un paio di giorni fa mentre ero in marcia il penta è tetramente diventato un quadricilindrico. Me ne sono accorto immediatamente ed ho iniziato a procedere in prima ed al minimo fino a potermi fermare in area sicura per effettuare tutte le verifiche possibili.
Premessa, il Td5 attualmente ha circa 176.000 km. Tra i 150.000 ed i 160.000 ho fatto l'ultimo cablaggio iniettori, rondelle parafiamma e OR iniettori. Mai avuto problemi di cablaggio se non oltre anni fa, forse ancora in garanzia, ogni tanto dava dava qualche giro irregolare a quattro, ma per non più di qualche secondo. Una nota: dopo l'ultimo cambio OR e parafiamma accendendo il quadro ed attivando la pompa del gasolio sentivo un leggero rumore come di spurgo aria/liquido (come piccole bollicine scoppiettanti) proveniente dal vano motore, il mio meccanico di allora (ex capo-officina Land, che purtroppo non è più tra noi) mi disse che fosse normale.
Pochi giorni prima del problema verificatosi su strada il mio meccanico di fiducia mi aveva fatto un cambio olio motore (Shell Helix Ultra 5W-40), sostituzione filtro gasolio, sostituzione filtro olio centrifugo e filtro olio a cartuccia.
Quando ho accostato per effettuare le verifiche ho subito guardato il connettore rosso centralina, effettivamente era abbastanza sporco, negli ultimi anni percorro davvero poca strada con il Defender e a parte le verifiche indispensabili (acqua, olio, etc) è possibile che non controllassi il connettore da alcuni mesi.
Dopo avere constatato che il connettore era sporco di olio motore ho asciugato per quanto possibile e spruzzato spray per contatti. Nessun cambiamento.
Con il nanocom l'iniettore che risulta irregolare (molto) è il n°1. Effettuato test iniettori con Nanocom, tutti gli iniettori vengono regolarmente attivati dalla centralina.
In officina abbiamo provato un altro cablaggio iniettori. Nessun cambiamento.
Visto che la pompa gasolio era ancora la sua originale e che disponevo del ricambio abbiamo pensato di partire dalle "basi" sostituendola con una nuova (avevo già la botola Crivelli). I filtri della pompa erano completamente ostruiti da alga/morchia/sedimenti/schifezze varie, ed il gasolio nel serbatoio presentava come mucillagine in sospensione. Svuotato serbatoio e pulito, messo gasolio nuovo e buono. Nessun cambiamento.
In cut-off giustamente gira tutto regolare e senza alcuna stranezza, provando una leggera spruzzata di starter in aspirazione stessa cosa, ritorna regolare come un orologio, senza alcun suono anomalo o vibrazione.
Ora resterebbero da fare alcuni test per indagare in maniera più approfondita sull'ECU e/o sull'iniettore del primo cilindro.
Penso, secondo anche quanto consigliatomi, alle seguenti ipotesi: condensatori ECU KO, bobina iniettore KO, anche se spero ancora che sia solo un problema elettrico o meccanico sul circuito del gasolio.
Sono aperto a qualsiasi ulteriore consiglio per effettuare diverse o più approfondite verifiche.
Per escludere l'ECU potrei provare la mia su un altro Td5 euro3, per escludere l'iniettore attendo lunedì quando spero di poter disporre di un iniettore usato funzionate (euro3).
Grazie anticipatamente a tutti per ogni suggerimento, buon fine settimana
Giuseppe