ricky926 ha scritto:Ciao Savella, hai per caso risolto con il consiglio di arkadia? Ho lo stesso tuo problema
Ciao a tutti. BUONE NOTIZIE sul mio defender TD5 del 2003 !!!
Problema riscontrato: A) aria nel circuito gasolio con difficilissima messa in moto a freddo; B) motore che a volte sembra andare a 4 o 3 cilindri, dovendo addirittura andare in piano in prima ridotta!
Cronologicamente:
1) sostituita pompa gasolio 3 mesi fa (perché aveva già preso delle belle gelate a -18°C senza gasolio artico): migliori prestazioni ma problemi A e B si ripresentano
2) il 31 ottobre, come suggerito da arkadia, faccio cambiare le due valvole vicino al filtro gasolio, le rondelle e le guarnizioni sugli iniettori, il cablaggio degli iniettori (c'era olio ovunque sul connettore della centralina).
Faccio un mese di silenzio su questo forum incrociando le dita in attesa di fare un bel po' di chilometri, anche su salite lunghe ed impegnative, ed infine vado al raduno di Gradisca (80km quasi completamente offroad con guadi profondi, salite infangate da farsi solo con le ridotte ed il differenziale bloccato).
ESITO: grazie ad arkadia, problemi SPARITI e addirittura migliorata l'accensione a freddo (per adesso test fino a 0°C).
Quindi, ricky926, il mio doppio problema è risolto. Se il tuo unico problema è l'aria, per motivi di economicità prima di aprire il coperchio e fare il lavoro sugli iniettori, ti consiglio di cambiare le due valvole vicino al filtro gasolio, come altri hanno già scritto. Inoltre consiglio comunque di controllare la batteria, se ha 4 o 5 anni è da cambiare: anche la batteria ha il suo ruolo non da poco nell'accensione. Di seguito, cambiare oring e rondelle degli iniettori. Cambiare la pompa solo come ultima speranza... io ho fatto esattamente il contrario

Nicola - Trieste