Africaland • Leggi argomento - RIDUTTORE-OUTPUT SHAFT MT 82 rischio sgranamento

RIDUTTORE-OUTPUT SHAFT MT 82 rischio sgranamento

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 22/11/2019, 17:32

Buongiorno alle anime buone
Posseggo un LR defender 110 td4 - 2.4 del 2009
Comincio a sentire il rumore che nel riduttore fa l'alberino -output shaft MT 82- , saltella pare. So che si può cambiare usando appositi kit completi di tutto il necessario

https://lofclutches.com/shop/tdci/tdci- ... haft-mt82/

https://www.ashcroft-transmissions.co.u ... t-kit.html

LA MIA DOMANDA è :
Se si parte per lunghi viaggi in zone lontane -Sahara, Centro Asia e simili-come è possibile evitare che sgrani e si resti fermi senza possibilità di ovviare in zone sperdute, rischiando anche la pelle?
SI PUO' FARE QUALCOSA PRIMA DI PARTIRE PER ESSERE SICURI?
Cafaroun

Messaggioil 22/11/2019, 21:29

Partire con alberino nuovo bello pieno di grasso e proteggere il tutto con una calotta in gomma. C è chi ha messo mi pare la gomma che trovi sull omocinetico della Citroën 2cv

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 10/01/2020, 22:04

Causa rottura l'ho appena cambiato, se fosse stato montato con una bella ingrassata sarebbe ancora al suo posto. In origine c'è una cuffia parapolvere con una guarnizione in gomma. Io ho optato per la modifica ashcroft. Immagine

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Vis Insidae Celeritas

Lat: 46° 2'14.90"N
Long: 8°55'5.15"E
Fix

Messaggioil 11/01/2020, 16:01

Non montate le cuffie in gomma da giunto
Non servono
Non funzionano
Causa i giri si centrifugano e si rompono dopo pochi km

Albero ben ingrassato è sufficiente.
Se si vuole andare oltre all’ira kit lubrificato ad olio di Ashctoft o simile
arkadia

Messaggioil 11/01/2020, 16:29

Se prendi quello di Lof, l’accoppiamento è molto più preciso rispetto a quello originale , questo è dovuto alla misura più “ piccola” della tazza, mentre la misura dell’alberino è la stessa dell’originale, detto questo l’unico motivo per cui si sgrana è perché prende ruggine, basta scongiurare questo problema, infatti la tecnica di quello di Ashcroft è di tenerlo oliato, ma ha più parti a rischio di rottura tipo gli OR aggiuntivi ecc ecc, sono convinto che se si mette del buon grasso adesivo o , forse meglio, della pasta al rame ( quella dei freni per intenderci) si risolve brillantemente il problema in quanto non è dilavabile, è bella adesiva e tiene le alte temperature, e sopratutto in fase di montaggio incastrare bene il seeger.
Come dice Marcello, niente cuffie e cose del genere, già sperimentate di persona e i risultati li ha descritti lui, meglio usare il suo anello di gomma con la sua cuffia e una buona fascetta ( non di ferro ma di plastica) come in origine.
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 11/01/2020, 16:39

Per un accoppiamento del genere vedrei più indicato, piuttosto del grasso al rame che ha il vantaggio di resistere a temperature molto alte, un grasso al bisolfuro di molibdeno a lunga durata come il Longterm della Molycote…
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 11/01/2020, 17:03

Ad ogni modo la cosa importante è che rivesta per bene con una patina sia l’interno della tazza che l’alberino, infatti si deve tener presente che le parti non devono scorrere o cose del genere, devono solo essere protette per non prendetela ruggine causa primaria dello sgranamento ;)
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE