Africaland • Leggi argomento - rinfrescatina al 12J

rinfrescatina al 12J

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 13/09/2019, 23:03

Da quello che sono riuscito a capire, con fatica, non hanno mai messo mano al motore.
Io dico soprattutto perchè non hanno mai voluto spendere in lavori, e spesso li hanno fatti fare a chi li faceva con approssimazione.

Domani controllo i resi di paddock, non ne ho mai fatti con loro.

Sono dell’idea di comprare tutto, confermando gli STD ( ) che ho messo nel carrello. A patto che non mi debba svenare con l’eventuale reso.

Grazie a Roby e Scirocco per le risposte

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
pecorone87

Messaggioil 13/09/2019, 23:13

Io smonterei tutto prima di comprare i ricambi, capita sempre che manchi qualcosa che uno non aveva previsto di dover sostituire...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 13/09/2019, 23:22

Smontando tutto, cosa dovrei “segnare”? Perchè smontando un pistone alla volta non avrei avuto possibilità di errore, non avrei avuto “doppioni” smontati nello stesso momento..

pecorone87

Messaggioil 13/09/2019, 23:32

E' buona norma rimettere ogni parte meccanica dove si trovava prima...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 13/09/2019, 23:53

Si smonta un pezzo, lo si pulisce per bene, si numera con pennarello indelebile, lo si ripone in bustina trasparente con su la dicitura di dove era montato e poi si passa al pezzo successivo.
10 min persi fanno guadagnare giorni ... ma se invece si pensa che la via più breve è sempre la migliore soluzione ... allora si adotta la strada delle foto a casaccio per non ricordarsi un bel nulla quando si deve rimontare.

Quando si ha tempo e si vuol fare un lavoro pulito, si opera sempre col motore a terra o, se è disponibile, su un supporto motore.

A smontare può sembrar semplice ... ma quando poi si dovrà rimontare sdraiati sotto con le braccia all'insù, controllare che tutto sia perfettamente in linea e serrare alla coppia giusta ... :roll:

Una volta smontato darei una pulita e revisionata anche alla pompa olio, dato che negli anni sarà passato di tutto lì dentro e verificare la lunghezza della molla.

Inserirei in ordine anche un kit guarnizioni inferiori.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 14/09/2019, 0:26

Comunque guardando le foto dei pistoni a pagina 1, mi è venuto qualche dubbio che non siano nè STD OEM ... ruotando e aumentando lo zoom, credo si intraveda la scritta incisa "0.42 / 3 B85K" :roll:

1.jpg

Per il si e per il no, un buon shampoo alle teste dei pistoni non ci starebbe male! ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fausto
scirocco81

Messaggioil 14/09/2019, 7:40

Oggi sono fuori fino al pomeriggio, al rientro faccio una foto ai pistoni puliti.

Comunque, decisione definitiva dopo aver cambiato idea 800 volte, tireró giù il motore.
Anche se dovessi metterci più tempo x tutto (sicuramente) sarebbe un lavoro fatto come si deve (e poi lavorando in comodità sarà più semplice seguire i vostri consigli! ).

Il supporto motore su cui poter poi lavorare lo ho. Per tirarlo giù, non avendo una capretta, dovró farlo col muletto.

È necessario togliere il radiatore x avere spazio? Per poterlo liberare ci sono le viti con la campana della frizione, i 2 supporti motore, poi?
A livello di tubi dovrebbe essere già tutto staccato, mi pare, a parte quelli del radiatore olio. Il cavo dell’acceleratore come lo scollego?

L’ordine con i pezzi a questo punto rimarrà sicuramente in sospeso fino a quando non avró tirato tutto giù, potrei trovare qualunque cosa se quei pistoni dovessero essere stati cambiati in passato.

pecorone87

Messaggioil 14/09/2019, 11:56

Scirocco nel tuo thread hai le foto di come hai rimosso il motore?

pecorone87

Messaggioil 14/09/2019, 14:10

No, perché i lavori al motore non li ho eseguiti in quell'occasione, ma in precedenza.
Fausto
scirocco81

Messaggioil 14/09/2019, 15:11

:!: Prima di smontare bisogna avere le idee chiare, altrimenti si fanno solo danni.
Prima di tutto bisogna imparare a memoria ed avere chiaro in testa tutto ciò che compone il motore, viti e prigionieri compresi ... indi per cui occorre studiare sia sul Workshop Manual sia sul Parts Catalogue ... a seguire si può passare alla fase pratica.

:!: In primis scaricare l'olio motore e predisporre tappi (meglio usare pezze di cotone pulite e non logore ... la carta fa pelucchi e si può strappare, la plastica si può sciogliere, la stagnola per alimenti si può spezzettare, ecc...) per chiudere tutti gli eventuali ingressi al monoblocco ... durante lo smontaggio, bisogna evitare che dentro il motore finiscano sporcizia e/o viti cadute accidentalmente.

1. Staccare la batteria, sia il polo positivo sia quello negativo ... se si asporta totalmente è meglio ancora;
2. scollegare il cablaggio elettrico motore dal connettore vicino il filtro gasolio, all'interno del cofano motore;
3. smontare il tunnel centrale all'interno dell'abitacolo (parte in lamiera), sia la parte ove vi è il foro/cuffia cambio sia la parte direttamente collegata al Bulkhead;
4. smontare alberi trasmissione anteriore + posteriore e trovare un ceppo o un cavalletto o qualsiasi cosa su cui far appoggiare il gruppo cambio/riduttore, che rimarrà montato sul telaio, ma che non sarà più in equilibrio, dato che appoggerà solo su due supporti;
5. smontare pompa idroguida dal suo supporto motore;
6. scollegare tubo pompa slave frizione;
7. scollegare il cavo positivo batteria dal solenoide del motorino avviamento;
8. scollegare il tubo gasolio, proveniente dal serbatoio su pompa a/c;
9. scollegare cavo acceleratore da farfalla pompa (c'è una coppiglia sul capocorda del filo) e, se presente, il cavo acceleratore a mano (idem come per acceleratore);
10. scollegare tubi acqua radiatore e far defluire tutta l'acqua;
11. smontare cuffia e convogliatore ventola;
12. smontare mascherina griglia anteriore, radiatori acqua ed olio con relative tubazioni (il motore dovrà essere spostato in avanti, per permettere all'albero primario del cambio di uscire dal motore) ed asportare totalmente il cofano motore;
13. rimontare la testata per avere nuovamente a disposizione i due occhielli per sollevare l'intero motore in modo bilanciato ... meglio se si mettono tutte le viti testa e la guarnizione vecchia, portandole in faccia ma senza serrare;
14. predisporre la capretta (o l'alternativa) per sfilare il motore e cominciare a svitare le viti accoppiamento cambio/motore (la campana frizione deve rimanere attaccata al motore), avendo già messo il supporto sotto il cambio/riduttore;
15. svitare i dadi dei due supporti motore/telaio, in modo da farli rimanere sul telaio (se la gomma non è seriamente danneggiata, è sempre meglio preservare e tenere quelli originali, perché quelli nuovi fanno vibrare il motore in modo spaventoso);
16. accertarsi che non vi è più nulla collegato tra motore e ciò che gli sta intorno;
17. sfilare il motore, spostandolo verso avanti, ma mantenendolo in linea (da soli non è possibile farlo, perché molto probabilmente dal lato cambio occorrerà far scollare la campana frizione dal cambio e far uscire i prigionieri di centraggio.

;)
Fausto
scirocco81

Messaggioil 14/09/2019, 16:34

Meglio del workshop manual!

Sono rientrato ed ho fatto la foto al pistone. Il codice B85K e il numero 3 sono visibili su tutti i pistoni, quello 042 solo su uno (ma è anche quello su cui si vedono meglio le altre incisioni, quindi potrebbero essere state presenti anche sugli altri ma non essere più visibili ora). Immagine

pecorone87

Messaggioil 14/09/2019, 17:27

Mi/ti rispondo per punti in modo da tralasciare quelli che mi sono chiari:
scirocco81 ha scritto::!: Prima di smontare bisogna avere le idee chiare, altrimenti si fanno solo danni.
Prima di tutto bisogna imparare a memoria ed avere chiaro in testa tutto ciò che compone il motore, viti e prigionieri compresi ... indi per cui occorre studiare sia sul Workshop Manual sia sul Parts Catalogue ... a seguire si può passare alla fase pratica.

:!: In primis scaricare l'olio motore e predisporre tappi (meglio usare pezze di cotone pulite e non logore ... la carta fa pelucchi e si può strappare, la plastica si può sciogliere, la stagnola per alimenti si può spezzettare, ecc...) per chiudere tutti gli eventuali ingressi al monoblocco ... durante lo smontaggio, bisogna evitare che dentro il motore finiscano sporcizia e/o viti cadute accidentalmente.

1. Staccare la batteria, sia il polo positivo sia quello negativo ... se si asporta totalmente è meglio ancora;
ok!
2. scollegare il cablaggio elettrico motore dal connettore vicino il filtro gasolio, all'interno del cofano motore;
ok!
3. smontare il tunnel centrale all'interno dell'abitacolo (parte in lamiera), sia la parte ove vi è il foro/cuffia cambio sia la parte direttamente collegata al Bulkhead;
ok
4. smontare alberi trasmissione anteriore + posteriore e trovare un ceppo o un cavalletto o qualsiasi cosa su cui far appoggiare il gruppo cambio/riduttore, che rimarrà montato sul telaio, ma che non sarà più in equilibrio, dato che appoggerà solo su due supporti;
quindi una volta tolto il motore non sarà possibile muovere avanti/indietro il Land? Devo trovare una posizione comoda in cui poter lavorare col muletto allora
5. smontare pompa idroguida dal suo supporto motore;
idroguida non pervenuta
6. scollegare tubo pompa slave frizione;
ok
7. scollegare il cavo positivo batteria dal solenoide del motorino avviamento;
il motorino è già smontato per sostituire le spazzole
8. scollegare il tubo gasolio, proveniente dal serbatoio su pompa a/c;
ok
9. scollegare cavo acceleratore da farfalla pompa (c'è una coppiglia sul capocorda del filo) e, se presente, il cavo acceleratore a mano (idem come per acceleratore);
questo non sapevo come farlo ma ora me lo hai detto
10. scollegare tubi acqua radiatore e far defluire tutta l'acqua;
ok
11. smontare cuffia e convogliatore ventola;
ok
12. smontare mascherina griglia anteriore, radiatori acqua ed olio con relative tubazioni (il motore dovrà essere spostato in avanti, per permettere all'albero primario del cambio di uscire dal motore) ed asportare totalmente il cofano motore;
cofano già tolto perché temevo mi sarebbe caduto in testa vista la sua poca stabilità. Pensavo il motore uscisse dall’alto (inclinato) una volta smontato il convogliatore della ventola. Cmq meglio così, col muletto è più semplice spostare in avanti
13. rimontare la testata per avere nuovamente a disposizione i due occhielli per sollevare l'intero motore in modo bilanciato ... meglio se si mettono tutte le viti testa e la guarnizione vecchia, portandole in faccia ma senza serrare;
ok
14. predisporre la capretta (o l'alternativa) per sfilare il motore e cominciare a svitare le viti accoppiamento cambio/motore (la campana frizione deve rimanere attaccata al motore), avendo già messo il supporto sotto il cambio/riduttore;
il supporto per il cambio riduttore può essere qualche centimetro più basso (un paio) o deve essere di misura? Rimontando dovró alzare il cambio per farlo arrivare all’altezza giusta, con cosa dovrei farlo? Lo chiedo per regolarmi col supporto da utilizzare
15. svitare i dadi dei due supporti motore/telaio, in modo da farli rimanere sul telaio (se la gomma non è seriamente danneggiata, è sempre meglio preservare e tenere quelli originali, perché quelli nuovi fanno vibrare il motore in modo spaventoso);
la gomma sembra veramente molto malridotta
16. accertarsi che non vi è più nulla collegato tra motore e ciò che gli sta intorno;
17. sfilare il motore, spostandolo verso avanti, ma mantenendolo in linea (da soli non è possibile farlo, perché molto probabilmente dal lato cambio occorrerà far scollare la campana frizione dal cambio e far uscire i prigionieri di centraggio.
un volontario lo trovo

;)

E grazie davvero!

pecorone87

Messaggioil 14/09/2019, 20:29

Immagine

La linea rossa è quella di separazione tra cambio e frizione/motore? (La foto è vecchissima).

pecorone87

Messaggioil 14/09/2019, 22:20

Non capisco per quale motivo( nel punto 14) si debba lasciare la campana frizione attaccata al motore. Non è più semplice lasciare la campana attaccata al cambio?
panta971

Messaggioil 14/09/2019, 23:20

Sarà una domanda stupida e banale, ma perchè è necessario staccare i 2 alberi?

pecorone87

Messaggioil 15/09/2019, 10:05

Mi stavo guardando le foto e il parts catalogue x capire bene le parti interessate.
Ho vistoo che il cambio/riduttore potró farli poggiare (con un ceppo o qualcosa di simile) sulla traversa interna, così potrô spingere avanti indietro il Land se ce ne fosse bisogno.
Direi anche che la linea lungo la quale staccare il motore/frizione dal resto è quella rossa che ho disegnato 2 post sopra.
Non mi resta che smontare tutto il necessario e appena avró un pomeriggio libero tirare giù il motore.

pecorone87

Messaggioil 15/09/2019, 10:23

La linea di separazione è quella
quello_là

Messaggioil 15/09/2019, 10:46

Ma il 12J con campana frizione quanto peserà circa? Perchè il supporto motore rotante avrà una portata..

pecorone87

Messaggioil 15/09/2019, 12:09

Completo di testa(che tu hai già smontato e che dovrai rimontare) siamo a poco più di 250 kg.
panta971

Messaggioil 15/09/2019, 12:11

Con o senza campana frizione, cambia poco. Ti consiglio di lasciarla attaccata al cambio.
panta971

PrecedenteProssimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO