Africaland • Leggi argomento - amperometro o voltmetro?

amperometro o voltmetro?

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 16/07/2007, 21:59

se volessi monitorare la carica della batteria quale sarebbe lo strumento giusto? e comunque, quale è lo scopo dell'altro e come funzionano? GRASSIE!
Il punto di partenza è senza dubbio il viaggio...(non saprei)
El Land Rover es un otro camello... (cammelliere ex Sahara spagnolo)
Per fare il passo più lungo della gamba basta fare un saltello... (mia)
Hay mas tiempo que vida... (dal Guatemala)
chiccopaqe

Messaggioil 16/07/2007, 23:15

credo voltmetro collegato in parallelo ;) oppure un giocattolino che ti faccio vedere quando ci si vede :P
diafino

Messaggioil 16/07/2007, 23:42

oppure un giocattolino che ti faccio vedere quando ci si vede :P

mah ... io non ci andrei
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta

Messaggioil 17/07/2007, 10:27

e io come posso vedere sto giocattolino, visto che la cosa interessa pure a me?
Saluti Daniele
DanyLand

Messaggioil 17/07/2007, 10:48

Il voltmetro visualizza la tensione di batteria.... per chi ha il nanocom non serve perchè è integrato....

l'amperometro mostra quanta carica stà erogando la batteria ed è utile per impieghi pesanti (quando ci sono molte utenze elettriche collegate).... credo segnali in diretta quando salta l'alternatore...
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
REVENGE

Messaggioil 17/07/2007, 11:24

giocattolini o non giocattolini qui non ho capito niente...
Il punto di partenza è senza dubbio il viaggio...(non saprei)
El Land Rover es un otro camello... (cammelliere ex Sahara spagnolo)
Per fare il passo più lungo della gamba basta fare un saltello... (mia)
Hay mas tiempo que vida... (dal Guatemala)
chiccopaqe

Messaggioil 17/07/2007, 17:27

La carica della batteria o meglio il suo "stato di salute", lo puoi controllare solo quando c'è un assorbimento, un carico, un consumo. Senza carico cioè per esempio a Land ferma potrebbe anche darti i 12 Volt, ma quando vai a mettere in moto, accendere qualche accessorio che "assorba" potrebbe calare molto la tensione e quindi non erogare più i 12 Volt. Un voltmetro a questo punto è puramente indicativo anche se utile, comunque l'accoppiata giusta è voltmetro e amperometro. Saluti, MP
"Non si nasce grandi fotografi, occorre solo alzarsi prima al mattino"
capa

Messaggioil 17/07/2007, 20:10

Giocattolino = Nanocom :D
diafino

Messaggioil 19/07/2007, 17:22

spero di non sparare una cazzata: credo che la cosa migliore a questo punto sia un amperometro a zero centrale. Dato che l'amperometro fornisce indicazioni solo quando c'è un passaggio di corrente lungo un cavo, quello a zero centrale ti segnala quando l'alternatore riesce a ricaricare la batteria e quando invece è sotto sforzo e anzi la batteria si sta scaricando. A motore spento e utenze elettriche accese è ovvio che si verifica la seconda ipotesi, ma questa può avvenire anche a motore acceso se le utenze sono "affamate" di corrente più di quanta l'alternatore e la batteira riescono a dare. Altro che una cazzata sola, quante ne ho sparate con un unico messaggio?!!? Umberto e... 300 Tdi
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 19/07/2007, 19:12

Il voltmetro da solo non è in grado di monitorare lo stato di carica della batteria, per fare ciò occorre l' amperometro o meglio ancora entrambi gli strumenti.
Mi spiego: con il motore avviato e su di giri, con una tensione di circa 13.8-14.4V ed una corrente prossima allo zero, la batteria è carica, se la batteria assorbe corrente vuol dire che è parzialmente scarica e si sta ricaricando, se la batteria eroga corrente invece vuol dire che la corrente fornita dall' alternatore è inferiore rispetto a quella assorbita da tutti gli utilizzatori (situazione normale con motore al minimo e fari accesi). Il voltmetro ci da informazioni sul funzionamento dell' alternatore ed eventualemnte sullo stato di carica della batteria a motore spento.

Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 20/07/2007, 4:24

Il voltmetro è semplice da collegare e non ci sono controindicazioni. L'amperometro richiede delle considerazioni particolari . Prima di tutto occorre che nell'amperometro non passi la corrente che va al motore d'avviamento , se no si fonde sicuramente . Poi l'amperometro va preso proporzionato all'erogazione dell'alternatore , quindi per un td5 occorre che sia almeno superiore a 120 A altrimenti si corre il rischio di fusione . Questo naturalmente limita l'amperometro ad una unica scelta, cioè VDO a shunt che è estremamente costoso . Tenete presente che se si mette un amperometro normale e questo si fonde , si rimane senza impianto elettrico perchè tutta la corrente passa di li . In linea di massima non si arriva spesso a grandi picchi di carica in condizioini di utilizzo , però appena messo in moto il motore e quindi con la batteria scarica , è molto facile avere picchi di carico batteria superiori ai 100 A . In queste condizioni è quasi matematico il fatto che l'amperometro si fonda . Al limite occorre mettere in moto e attendere che la carica diminuisca , ma ho visto che solo mettendo in moto e non accelerando la carica s'aggira sugli 80 A . Troppi per un semplice amperometro classico a 0 centrale che al massimo si trova a 50-60 A In ogni modo con amperometro non shunt è meglio premunirsi di un piccolo ponticello a filo da applicare per il Bypass dell'amperometro in caso di fusione . Consiglio anche di non fissare lo strumento al cruscotto ma di lasciarlo solo infilato e libero dai dadi di fermo con i cavi elettrici più lunghi in modo che si possa tirare fuori l'amperometro dal cruscotto rapidamente per almeno 20 cm molto rapidamente . così in caso di corto circuito e di probabile incendio dello strumento si riesce a scongiurare il peggio . Mentre se l'amperometro fosse fissato....... Altra cautela è necessaria per il verricello elettrico . Questo è incompatibile con l'amperometro . Ciao Antonio
Ciao Antonio
antoniop

Messaggioil 20/07/2007, 11:43

Sull' impianto delle series, dove l' amperometro era previsto come optional, oltre al motorino di avviamento, anche le candelette erano escluse dall' amperometro...in ogni caso l' amperometro era più utile sulle macchine di una volta dove gli alternatori (o peggio le dinamo) avevano modeste erogazioni di corrente ed era facile superarle (in caso di fari supplementari o altri accessori elettrici) rischiando di trovarsi la batteria scarica anche a motore acceso.

Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 20/07/2007, 13:46

Qual'è la differenza tra un amperometro shunt e uno non shunt?

Grazie. Aloha
Mauro
110SW TD5 MY03 "A horse with no name"
Omne opus difficile uidetur, antequam temptes
maurofuma

Messaggioil 20/07/2007, 15:39

quello con shunt ha una piccola (come valore, non come dimensioni)resistenza che si mette nel punto dove si deve misurare la corrente e lo strumento si collega con due fili di piccole dimensioni alla resistenza, sono una piccola percentuale della corrente passa nello strumento (1/1000 o giù di li...) mentre lo strumento senza shunt deve essere attraversato da tutta la corrente che deve misurare per cui deve esser collegato con cavi di adeguata sezione. Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 28/02/2022, 20:19

Buona sera a tutti.
Qualcuno sa quanti ampere eroga di picco l'alternatore lucas originale montato su serie 3?
Io ho i due accessori smith amperometro voltmetro e vorrei montarli nel modo piu sicuro possibile.
Per il voltmetro asta un positivo sotto chiave e massa giusto?
Per amperometro si lavora solo su positivi, e se non erro, il positivo che esce dall'alternatore va messo su un polo e poi il secondo polo torna, con un cavo da almeno 6mm, al motorino di avviamento, dove troviamo anche il cavo positivo batteria.
In questo modo dovrei avere il controllo di carica e scarica del veicolo.
Ho detto qualche abominio?

Poi avendo l'ansia del corto, ho pensato di metter un fusibile adeguato su uno dei due positivi...pensavo ad un 70 ampere...conviene metterlo tra alternatore e amperometro o tra batteria e amperometro?

Grazie a tutti e buona serata
mirifly

Messaggioil 28/02/2022, 21:34

Voltmetro ok, ti colleghi al bianco nella scatola fusibili, per l' amperometro è più complicato...

https://www.robertodecarlo.it/PDF/LR/varie/Ammeter.pdf

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 28/02/2022, 22:06

Grazie roberto.
Ecco svelato il mistero di quel perno sul bulkhead..ahahha...
È un'odissea ma ne verro fuori 8-)
mirifly

Messaggioil 28/02/2022, 22:45

In teoria dovrebbe essere sul lato interno del parafango, non sul bulkhead...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 14/03/2023, 13:46

Qualcuno di voi mi sa spiegare una curiosità sul voltmetro?
L'ho montato da diversi anni sul Defender, tre anni fa o sostituito anche l'alternatore perché un cuscinetto si era rotto, con entrambi gli alternatori il voltmetro con il motore al minimo segna 14,4 Volt.
Ma se accelero la tensione scende a 14,2 Volt.
Quale meccanismo, a me oscuro, può causare questo leggero calo di tensione?
------------------------------------------------
Romeo - Defender 110 - Tdi 300
-----
Immagine
boxer

Messaggioil 14/03/2023, 13:52

E' molto strano come comportamento, prova a misurare la tensione sulla batteria con un tester, sulla mia macchina ci sono 13,5 V al minimo, 14,5 con motore accelerato

roby65to

SOCIO AL

Prossimo

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA