Ho cambiato la pompa del gasolio (una bella spesa perché il 110 non ha alcuna botola per intervenire da sopra e ho dovuto smontare il serbatoio) perché avevo riscontrato questo difetto/guasto: sembrava che la pompa non innescasse e che aspirasse aria, al punto che il motore lievemente sotto sforzo, in presenza di lieve salita, teneva a perdere di potenza fino a spegnersi.
Con la pompa nuova ora, in marcia, non ho più problemi (per adesso...) ma rimane il fatto che l'avvio da motore spento è lunga e difficoltosa.
Se tengo a lungo la chiave posizione di avvio prima di far girare il motorino, sento la pompa che fa gorgoglii e anche se aspetto 1 minuto in questa posizione, l'avvio col motorino dura anche 10-15 secondi. Anche con motore caldo e lasciato spento solo 10 minuti.
La sensazione è che il circuito del gasolio tra serbatoio e motore si riempia d'aria ma... non c' alcuna perdita di gasolio e a motore avviato funziona tutto benissimo.
Cosa succede secondo la vostra esperienza in soli 10 minuti a motore spento?
Dopo una spesa così grossa come la pompa, non vorrei proprio dover alleggerirmi ancora il portafoglio
Grazie mille, Nicola - Trieste