Africaland • Leggi argomento - cerchi 18x8 consigli

cerchi 18x8 consigli

Pneumatici e Ruote: prove e novità

Messaggioil 16/12/2019, 21:31

salute a tutti,
devo cambiare gomme e cerchi attuali che sono da 16x7 cerchio....e 235/85 r16 gomme.
..per poi passare a cerchi da 18x8.
Domanda:
che misura corretta di gomme posso montare?

Se non sbaglio quest'anno e stato approvato dallo Stato Italiano.. che ogni auto puo aggiungere cerchi e gomme compatibili ,previo controllo poi in Motorizzazione.
Vi risulta la notizia?
Grazie in anticipo delle info. :17
franco18

Messaggioil 16/12/2019, 21:56

franco18 ha scritto:Se non sbaglio quest'anno e stato approvato dallo Stato Italiano.. che ogni auto puo aggiungere cerchi e gomme compatibili ,previo controllo poi in Motorizzazione.
Vi risulta la notizia?

No. :oops:
Racconta, racconta meglio.....magari se trovi riferimenti normativi....è ancora meglio! ;)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 16/12/2019, 22:28

https://www.cerchiperauto.it/it/magazin ... -ruote-n20
...questo è solo uno dei tanti che richiama un decreto.
Io non ho le competenze corrette per sapere se è valido o meno il decreto.
Continuo a cercare ..ma mi sono rivolto qui al forum per quelli che hanno competenze piu specifiche.
franco18

Messaggioil 17/12/2019, 11:17

Roba vecchia, il decreto ruote n.20 è del 2013, devi trovare una casa che produce cerchi che li produce omologati per il tuo modello di auto, per il Defender che io sappia non c'è nulla.
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 17/12/2019, 13:56

Grazie Tony.
Sono certo della info sui cerchi e gomme .. perché un defenderista li ha montati e omologati...io non riesco più a rintracciarlo,so che spesso va in Svizzera per lavoro,potrebbe essere che ha omologati tutto lì.
Mi parlava comunque di circa 1500 euro per fare tutta la operazione.
Per me troppo ..e per questo che chiedevo qui su AL info utili.
franco18

Messaggioil 17/12/2019, 14:00

Un'auto italiana con omologa qualcosa in Ch mi suona male. :shock:
verdone

Messaggioil 17/12/2019, 15:50

franco18 ha scritto:Grazie Tony.
Sono certo della info sui cerchi e gomme .. perché un defenderista li ha montati e omologati...io non riesco più a rintracciarlo,so che spesso va in Svizzera per lavoro,potrebbe essere che ha omologati tutto lì.
Mi parlava comunque di circa 1500 euro per fare tutta la operazione.
Per me troppo ..e per questo che chiedevo qui su AL info utili.

Può averla fatta modello unico e omologati in Germania, se vuoi sapere se ti omologano i cerchi in Italia (nel caso sarebbero 180€ di costo procedura tra cetoc e motorizzazione) manda una mail al Cetoc e chiedi i cerchi da 18, quello che ti rispondono loro è "legge" e la domanda è gratuita, per il resto per quanto ne so io nè online nè in negozi fisici esistono cerchi nad per Defender, ma se li trovi per curiosità facci sapere.
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 17/12/2019, 19:43

...sicuro che se trovo qualcosa lo metto a disposizione di AL.
Saluti e grazie :11
franco18

Messaggioil 17/12/2019, 21:42

potresti sempre usare distanziali adattatori per cerchi Land D2/D3/RRS ....ma poi il distanziale è fuorilegge a prescindere......e comunque un cerchio da 18 sotto un def....lo vedo strano.
Saluti, Fabio
disco4ever

Messaggioil 18/12/2019, 9:49

disco4ever ha scritto:potresti sempre usare distanziali adattatori per cerchi Land D2/D3/RRS ....ma poi il distanziale è fuorilegge a prescindere......e comunque un cerchio da 18 sotto un def....lo vedo strano.

Il problema non è che non esistano cerchi per Defender o che sia una cavolata metterceli, ognuno col suo Defender farà quello che gli pare, i cerchi da 18 per Def esistono sono anche facili da trovare, il problema è che in Italia non li omologano a libretto, o almeno non so di nessuno che ci sia riuscito, sul forum continua a tornare il discorso ogni tot, anche un mese fa era saltato fuori di nuovo e ogni volta della cosa non si sa più niente.
L'unica cosa che so, sempre che non sia cambiato o non mi sia sfuggito qualcosa nel frattempo, è che non esistono cerchi con omologazione nad per Defender he permettano di cambiare misure da quelle a libretto senza nullaosta trafile ecc.

L'unico cerchio diverso dal 16 di cui si è sentito recentemente è di un utente qui del forum che è riuscito a farsi dare dal cetoc il nullaosta per i cerchi da 15 per montare non ricordo quale gomma di grosso volume, ad averne voglia si cerca e lo si trova, ma va in direzione opposta alla richiesta attuale.
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 18/12/2019, 10:18

Ciao,
scrivevo in un altro argomento che settimana scorsa ero in Giordania e passeggiando per la capitale mi sono imbattuto in un Defender parcheggiato in un cortile privato.

Ho fatto finta di niente, sono ugualmente entrato e in men che non si dica e' arrivato il proprietario !

Una volta chiarita la mia posizione, gli ho fatto vedere le Foto die miei Defender e in un attimo siamo diventati amici .... :lol: mia moglie era scioccata da quanto la malattia "Defender" sia identica in tutto il mondo !
Abbiamo chiacchierato per oltre mezz'ora...

tutto questo per arrivare a dire che mi ha fatto vedere diversi video di quando va nel deserto con il suo Defender che monta cherchioni da 20" quindi direi che e' possibile montarli e a giudicare dai Video non se la cavava neanche poi tanto male !! :o

Aveva importato il Defender da un preparatore tedesco ( TRD ) quindi molto probabilmente facendo il giro per la Germania e' possibile omologare anche i 18" che interessano a te ma i costi che hai indicato nei post precedenti sono almeno da raddoppiare per fare tutta la trafila ....

Per trovare la Misura giusta e richiedere al Cetoc il nulla osta potresti provare con questo ( https://tire-calc.com/it/ ) calcolatore che in base alle misure inserite ti dice se rientri o meno nel 5% di tolleranza rispetto alla Misura piu' grande di pneumatici che hai gia indicati sul Libretto.

In base a quello poi ti potresti muovere nella direzione giusta.... boh... spero di non averti raccontato troppe cazzate e di averti dato una mano :-|

intanto ti metto un paio di Foto della macchina di questo ragazzo...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Land79

Messaggioil 18/12/2019, 19:00

defender in fiera
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Anche se tutti………….noi no
alberto56

Messaggioil 18/12/2019, 22:14

Per trovare la Misura giusta e richiedere al Cetoc il nulla osta potresti provare con questo ( https://tire-calc.com/it/ ) calcolatore che in base alle misure inserite ti dice se rientri o meno nel 5% di tolleranza rispetto alla Misura piu' grande di pneumatici che hai gia indicati sul Libretto.

...grazie delle info e soprattutto del calcolatore,
prima o poi saltera qualcuno che magari ha gia fatto esperienza nel cambio misure gomme e cerchi.
Lancio comunque anche qui un appello non dovessi trovare una soluzione...acquisterei dei cerchi sawtooth da 16x7 neri eventualmente con relative gomme cooper stt-pro.
saluti
franco18

Messaggioil 19/12/2019, 10:26

franco18 ha scritto:Per trovare la Misura giusta e richiedere al Cetoc il nulla osta potresti provare con questo ( https://tire-calc.com/it/ ) calcolatore che in base alle misure inserite ti dice se rientri o meno nel 5% di tolleranza rispetto alla Misura piu' grande di pneumatici che hai gia indicati sul Libretto.

...grazie delle info e soprattutto del calcolatore,
prima o poi saltera qualcuno che magari ha gia fatto esperienza nel cambio misure gomme e cerchi.
Lancio comunque anche qui un appello non dovessi trovare una soluzione...acquisterei dei cerchi sawtooth da 16x7 neri eventualmente con relative gomme cooper stt-pro.
saluti

Direttamente con motorizzazione italiana non ci spererei tanto, mentre il giro all'estero visti oneri e casini necessari non ha senso solo per cerchi e gomme.

Davvero manda una mail al Cetoc non ci mettono tanto a rispondere e ti togli subito tutti i dubbi.
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 19/12/2019, 10:30

tonyfish ha scritto:Davvero manda una mail al Cetoc non ci mettono tanto a rispondere e ti togli subito tutti i dubbi.

Io ho fatto proprio così...a gratis e solo per curiosità, per sapere se sulla D2 venivano omologati i cerchi r17.
Ebbene in breve CETOC ha risposto: (partendo da misure di serie del libretto) su D2 in Italia si può omologare la misura massima 255/65r17. ;)

mattia.ghigo

Messaggioil 19/12/2019, 10:35

Infatti, provare direttamente è la cosa migliore e mai sputare sulla fortuna prima che arrivi :lol:

Detto questo sulla D2 si potevano già montare 16 e 18 di serie, non so se al tempo ci fossero anche i 17 come optional già della casa, resta che il 17 lì in mezzo forse era più facile da ottenere probabilmente, sul Def i 18 dalla casa non sono mai usciti.
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 19/12/2019, 10:38

Il Defender con i cerchi da 20" è bello come il cesso a mensola dell'altro thread... :?
Digger

Messaggioil 19/12/2019, 10:40

Digger ha scritto:Il Defender con i cerchi da 20" è bello come il cesso a mensola dell'altro thread... :?

Concordo, a meno di mettere gli scarichi laterali sottoporta come la G63 Amg che alla prima buca di 20 cm si schiacciano e saltano via :lol: :lol:
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 19/12/2019, 10:44

tonyfish ha scritto:Detto questo sulla D2 si potevano già montare 16 e 18 di serie, non so se al tempo ci fossero anche i 17 come optional già della casa, resta che il 17 lì in mezzo forse era più facile da ottenere probabilmente, sul Def i 18 dalla casa non sono mai usciti.

A libretto le D2 uscivano con varie misure in r16 e le 255/55r18.
Credo che in casa LR i primi modelli che hanno introdotto ufficialmente gli R17 a libretto siano state le Freelander.... :roll:

mattia.ghigo

Messaggioil 19/12/2019, 11:17

Digger ha scritto:Il Defender con i cerchi da 20" è bello come il cesso a mensola dell'altro thread... :?

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: come siete sofisticati..... :roll:
Land79

Torna a GOMME & CERCHI