Africaland • Leggi argomento - rinfrescatina al 12J

rinfrescatina al 12J

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 06/10/2019, 19:45

pecorone87 ha scritto:Sotto al coperchio era asciutto.

[allora i paraoli sono ok avevo capito che perdesse da lì

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
davide64

Messaggioil 06/10/2019, 19:54

Esiate un codice colore esatto del monoblocco?

pecorone87

Messaggioil 07/10/2019, 9:46

Immagine
Non ho trovato nel catalogo il codice della guarnizione a T che si vede qui.
Qualcuno potrebbe dirmelo?

pecorone87

Messaggioil 07/10/2019, 10:04

Ma che catalogo consulti?!

Cattura.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 07/10/2019, 10:09

Il tuo stesso :-):-)
Ma cercavo il pezzo nelle pagine dove c’era lo schema dell’albero :-):-)

Grazie

pecorone87

Messaggioil 07/10/2019, 10:12

Conto di pubblicare lauretaniche foto dei pistoni e di tutte le bronzine entro domani. Devo trovare il tempo di pulirle.

Metteró anche una foto del braccio + dinamometrica per la gioia di Digger e quello_la

pecorone87

Messaggioil 07/10/2019, 10:23

pecorone87 ha scritto:Devo trovare il tempo di pulirle.

Se vuoi fare le cose bene devi mostrarle sporche, cosa usi per pulirle, mentre pulisci, pulite.

In parole povere, devi impiegare 3 ore per fare un lavoro da 1 ora.
Digger

Messaggioil 07/10/2019, 10:26

Voglio foto del telefono o della fotocamera unti di nero!

La T la danno nel kit guarnizioni, controlla

In ogni caso è difficile da mettere, e avevo letto che si può semplicemente riempire di silicone, quello per la coppa
quello_là

Messaggioil 07/10/2019, 13:11

quello_là ha scritto:... avevo letto che si può semplicemente riempire di silicone, quello per la coppa

Infatti ... non le comprare proprio le guarnizioni ... riempi tutto con silicone nero o anche quello trasparente per box doccia (meglio se Saratoga) ... più silicone usi meno perdite avrai! ;) :?
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 07/10/2019, 14:42

È ben noto che sulla coppa tiene di più di carta o sughero... perché non dovrebbe andare al posto di quella T?
quello_là

Messaggioil 07/10/2019, 14:51

pecorone87 ha scritto:Esiate un codice colore esatto del monoblocco?

Da quello che so dovrebbe essere il "RED TERRACOTTA", come il 5 supporti Series III.
Ovviamente deve essere una vernice alta temperatura (fino 300°C) e meglio se antiruggine.
La testata è nero opaco, sempre alta temperatura.

Qualcosa tipo questo dovrebbe andar bene.

Meglio se si sovravernicia direttamente su quello originale altrimenti non tiene.
Fausto
scirocco81

Messaggioil 07/10/2019, 14:56

Per il monoblocco quindi dici di verniciare direttamente sopra allo strato attuale (con una scartata e sgrassata) con un solo tipo di prodotto?

Monocomponente?

pecorone87

Messaggioil 07/10/2019, 15:50

quello_là ha scritto:È ben noto che sulla coppa tiene di più di carta o sughero... perché non dovrebbe andare al posto di quella T?

E' ben noto che le guarnizioni di carta o sughero vanno usate solo ed esclusivamente se le facce di contatto sono perfettamente planari, altrimenti va usato un sigillante.

Per quanto concerne le guarnizioni in sughero ad "L" del V supporto, sul manuale officina è chiaramente spiegato cosa fare per evitare di bestemmiare:

Immagine.jpg

10. To prevent any cork seal material becoming
trapped between the bearing cap and crankcase,
chamfer the inner edge of the corks 0,40 to
0,80 mm wide as illustrated.
Immerse the cork seals in engine oil and fit them to
the bearing cap.

10. Per evitare che la guarnizione in sughero rimanga
bloccata (quindi sia difficile l'inserimento) tra il supporto del cuscinetto ed il basamento,
smussare il bordo interno da 0,40 a
0,80 mm di larghezza come mostrato nell'illustrazione.
Immergere le guarnizioni in sughero nell'olio motore e montarle
insieme al supporto del cuscinetto.

Per quanto riguarda la coppa olio, sempre nel manuale officina è chiaramente spiegato come operare:

1.jpg

5. Clean the sump and crankcase mating faces and fit
a new joint washer. Later engines without a joint
washer, apply a bead of RTV HYLOSILL 102
black 7 mm wide to the sump or cylinder block.
Secure the sump with the twenty-one bolts and
spring washers and one nut. Evenly tighten to the
correct torque.

5. Pulire le superfici di accoppiamento tra la coppa ed il basamento e adattare
una nuova guarnizione. Per motori successivi senza guarnizione,
applicare una "filino" di RTV HYLOSILL 102
nero di 7 mm di larghezza alla coppa o al blocco cilindri.
Fissare la coppa con i ventuno bulloni e
rondelle spaccate ed un dado. Stringere uniformemente alla
coppia corretta.

Se per il motore era prevista la guarnizione in carta e quando la coppa olio è nuova e/o la sua superficie di contatto non è rovinata, la sola guarnizione in carta va benissimo.
Per motori più recenti, in cui non era prevista la guarnizione, si usa la pasta nera per coppa olio o RTV HYLOSILL 102.
Ovviamente per quanto riguarda l'uso della pasta nera o RTV HYLOSILL 102, non vale la regola melius abundare quam deficere, per il semplice fatto che ne va utilizzata una minima quantità ("bead") e cioè quanto basta per riempire eventuali vuoti, senza però fuoriuscire lateralmente soprattutto nella parte interna ... indi per cui non dovrà essere alta 1 cm e dovrà essere posta o sulla superficie della coppa o del monoblocco e non su entrambe le superfici! ;) :mrgreen:

Poi ognuno usa ciò che meglio ritiene opportuno ... solo continuo a non capire che lo cercate a fare il manuale officina se poi nemmeno lo guardate ... sarà solo per collezionismo??? :lol: :lol: :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fausto
scirocco81

Messaggioil 07/10/2019, 16:00

pecorone87 ha scritto:Per il monoblocco quindi dici di verniciare direttamente sopra allo strato attuale (con una scartata e sgrassata) con un solo tipo di prodotto?

Monocomponente?

Quando riuscirai e se riuscirai a ripulire e sgrassare completamente il monoblocco, ti renderai conto che verniciarlo sarà inutile ... perchè dalle foto che ho visto finora, al massimo gli hai tolto solo un pò di povere! ;)

Se non vuoi perdere tempo, metti da parte sgrassatori e gasolio ... vai al LIDL e compra una buona dose di bombolette spray W5 per pulizia freni (sono in offerta a 1,99€) ... con due bombolette, un panno di cotone e un pennellino vedrai che torna come nuovo e la verniciatura te la dimentichi! ;)

122.jpg
Fausto
scirocco81

Messaggioil 07/10/2019, 16:06

Ho lasciato perdere la pulizia, smontando tutto il blocco lo faró in seguito con tutto smontato ;-) (non avevo previsto di “denudare” il blocco inizialmente!)
pecorone87

Messaggioil 07/10/2019, 16:08

scirocco81 ha scritto:
pecorone87 ha scritto:Per il monoblocco quindi dici di verniciare direttamente sopra allo strato attuale (con una scartata e sgrassata) con un solo tipo di prodotto?

Monocomponente?

Se non vuoi perdere tempo, metti da parte sgrassatori e gasolio ... vai al LIDL e compra una buona dose di bombolette spray W5 per pulizia freni (sono in offerta a 1,99€) ... con due bombolette, un panno di cotone e un pennellino vedrai che torna come nuovo e la verniciatura te la dimentichi! ;)

122.jpg

Ho usato in passato le bombolette x la pulizia freni (per pulire morchie su altre cose) ed effettivamente funzionavano benissimo! Unica pecca il prezzo.. ma se sono a meno di 2€ vado a fare scorta ;-)

pecorone87

Messaggioil 08/10/2019, 11:55

Scirocco, ti sfugge che i manuali hanno 30 o 40 anni, nel frattempo si sono trovate altre soluzioni, ad esempio il v8 rover ha avuto molti aggiornamenti, a partire appunto dalla guarnizione della coppa (anche le guarnizioni dei coperchi valvole erano di sughero e sulle ultime versioni sono di gomma, la lamiera tra collettore aspirazione e testate era di lamiera pura mentre ora è multilayer)

Io ne metto un velo su entrambe le superfici, monto accostando tutti i dadi, dopo 10 min circa serro.

Anche le T di sughero sono state aggiornate a quelle di gomma. Quelle si che sono difficili da inserire, anche con lo smusso ( ci avevo provato a smussarle )

Alla fine è una "diatriba"tra chi segue il manuale alla lettera e chi segue aggiornamenti o soluzioni alternative che non necessariamente devono essere sbagliate rispetto al manuale....

Ps lo sgrassatore della lidl non è granché efficace, meglio prenderne uno in qualsiasi autoricambi...
quello_là

Messaggioil 08/10/2019, 16:09

Io non scrivo tanto per scrivere o obbligo gli altri a fare come dico io, assolutamente ... dico solo che se una cosa ha funzionato perfettamente per 30 40 anni e c'è pure scritto come montarla nei minimi dettagli, non vedo il motivo di sperimentare soluzioni che non sono documentate da nessuna parte, soprattutto per quel tipo di motore che ha più di 30 anni.
Qualora ci fosse una soluzione testata e sicura, stai certo che sarei il primo a consigliarla, ma l'uso del silicone al posto delle guarnizioni non lo è, in primis per lo scopo in questione.
Poi se non si è capaci a metterle è tutto un altro discorso, perché probabilmente non si sarà capaci nemmeno a usare la pasta nera per tale scopo.
Qualcuno si è mai chiesto perchè sono in sughero e non in altri materiali? Forse la Land Rover era proprietaria di sugherie? :mrgreen:
Beh non sono un ingegnere meccanico (per mia grande fortuna), ma con le mie scarse nozioni e accendendo il cervello mi viene da pensare che quelle non sono solo semplici guarnizioni, ma servano anche per spessorare e assorbire vibrazioni ... dici che si riesce a dosare la stessa pasta nera da entrambe le parti e che essa si posizioni da sola nel medesimo punto in cui dovrebbe andare la guarnizione originale? :roll: Io ho i miei dubbi. :?
Chi quelle "L" di sughero originali le ha montate di sicuro non era né laureato né un premio Nobel, quindi con un po' di pratica e qualche guarnizione rotta alla fine ci si riesce.

Poi, come scrivo sempre, ognuno fa ciò che meglio ritiene più giusto ... perché se si ha un cervello che funziona, si accettano i consigli basati su fatti già consolidati, optando per la migliore soluzione, studiando a sua volta come ottenere il massimo risultato ... al contrario chi il cervello lo tiene in stand-by, accetta per buona la soluzione apparentemente più sbrigativa e facile, per poi ritrovarsi a perdere il triplo del tempo con un risultato approssimativo e senza capire cosa ha fatto e perché! ;)

P.S. Per quanto riguarda lo spray W5 (che non è uno sgrassatore comune), sono riuscito a far brillare cose ben più sporche di un motore ... perché il segreto sta nel spruzzarlo in piccole aree poco per volta e pulire subito con un panno, altrimenti il solvente evapora e lo sporco resta li dove era prima.
In alternativa spazzolone, acqua, Fulcron Arexon e poi un'accurata asciugata con aria compressa e panno.
Poi c'è a chi piace puzzare di gasolio per giorni! ;) :mrgreen:
Fausto
scirocco81

Messaggioil 08/10/2019, 16:22

Per pulire il motore da olio e incrostazioni la cosa migliore per me è il petrolio bianco (alla fine quelli che vengono venduti come "pulitori per motore" non sono altro che quello ma rendendoli specifici li fanno pagare il doppio), vai con quello e un pennello uniti a un po di olio di gomito ed il lavoro finale è perfetto, alla fine puoi dare una sciacquata con acqua corrente e sei a bolla. La cosa migliore è che non rovina minimamente plastica e gomma. io ci ho sempre pulito anche i motori delle moto da enduro oltre che le catene con tanto di o-ring e non ho mai avuto problemi. ;)
"Pòta i l'la dis a' i frà quando i se scòta"

"Memento
Audere
Semper"
Rikgazza24

Messaggioil 08/10/2019, 20:30

Il silicone potrebbe sostituire egregiamente quei T di sughero, l' unico dubbio che mi viene è, nel caso si dovesse smontare quel cappello di banco, potrà creare problemi?
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

PrecedenteProssimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO