Ora, che respirare "schifezze" faccia male alla salute e sia da evitarsi, questo non si discute, vediamo però se smettono di dire baggianate e di gretizzare il diesel ora che abbiamo dati inconfutabili che il "male assoluto" non è il motore diesel.
Poi, non so se sono sufficentemente informato ma credo che sia anche provato che mentre i vecchi motori diesel producevano puzza e fumo molto ben percepibili, in realtà, emettessero particelle così grosse da essere meno pericolose di quelle sottilissime ( che arrivano in profondità nei bronchi ) prodotte dai diesel moderni. Credo poco anche nella stupefacente economia dei consumi degli odierni motori a gasolio, perchè la media di 25 kilometri con un litro di gasolio ( con il "piedino" da diciottenne cogl....ne appena patentato ), la facevo anche nel 1980 con la mia prima auto, una Golf 1500 diesel aspirata con cambio a 4 marce e, negli stessi anni e forse ancor prima, la Peugeot 204 diesel con soli 1100cc di cilindrata non aveva nessun problema a superare abbondantemente i 30 kilometri/litro di media ( 35 km/lt con quattro persone a bordo se in mano ad un mio amico con il piedino di fata che ci scorrazzava in giro quando c'erano poche lire e, con quelle poche, se facevamo il pieno non andavamo poi a ballare

). Certo, le prestazioni erano quel che erano, ma quei motori si portavano a spasso carrozzerie "de fero" che pesavano il doppio delle plastichine di oggi. Tutto ciò, quarant'anni fa!! Alla luce di questo non mi pare che abbiamo fatto passi da gigante, si certo, le prestazioni velocistiche sono migliori, la fumosità non c'è più e la puzza all'avviamento è sparita, ma son passati anche quarant'anni, mi sembra pochino come progresso. Questo per dire che se invece di parlare a vanvera si cercasse realmente di affrontare i problemi con l'intenzione di migliorare la situazione, ci sarebbe margine, eccome. Secondo me stanno cercando a livello mondiale di ripetere ciò che hanno fatto quando ci hanno fatto buttare via tutte le auto a benzina "rossa" ( e abbiamo buttato via macchine in perfette condizioni ) raccontando che l'indomani con la sola "verde" al distributore, non sarebbe stato più possibile utilizzarle. E' evidente che è stata una manovra quasi esclusivamente commerciale ( si ok il piombo tetraetile non era salutare ), ma l'interesse principale è stato economico. E lo stesso paradigma stanno cercando di inculcarcelo ora per farci buttare via auto che abbiamo acquistato nuove sei mesi fa e farci acquistare auto elettriche che non sono assolutamente meno inquinanti della altre, semplicemente non fanno puzza all'avviamento e non si vede fumo uscire dallo scarico ( esattamente come fra i vecchi e i nuovi diesel ). Fra qualche anno, una volta saturato il mercato si inventeranno altro, magari torneremo ai motori a gasolio ( rosso, quello di una volta con tanto zolfo ) ad iniezione meccanica indiretta che ( udite udite ) emetteranno particelle di zolfo grosse abbastanza per non essere pericolose per i nostri polmoni.... E ce li spacceranno per "ultimo ritrovato per ecologia e salute".... Se sopravviveremo al corona virus, ce ne sarà da ridere....