coperchio, in modo che sia sempre visibile se c'è un fusibile bruciato. Che ne dite?

quote:In teoria basta mettere un relè alimentato a valle del fusibile col led collegato al contatto NC e alimentato a monte, in pratica se metti un relè per ogni fusibile non ti basta il cassone del 90 per tenerci tutto, probabilmente c'è qualche accrocchio elettronico minuscolo che ti fà tutto.... Ho provato a farti uno schemino al volo ma viene uno schifo, ora mi ci metto con calma e poi te lo pubblico. Ciao Roberto
ci sarà qualche "elettrico" in grado di fare un disegnino
300Tdi MY1995 215kkm
"E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ma che coperchio hai? non so, sarà la foto, ma sembrerebbe quasi acciaio inox!
Ciao

quote:di tutto di più. lasche, ossidate con l'aggancio che dovrebbe tenerle in tensione sulla parte plastica consumata, con il gancio che le doveva fissare al telaio consunto, insomma stavo vempre a lottare con fusibili e falsi contatti, eliminare quella contattiera è stata una vera liberazione, erano letteralmente NERE!
nel mio caso qualche contatto era un po' lasco perchè spingendo il fusibile le lamelle erano uscite dalla sede...
quote:Guarda che se si brucia un fusibile in genere te ne accorgi perchè non funziona la relativa utenza ad esso collegata, la sostituzione seguendo lo schema di posizionamento è immediata senza bisogno di complicarsi la vita con led, circuiti di controllo e relativi possibili malfunzionamenti.
Bel lavoro il tuo, forse farò così anch'io (sempre con i led), perchè si bruciano sempre di sera, al buio, piove, hai premura, ecc.
quote:Mava!
Ma che coperchio hai? non so, sarà la foto, ma sembrerebbe quasi acciaio inox!
P.S:
però se decidi di mettere il led in ogni fusibile come minimo ci va il supporto della contattiera cromato ed il coperchio trasparente in perspex!!!
P.S. 2:
siete sicuri che tutti i fusibili siano sotto tensione a riposo? Perchè se così non fosse non puoi realizzare il controllo con i relais (anche del tipo micro da C.S.) ma ci vuole un circuitino che misuri la resistenza ai capi della contattiera, a prescindere dalla presenza di tensione. Secondo me ti complichi inutilmente la vita!

Ciao
Roberto
300Tdi MY1995 215kkm
Spero sia chiaro....
Premetto che questa NON e' la soluzione probabilmente più corretta, è solo la più semplice come logica e componenti, un relè e una spia, sicuramente ci saranno componenti elettronici di cui non sono a conoscenza che permettono di fare altrettanto e più velocemente, lo schemino è solo per spiegare e perchè così ho avuto la scusa di passare una mezz'oretta senza lavorare
Descrizione: si prende corrente per alimentare la bobina del relè dopo il fusibile e si alimenta la spia prendendo corrente appena prima del fusibile e passando per un contatto NC (Normalmente Chiuso) del relè.
- se il fusibile è funzionante la bobina del relè si eccita, il contatto NC si apre e alla spia non arriva corrente
- se il fusibile salta la bobina si diseccita, il contatto NC torna chiuso, si ha passaggio di corrente e la spia si accende
- nel caso di non presenza di tensione non c'è problema in quanto comunque non arriva corrente alla spia
Ciao
Roberto
300Tdi MY1995 215kkm
trovata la resistenza giusta, va bene sia per un fusibile da 0,5A come per uno da 20A?
Grazie a tutti!
Ciao

quote:considerando che per normali led alimentandoli a 12V si utilizzano resistenze da 680 ohm in effetti la differenza di resistenza dell'utenza dovrebbe avere una incidenza minima. Se non fosse che da quando ho montato i nuovi fusibili non ne ho più bruciato uno ci avrei fatto un pensierino...
In teoria è giusto come dice Serpavy, ma poi in pratica vedrai che la differenza di luminosità è minima... comunque puoi sempre provare.

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti