Africaland • Leggi argomento - Termometro acqua defender, quali alternative?

Termometro acqua defender, quali alternative?

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 08/10/2019, 19:42

Ciao ragazzi, ho bisogno di vostro consiglio per trovare uno strumento alternativo al termometro VDO Vision montato sul cruscotto dl mio Defender 300 tdi.
Sostituii l'originale perché come sappiamo, poco affidabile. Il VDO però ha sempre sofferto l'umidità, presentando condensa all'interno dello strumento.
Lo cambiai con un secondo che presentava lo stesso problema e che mi ha fatto capire che oramai la qualità se n'è andata e di VDO c'è solo il marchio… E' pur vero che costano relativamente poco...
Vorrei trovare qualcosa che si integri perfettamente ed abbia la luce verde come l'originale.
Gli Smiths (AMR2632) sono affidabili o sono come i Lucas che segnano quello che vogliono? Inoltre quello del Td5 (PCT1-1B53-00B) può essere montato sul 300, sempre che ne valga la pena? https://www.smiths-instruments.co.uk/landrover
Ho visto i Motamec ma hanno l'illuminazione bianca, idem per gli Stack - tutti tranne la serie Pro Control che però costa circa 250 euri. http://www.stackltd.com/instruments_pro_control.html

Qualche consiglio?

PS: Come se non bastasse, ultimamente lo strumento segna di più del dovuto (circa 5°), ho verificato con una pistola ad infrarossi. Non lo fa nemmeno sempre. Se però mi fermo, tolgo corrente e la ridò, lo strumento torna ad indicare circa 90° - come dovrebbe essere. Pensando potesse dipendere dalla massa ho provato a dargliene una aggiuntiva allo strumento ma nulla!
E' proprio ora i cambiarlo...
gentilezza non fa rima con debolezza
Cappe

Messaggioil 09/10/2019, 15:25

Io avevo tutti gli strumenti VDO sul mio 300 e non ho mai avuto problemi di sorta. Sballare 5 gradi si 90 non mi sembra una tragedia, in ogni caso verificherei dove hai preso la temperatura con la pistola.

Per quanto riguarda gli strumenti Stack vai sul sicuro, ma quello linkato costa sui 250 €.
Sgarboman

Messaggioil 09/10/2019, 15:37

Anch'io ho tutti strumenti VDO e vanno bene.
Il problema delle condensa è presente negli ultimi (made in India/Brasile/...), i vecchi made in Germany sono ottimi. Se ne trovano su Ebay, usati,vecchi, ma buoni e affidabili.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 09/10/2019, 15:38

Io ho montato un simoni racing digitale pagato meno di 40€ su Amazon compreso di bulbo, lo uso da sei mesi e rispetto alla temperatura letta sul nano si discosta di al max 2 gradi, più che affidabile, quello analogico nero é abbastanza simile all'originale, spendere 250 € mi pare un esagerazione, (parere personale ovviamente)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Un "Def" è come avere un bambino di tre anni: dopo un pò ti rompe le balle, ma se qualcuno lo tocca saresti pronto a ucciderlo!!!
max 62

Messaggioil 09/10/2019, 15:39

Un pò più complesso da montare ma in alternativa Madman EMS2. Se puoi essere interessato ne ho uno da vendere uno mai montato con kit sensori specifico per 300 Tdi.

Lorenzo
Lollo74

Messaggioil 09/10/2019, 18:41

Sgarboman ha scritto:Io avevo tutti gli strumenti VDO sul mio 300 e non ho mai avuto problemi di sorta. Sballare 5 gradi si 90 non mi sembra una tragedia, in ogni caso verificherei dove hai preso la temperatura con la pistola.

Per quanto riguarda gli strumenti Stack vai sul sicuro, ma quello linkato costa sui 250 €.

Si, con la pistola puntata dove c'è il termostato, segna 90°. Lo Stack costa parecchio...
Cappe

Messaggioil 09/10/2019, 18:42

l'orso ha scritto:Anch'io ho tutti strumenti VDO e vanno bene.
Il problema delle condensa è presente negli ultimi (made in India/Brasile/...), i vecchi made in Germany sono ottimi. Se ne trovano su Ebay, usati,vecchi, ma buoni e affidabili.

Grazie, però se posso lascio ad altri i VDO
Cappe

Messaggioil 09/10/2019, 18:44

max 62 ha scritto:Io ho montato un simoni racing digitale pagato meno di 40€ su Amazon compreso di bulbo, lo uso da sei mesi e rispetto alla temperatura letta sul nano si discosta di al max 2 gradi, più che affidabile, quello analogico nero é abbastanza simile all'originale, spendere 250 € mi pare un esagerazione, (parere personale ovviamente)

Assolutamente d'accordo che lo Stack sia caro…
Provo a vedere il Simoni, però quello analogico
Cappe

Messaggioil 09/10/2019, 18:45

Lollo74 ha scritto:Un pò più complesso da montare ma in alternativa Madman EMS2. Se puoi essere interessato ne ho uno da vendere uno mai montato con kit sensori specifico per 300 Tdi.

Lorenzo

Ho visto il tuo annuncio su Subito.it, ma sebbene sia uno strumento completo, il costo compreso del montaggio (perché dovrei farlo montare) diventerebbe importante.
Cappe

Messaggioil 10/10/2019, 13:59

l'orso ha scritto:Anch'io ho tutti strumenti VDO e vanno bene.

Io li ho presi due anni fa, made in India e non hanno fatto condensa.

max 62 ha scritto:Io ho montato un simoni racing digitale pagato meno di 40€ su Amazon compreso di bulbo, lo uso da sei mesi e rispetto alla temperatura letta sul nano si discosta di al max 2 gradi, più che affidabile, quello analogico nero é abbastanza simile all'originale, spendere 250 € mi pare un esagerazione, (parere personale ovviamente)

Se uno strumento da 40 € fosse affidabile non costruirebbero gli altri, in ogni caso la roba da tuning io la scarterei a priori.

Cappe ha scritto:Si, con la pistola puntata dove c'è il termostato, segna 90°. Lo Stack costa parecchio...

Il sensore misura la temperatura dell'acqua, non del metallo.

Stack non è cara, ha un ottimo rapporto qualità prezzo. In rapporto è più caro uno strumento da 50 € che cambia colore. In ogni caso la Stack fa 3 linee di prodotti, la linea entry level l'avevo sul mio vecchio Discovery ed è comprabilissima.
Sgarboman

Messaggioil 10/10/2019, 16:05

Se tu scarti la roba economica a priori liberissimo di farlo, però lo strumento che ho montato è preciso e affidabile, lo scarto rispetto al nano é di 2 gradi max, che si riduce a 0-1 normalmente, visto che un altro utente chiede consigli mi pare giusto condividere le proprie esperienze, poi in ogni caso se il termometro mi dovesse abbandonare, il motore funziona uguale! In ogni caso non è la prima volta che oggetti economici fanno la sua porca figura, almeno nella mia esperienza!
Provare x credere!

Un "Def" è come avere un bambino di tre anni: dopo un pò ti rompe le balle, ma se qualcuno lo tocca saresti pronto a ucciderlo!!!
max 62

Messaggioil 10/10/2019, 18:10

[youtube]NT9QibY1vnI&t=1066s[/youtube]

Minuto 21.50 e sei a posto
Carletto docet
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam

Messaggioil 10/10/2019, 21:32

Ciao Sgarboman,

io guardavo allo Stack perché oltre ad essere affidabile e, spero, non subire infiltrazioni d'acqua :-) ha l'illuminazione verde.
Oggettivamente non costa poco, oddio non è nemmeno la fine del mondo visti i soldi che spediamo per altri componenti… E' comunque uno strumento , che tra l'altro tiene a memoria i valori e gestisce le soglie impostate in modo che se superate si possano attivare allarmi o altro.
Tutto sto pippone per dire che sicuramente vale i soldi che costa, ma oggettivamente è costoso.
Oggi ho trovato i Motamec ma anch'essi sprovvisti di illuminazione verde e di avere il cruscotto multicolor proprio non mi va…
La ricerca continua...
Cappe

Messaggioil 10/10/2019, 21:34

jam ha scritto:
Minuto 21.50 e sei a posto
Carletto docet

Carletto con quel Defender, se la giocava alla pari con il Cercio :D
Cappe

Messaggioil 11/10/2019, 8:40

jam ha scritto:Minuto 21.50 e sei a posto
Carletto docet

Fantastico raduno!!!
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 22/10/2019, 21:55

Non so se da originale il Def monta Lucas oppure Smiths.
Lo chiedo perché lo strumento Smith ci sarebbe ed è uguale a quello montato in origine - forse troppo uguale - ma ricordavo che l'originale fosse un Lucas.
Cappe

Messaggioil 31/05/2020, 19:30

Dopo un po' di tempo (un bel po'..) ho concluso il lavoro. Ho presto uno Stack "di bianco iluminato" e gli ho cambiato il colore in verde sulla base delle istruzioni dell'utente Tuffty postate sul forum audi-sport.net

Rispetto alle istruzioni di Tuffty, non ho tolto la lancetta per paura di massacrare lo strumento. Ho semplicemente inserito il foglio verde, sagomato a modo, appena dietro il quadrante nero e poi rimontato il tutto.

Un saluto a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cappe

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO