taeniura74 ha scritto:In 235 85, giusto?
corretto
vndlrt ha scritto:bene bene... arrivato il momento di cambiare le scarpette, ho provato le yoko.
Premetto che avevo su le Hankook dynapro MT, gomme eccellenti in ogni condizione: avevano 60.000km (boh.. forse... erano già su quando ho comprato auto) e tranne la rumorosità andavano ancora ottimamente!
Unico neo riscontrato: la frenata su neve (tasselli non intagliati...)
con le Yoko ci ho già fatto 1000km, per ora solo asfalto/autostrada e bagnato. Quindi le osservazioni sono parziali.
Posso però dire che esteticamente sono più strette (molto... larghezza battistrada sui 19 cm) e più alte (79 cm circa contro 77).
Sono più "agili". Non so come spiegarlo altrimenti, ma sembra che il def si muova più agevolmente (credo per impronta a terra minore?). Questo si riflette anche nella tenuta in curva: le hankook davano sensazione di essere più attaccate. Ripeto: sembra una sensazione più che altro, perchè in realtà anche correggendo o accellerando non lascia la traietttoria.
Sono più silenziose: il "whoooooo" si accentua verso i 60 Km/h ma non è fastidioso. Inoltre rimane costante! in autostrada posso tranquillamente ascoltare autoradio: al limite è il motore che è più presente! Le hankook, ormai a fine vita, erano disturbanti
Non sento differenza tra asfalto bagnato o asciutto: l'auto si guida esattamente allo stesso modo. Anche in rotatoria non ho notato niente di "pericoloso". Quindi: bene! (anche hankook comunque non mi davano problemi).
Il consumo mi sembra leggermente aumentato, ma ho cambiato anche i percorsi, ora più urbani.
In frenata sembra che gli spazi di arresto siano aumentati. In realtà è una sensazione: in pratica quando scalo e uso il freno motore (io lo uso molto) sembra che la macchina si impunti meno. Ma fenando, frena bene... boh...
Su neve: vederemo!
vndlrt ha scritto:Sono bastate poche centinaia di metri su asfalto, e miracolo! pulite!
birrone ha scritto:vndlrt ha scritto:Sono bastate poche centinaia di metri su asfalto, e miracolo! pulite!
Se in quelle centinaia di metri ci fosse stato qualche zelante rappresentante dell'ordine, te lo avrebbe fatto lui, il miracolo...![]()
Ciao.
Mauro
vndlrt ha scritto:Tranquillo che so come ci si comporta. La strada asfaltata era di “accesso” al campetto e gestita dagli organizzatori.

vndlrt ha scritto:e siamo a 2500km... rodaggio definitivamente completato e posso quindi dire che:
su asfalto asciutto: tutto in ordine, nessun problema di alcun tipo. Frenata assolutamente in ordine, idem appoggio in curva. Mi sembra sia aumentata la rumorosità. Consumi assestati (leggermente sopra i miei vecchi Hankook, siamo ui 12 km/l nell'uso misto, dove prima ero a 12,5)
su asfalto bagnato: come su asciutto. Non ho riscontrato alcun problema degno di nota
e finalmente: sterrato!
sono stato in un pistino improvvisato da una nota concessionaria del nordest. Non mi sono posto il problema di sgonfiare, percui lo ho fatto tutto con pressione a 2,4-2,5... Fango, sassi etc. Mai una perdita di trazione. Grande sensazione di sicurezza. Non ho il confronto con le hankook, dato che i percorsi erano differenti, ma la sensazione è di averne di più nel fango.
NOTA POSITIVISSIMA: uscito dal "pistino" le gomme erano in condizioni pietose! avevano raccolto l'impossibile, un misto di fango molto colloso e denso, pieno di sassi e pietruzze... Temevo ci avrei messo una eternità per pulirle. Sono bastate poche centinaia di metri su asfalto, e miracolo! pulite!
Attendo la neve....
Grazie per l'informazione...è una gomma che mi è stata offerta assieme alle KUMHO 235/85 R16 120/116Q MT51...e non conoscendola ho preferito chiedere...le Kumho come ti sembrano? Assomigliano molto come scolpitura alle Bf...ho avuto una ottima esperienza con kumho con un daily...sul bagnato avevano una ottima aderenza...consumo regolare sui 90km molto silenziose...per fuoristrada però non ho esperienze...landy76 ha scritto:Gomma molto datata come modello. Si consumava molto presto ma é rimasta un icona molto apprezzata dai militari visto che la usano ancora sui loro mezzi... Ottima in fuoristrada, un po' meno su strada. A prima vista non ha una tassellatura adatta all uso stradale soprattutto su fondo bagnato.
Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Grazie...provo le Kumho...e faccio sapere...landy76 ha scritto:Le kumo non le ho mai provate. Le Bf si è mi sono trovato benino, nel senso che le km1 erano buone in or e fango ma su neve e acqua non molto. Le Bf 2 mud piuttosto rumorose e buone in off road ma piuttosto pericolose su bagnato. Io starei sulle Kumo.
Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
discoraffo ha scritto:A distanza di parecchi mesi com'è il responso?
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti