Al di là dei gusti personali che in quanto tali sono assolutamente soggettivi (e io adoro le series x il fascino che emanano) la nuova nata dovrà confrontarsi con ciò che offre il resto del mondo a livello di fuoristrada/suv... Sono anni che mi muovo in Africa, solo negli ultimi 10 mesi ne ho passati 7 in Sud Sudan e 2 tra Zimbabwe, Botswana e Namibia per cui vi parlo con cognizione di causa e con riscontri oggettivi di ciò che ho guidato su piste che credo il 90% dei defender presenti sul forum non hanno mai visto e mai vedranno.
Giusto una specifica...porterò esempi di macchine originali, con al massimo un verricello installato e non di veicoli con ponti modificati, semiassi maggiorati ecc ecc...
Leggo spesso nel forum la contrapposizione con jeep che ha mantenuto il disegno originale con telaio ponti ecc. Beh, non se ne vedono in giro. Ne ho incontrate 2 di numero, di privati, sulle piste Namibiane. Parlando con vari rental cars le definiscono troppo fragili a livello meccanico, x renderle affidabili dovrebbero fare troppe modifiche.
Per dire in Botswana ho visto moltissimi sudafricani con i loro Discovery 3 e 4 e caravan o trailer al traino su piste davvero brutte tipo Savuti o Moremi. (caravan si, se volete farvi gli occhi andate sul sito
www.echo4x4.co.za)
E andavano, oh se andavano...
Vorrei sfatare anche un po' del mito Toyota..ne avevo 3 in Sud Sudan, hzj78 hardtop 11 posti. Auto relativamente nuove con 100.00km. Era un continuo fermo auto! Ma continuo eh...frizione, pompa dei freni, guarnizioni differenziali, ammortizzatori.... Se usate in condizioni difficili, e laggiù le piste sono un disastro, le leggendarie Toyota si rompono esattamente come tutte le altre auto...
Ma tornando alla diatriba - nuovo defender/suv = auto ciofeca- beh nei miei ultimi due tour qui in Africa mi hanno dato rispettivamente 3 Isuzu dmax in Namibia e 2 Ford ranger in Botswana.
Bene se volete comprare un fuoristrada comprate il ranger! Il motore è il 2.2 6 marce automatico che ben conosciamo nel forum. Consumi su asfalto 11km/lt con comfort da berlina a 140 km/h, su pista mai sceso sotto i 9 km/lt..ritirate le auto con 68.000 km, gomme stradali. Nessun e ripeto nessun tipo di elaborazione. 4 posti comodi e cassone con ampio spazio; ci abbiamo fatto 4.000 km, attraversando tutto il nord del Botswana e parte della Namibia con sabbia guadi e polvere e sassi.. Un insabbiamento dovuto più all inesperienza dell'equipaggio che mi seguiva che non alla ranger.
Idem x gli Isuzu. Son più dei "cancelli" ma auto originali che ci han portato fin nel Marienfluss e Hartmann Valley. Dove su 3 fuoristrada incontrati in 5 giorni 2 erano FJ Cruiser e uno un discovery 4. Originali...e che avevano fatto il VanZyls Pass abbastanza agilmente grazie ai tanto contestati soffioni.
Tra i 2 ultimi tour e i 7 mesi in sud sudan avrò percorso almeno 20.000 km di piste e "purtroppo" ciò che clamorosamente manca tra i fuoristrada incrociati sono i "vecchi' defender...
Quindi a mio avviso ben venga il nuovo "defender" chiaro dovrà essere affidabile e bisognerà dar tempo x correggere gli inevitabili errori di gioventù che TUTTE le case automobilistiche han sempre patito di fronte ai nuovi modelli... Ma dire che col vecchio si va dove coi nuovi non si passa è oggettivamente un'affermazione sbagliata.
Saluti.
Dario.