Africaland • Leggi argomento - eliminazione egr td5

eliminazione egr td5

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 18/03/2014, 23:07

dato che oggi mi sono ritrovato a ordinare diverse cosette da rap... ho preso anche il kit eliminazione egr,tutti i mie amici mi hanno esortato a fare questa modifica.
che vantaggi avro',è una modifica fattibile anche da mani non troppo esperte :? :?
- MUD LANDERS 4x4 -
" Piedino di fata "
ellino

Messaggioil 18/03/2014, 23:40

A meno che la tua non fosse particolarmente incrostata, non sentirai particolari miglioramenti nel rendimento; il tuo motore ringrazierà perché respira aria più pulita e non più mista ai suoi gas di scarico (a te piacerebbe ? :? :mrgreen: )
Qualche miglioramento penso possa essere percepito in veicoli già rimappati che hanno molto bisogno di aria.
L'intervento è semplicissimo: ma non sapendo che motore hai...
Se è un Td5, smonti il plasticone coprimotore e sulla sx (guardando il motore) trovi un manicotto collegato proprio alla valvola Egr (la riconosci perché vi arriva anche un tubo metallico che viene dal collettore di scarico (che invece è sulla dx, guardando il motore). Smonti tutto e monti il pezzo di tubo flangiato che hai comprato.
La piattina va sul collettore di scarico (dalla forma capirai da solo dove va ;) ); occhio quando smonti il tubo metallicodal collettore di aspirazione: i bulloni potrebbero essere duri e potrebbero spezzarsi, battici un po' prima di forzare).
Gli ultimi Td5 avevano anche uno scambiatore in questo tratto di tubo metallico prima dell'Egr: smontalo pure.
Infine tappa con dei bulloncini e del nastro di teflon i tubicini che stacchi dalla valvola Egr: serve per non farti dare "errori" sulla centralina.
Buon lavoro!
Il Cingolato, castigatore di Patrol nel Mondo
titohill

Messaggioil 19/03/2014, 8:14

titohill ha scritto:A meno che la tua non fosse particolarmente incrostata, non sentirai particolari miglioramenti nel rendimento; il tuo motore ringrazierà perché respira aria più pulita e non più mista ai suoi gas di scarico (a te piacerebbe ? :? :mrgreen: )
Qualche miglioramento penso possa essere percepito in veicoli già rimappati che hanno molto bisogno di aria.
L'intervento è semplicissimo: ma non sapendo che motore hai...
Se è un Td5, smonti il plasticone coprimotore e sulla sx (guardando il motore) trovi un manicotto collegato proprio alla valvola Egr (la riconosci perché vi arriva anche un tubo metallico che viene dal collettore di scarico (che invece è sulla dx, guardando il motore). Smonti tutto e monti il pezzo di tubo flangiato che hai comprato.
La piattina va sul collettore di scarico (dalla forma capirai da solo dove va ;) ); occhio quando smonti il tubo metallicodal collettore di aspirazione: i bulloni potrebbero essere duri e potrebbero spezzarsi, battici un po' prima di forzare).
Gli ultimi Td5 avevano anche uno scambiatore in questo tratto di tubo metallico prima dell'Egr: smontalo pure.
Infine tappa con dei bulloncini e del nastro di teflon i tubicini che stacchi dalla valvola Egr: serve per non farti dare "errori" sulla centralina.
Buon lavoro!

spettacolo!!!!!!!! ottima spiegazione,gia' il nostro "meeccanico" del gruppo ha una mappetta pronta da installare sul mio 110 td5,non vedo l'ara che arriva assetto ed egr,cosi mi metto all'opera!!!!!
- MUD LANDERS 4x4 -
" Piedino di fata "
ellino

Messaggioil 23/03/2014, 14:22

Ma la procedura non varia da euro 2 a euro 3???
Il mio def è euro 3, ho visto che c'e' anche un radiatorino.
- MUD LANDERS 4x4 -
" Piedino di fata "
ellino

Messaggioil 23/03/2014, 14:46

Qualche chiarimento...
I tubicini di plastica che stacchi dalla EGR e dal ILT (la tua è euro 3 quindi li ha entrambi) li devi tappare per bene, non perché generano errori in centralina, ma perché sono derivati dallo stesso tubo del vuoto del servofreno.

Il radiatore dei gas di scarico che trovi in testa al motore non é così semplice da rimuovere perché ha un ingresso ed un'uscita del liquido di raffreddamento.
Lascialo pure al suo posto finché non hai un innesto per eliminare il tratto di tubazione per bypassarlo.
C.G.M. 001
CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
Esemplare numero 001
LITTLE BASTARD

Messaggioil 23/03/2014, 14:50

Dimenticavo, non aspettarti miglioramenti perché a livello di prestazioni non ne hai, l'unica miglioria è far respirare aria pulita al motore.
Sicuramente troverai la linea di aspirazione dopo l'egr parecchio incrostata, considera che tutto quello schifo ti arriva fino ai cilindri...motivo per cui l'egr andrebbe rimossa fin da subito.
C.G.M. 001
CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
Esemplare numero 001
LITTLE BASTARD

Messaggioil 23/03/2014, 16:32

LITTLE BASTARD ha scritto:Dimenticavo, non aspettarti miglioramenti perché a livello di prestazioni non ne hai, l'unica miglioria è far respirare aria pulita al motore.
Sicuramente troverai la linea di aspirazione dopo l'egr parecchio incrostata, considera che tutto quello schifo ti arriva fino ai cilindri...motivo per cui l'egr andrebbe rimossa fin da subito.

Ok e per tappare i tubicini,(non so' che sezione sono)un bulloncino con del theflon potrebbe andare???
Sinceramente pensavo fosse un lavoretto da 5 min :( :(
- MUD LANDERS 4x4 -
" Piedino di fata "
ellino

Messaggioil 23/03/2014, 17:12

Può bastare!
Non è proprio un lavoretto da 5 min, ma neanche da 4h!
Se non hai problemi a svitare il raccordo che viene dallo scarico, te ne esci subito.
Ps: un consiglio: il radiatorino toglilo, basta trovare un raccordino per bypassarlo, unendo fra loro i due tubi che vi arrivano. Se non lo smonti ora, difficilmente tornerai a smontarli in futuro!
Il Cingolato, castigatore di Patrol nel Mondo
titohill

Messaggioil 22/03/2020, 14:54

Ciao a tutti!
Riapro questa vecchia discussione perché ho da poco rimosso lo scambiatore Egr sul mio Disco Eu3, ricollegando i tubi di mandata e ritorno del radiatorino egr ma mi sono accorto che guardando in controluce il vaso di espansione ho una bel movimento di liquido refrigerante proprio in corrispondenza del ingresso del tubicino di ritorno,segno che vi è un flusso di liquido abbastanza consistente.
Prima con radiatorino montato non avevo mai fatto caso se vi era tutto questo movimento in vaschetta,vi chiedo se tale flusso vi è anche con scambiatore egr montato e se qualcuno che ha fatto la stessa modifica ha notato questa turbolenza in vaschetta in prossimità del tubicino di ritorno dal radiatorino.Grazie
Armando

Messaggioil 22/03/2020, 15:03

Per ricollegare i tubi di diametro diverso ho realizzato.un raccordino in alluminio e eliminato il tubo in rilsan che ormai era diventato troppo fragile accorciando anche il percorso di ritorno in vaso di espansione.
Armando

Messaggioil 22/03/2020, 19:23

ciao
è sempre stato così ma non lo hai mai notato
tranquillo
arkadia

Messaggioil 22/03/2020, 20:23

Grazie,Arkadia.
Stavo pensando anche di rifare il raccordino e forare di diametro inferiore il portagomma più piccolo ma se mi dici che è normale lascio tutto cosi.
Armando

Messaggioil 22/03/2020, 20:24

A mo di riduttore di flusso insomma.
Armando

Messaggioil 22/03/2020, 20:30

Armando ha scritto:Per ricollegare i tubi di diametro diverso ho realizzato.un raccordino in alluminio e eliminato il tubo in rilsan che ormai era diventato troppo fragile accorciando anche il percorso di ritorno in vaso di espansione.

Ciao armando hai gentilmente una foto per capire meglio come hai realizzato il raccordo? Grazie mille

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
superdef90

Messaggioil 22/03/2020, 22:10

Armando

Messaggioil 22/03/2020, 22:14

Ho però eliminato il tubo in rilsan che ormai si rompeva solo a guardarlo e sostituito con uno in gomma di uguale diametro interno ovviamente accorciando il tragitto,il tubo in gomma di ingresso al radiatore invece è stato solo ruotato verso il parafango.
Armando

Messaggioil 22/03/2020, 22:22

Armando ha scritto:https://ibb.co/9Wm1GcX

Ottimo lavoro! Provvedero’ a farne fare uno cosi anch’io!!
Grazie mille! Gentilissimo

superdef90

Messaggioil 23/03/2020, 0:45

Se può esserti utile avevo pubblicato le quote sul mio sito, poi tolto tutto perchè superato come scritto qui:
http://ilmiodefender.altervista.org/358-2/
Questa è la foto del pezzo finito e le relative quote.
Il pezzo è opera di tanbruk.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 23/03/2020, 8:38

Perfetto grazie.
Quindi il tubo in uscita dallo scambiatore del olio aveva ha solo la funzione di mandata per il radiatorino egr e tappandolo non crea nessun problema allo scambiatore olio?
Visto che il tappo ha un part number su quali td5 era montato?Mercati esteri dove non era necessario impianto egr o modifica Land per qualche motivo?

Saluti,
Armando
Armando

Messaggioil 23/03/2020, 8:41

Crivelli ha scritto:Se può esserti utile avevo pubblicato le quote sul mio sito, poi tolto tutto perchè superato come scritto qui:
http://ilmiodefender.altervista.org/358-2/
Questa è la foto del pezzo finito e le relative quote.
Il pezzo è opera di tanbruk.

Spettacolo!! Grazie mille Crivelli!!

superdef90

Prossimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO