Africaland • Leggi argomento - Restauro scaletta LR

Restauro scaletta LR

Verniciatura, Modifiche, Sedili, Portiere, Allestimenti specifici

Messaggioil 30/01/2020, 13:55

Buon giorno. La mia scaletta LR ha fatto la classica ruggine sotto la pellicola di plastica che LR mette sul metallo.

Ho rimosso tutta la plastica e il Fertan, favorito dall'umidità del lago, farà il suo lavoro. Non ho dubbi su di lui. Lo conosco bene.
Mi potete consigliare un fondo e un nero resistente (poliuretanico direi) da dare? Vorrei una cosa che mi duri altri 11 anni.
Il problema è che non ho più il compressore. Mi servirebbero vernici in bomboletta. Le preferirei a quelle da dare a pennello.

Ho escluso di "rigommare" la scaletta. Perseverare sarebbe diabolico.

Grazie molte a chi mi dà un link.

Ciao. G
GEN

Messaggioil 30/01/2020, 14:14

Ciao Gen, mi fa piacere rileggerti!
GEN ha scritto:...Vorrei una cosa che mi duri altri 11 anni...

Difficile trovare un qualcosa da dare a pennello o in bomboletta.
Io mi trovo bene con Fernovus che anche se non dura 11 anni se non altro è facile da dare e trattare.
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo

Messaggioil 30/01/2020, 14:22

Abusivo ha scritto:Difficile trovare un qualcosa da dare a pennello o in bomboletta.
Io mi trovo bene con Fernovus che anche se non dura 11 anni se non altro è facile da dare e trattare.

Il Fernovus esiste anche in bomboletta. Però la brava Giovanna preferisce il pennellone... :roll:

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 30/01/2020, 14:29

...grazie, "abusivo".... scusa non mi ricordo il tuo nome. :roll:

Quello pero' non e' poliuretanico... dura, temo, troppo poco...

Ho un po' di cosette da ripristinare ma poi non tante... Vorrei evitare di investire in un nuovo compressore serio.

Ciao.
GEN

Messaggioil 30/01/2020, 14:31

Che cappello, birrone! :D

Capisco Giovanna
GEN

Messaggioil 30/01/2020, 18:16

Dove, anni fa, ho dato il Fernovus (a penello) è ancora li, senza problemi. ;)
verdone

Messaggioil 30/01/2020, 19:21

GEN ha scritto:Che cappello, birrone! :D

È un gadget (originale) che vende la Land Rover Australia.
Purtroppo mi è stato portato, non sono mai stato in Australia.

Cappello.jpg

Ciao.
Mauro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 30/01/2020, 19:36

E provare a verniciarla con un prodotto tipo Protectakote, Raptor, Line-x ecc? Dovrebbero essere altro che resistenti e rendono molto bene a rullo (che forniscono comprandogli la vernice)... oltretutto per la scaletta otterresti anche l'effetto antiscivolo, che male non fa! ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 30/01/2020, 19:54

Le migliori vernici liquide sono a due componenti e questo esclude le bombolette la cui vernice non è certo al top della resistenza, anzi…

Se puoi smontare, la cosa migliore sarebbe sabbiatura, fosfatazione allo zinco e successiva verniciatura a polvere...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 30/01/2020, 19:56

Dolx89 ha scritto:Line-x.....rendono molto bene a rullo

Il Line X non si può dare a rullo (che io sappia), ci vuole la sua pistola specifica (riscaldata) ;)
Digger

Messaggioil 30/01/2020, 20:38

Io, per il telaio del D2, ho usato la vernice Saratoga per cancelli...quella a prova di "aria di mare"

Sulle cancellate a Porto Cesareo, così come nelle altre zone balneari salentine, che abbondano, regge anni...certo, io l'ho passata a pennello e a rullo. Mi è stato consigliato per dare "spessore" alla vernice.

Ogni singola vita porta con se l'eternità.

Quotidiana serenità...estirpare dal Discovery ACE ed SLS...
taeniura74

Messaggioil 30/01/2020, 21:10

Bella, dolx :D. Grazie. Mi sa che faccio così. Pure mr Nippur m'ha consigliato Raptor. Egli c'ha fatto il rear crossmember.

Smontata è smontata, Roby. Il fatto è che vorrei fare da me. :) E, a dire il vero, la vernice a polvere, tipo quella del portapacchi AL, non è che, a un certo punto, non salti pur lei... :-| Quei bedliner, invece, sono micidiali. Li ho visti dal vivo sui cassoni dei furgoni.

Bene... Tirando le somme...
Tra 2 gg. m'arriva mr Fertan e sistemo la ruggine. Poi, mi sa che mi toccherà ricomprarmi un compressorino per spruzzare. Quanto al bedliner del caso, ho visto che il Protectakote nero c'è pure liscio, con le stesse caratteristiche di resistenza al mondo di quello a buccia d'arancia. Liscio lo vedo meglio. E poi, sugli steps, della scaletta basteranno due pezzetti di antrisdrucciolo adesivi, come quelli che già avevo e che sono rimasti immutati per 7-8 anni.

Le vernici per cancelli... sono una tentazione per via della spesa assai minore. Quelle altre costano parecchio...
GEN

Messaggioil 09/02/2020, 20:25

Io consiglio sempre il Rimox della CFG al posto del fertan perchè è più facile da usare ed anche molto meno costoso

Per quanto riguarda la scaletta, se è in acciaio, direi che sia meglio concentrarsi sul fondo piuttosto che sulla vernice.
Io nella traversa posteriore utilizzai un fondo bicomponente epossidico a spruzzo e poi qualche mano di bomboletta spray nera opaca. Dopo sette anni è ancora come nuova e il lavoro lo feci con pistola e compressorino da due soldi.
-----------------------------------------
Chi fa una domanda è stupido cinque minuti,
chi non fa una domanda è stupido per sempre.

-----------------------------------------
Allow

Messaggioil 09/02/2020, 20:51

Allow ha scritto:...Per quanto riguarda la scaletta, se è in acciaio...

Non credo!
GEN ha scritto:...La mia scaletta LR...

Suppongo sia quella originale.
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Abusivo

Messaggioil 09/02/2020, 23:21

Grazie del consiglio, Allow.
Terro' presente Rimox. Anche se, a dire il vero, adoro come il Fertan distrugge la ruggine. :evil:

Ferro LR e' la mia scaletta
GEN

Messaggioil 12/02/2020, 9:02

Ho poco da dirti, ti hanno già detto tutto, ma vedendo il tuo nick nell'indice sono passato per un saluto (ti credevo perduto per sempre...) :3 :3 :3

PS: dopo il Fertan, nella traversa posteriore ho dato un fondo bicomponente epossidico come Allow, ma a pennello. Dopo 6 o 7 anni è ancora lì, però andrebbe verniciato sopra perché nel tempo da nero sta diventando grigio sempre più chiaro.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 12/02/2020, 13:55

Ciao, Orso! Non mi sono perduto e non ho perduto la mia scatoletta, che mi cura la malinconia mentre l'aggiusto e mi fa felice quando ci viaggio. Senza questo, sì, sarei perduto :!:

Ora ho tanto da fare...è stata ferma più di 4 anni, all'aperto. :-| Accesa poche volte... muschio ovunque...gronde col fango dentro... E' stata un'emozione pazzesca girare la chiave e vederla andare in moto... come se l'avessi spenta il giorno prima... Ma ora ho tanto da fare... con un budget limitato... Ce la debbo fare.

Piacere mio di ritrovarti. Ti debbo un sacco di spiegazioni. A memoria: doppia batteria, prefiltro, serbatoi... Chimica e fisica. Per me, che ho solo un dottorato in storia e uno in filologia, è stato oro. Non te ne andare! :D

PS
La plastica sulla scala e le griglie se ne va quando vuole lei. Non tanto facilmente quando vogliamo noi. Sapete come si fa abbastanza velocemente? Niente arnesi elettrici, abrasivi, sverniciatori, fiamme. :D Basta un Opinel n° 4 affilato (il nano della serie) e tanto olio di gomito. Si incide il bordo della 'striscia' di turno. Si infila la punta del coltellino e zac.... Moltiplicato 100 tutto il ferro torna nudo.
GEN

Messaggioil 12/02/2020, 14:00

GEN ha scritto:....Niente arnesi....

Eh boh!
Io ho scaldato con Phono da carrozzieri ed è venuto via tutto facilmente con un taglierino e senza "olio di gomito".
L'Opinel n. 6 ancora ringrazia ...
Abusivo

Messaggioil 12/02/2020, 14:19

Sì, ce l'ho pure io (della Lidl). Ma l'ammollava la plastica. Fredda l'ho eliminata meglio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GEN

Messaggioil 12/02/2020, 22:20

GEN ha scritto:che ho solo un dottorato in storia e uno in filologia,

In questa fase della mia vita, dove sto studiando vicende medioevali e cercando di leggere l'Hypnerotomachia Poliphili, mi sarebbero più utili di tutta la chimica e la fisica... ;)

Fine OT, scusate.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Prossimo

Torna a CARROZZERIA & TAPPEZZERIA