Africaland • Leggi argomento - Strano comportamento temperatura discovery 300

Strano comportamento temperatura discovery 300

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 20/09/2015, 16:36

Di sicuro non era normale che quel tubo avesse il lombrico di 15 cm di fanghiglia rigida.
La cosa che vorrei capire ora per riuscire a capire questo comportamento strano della temperatura é il seguente.
A cosa serve la "sferetta" dove si innestano i tre tubicini ( vaschetta-termostato-radiatore)?! Mi è sembrato di leggere nella discussione che si tratti di una valvola di non ritorno, ma soffiando col conpressore mi è sembrato che l acqua uscisse indistintamente da tutti i tubi sia soffiando da un lato che dall ' altro!!!
pepson

Messaggioil 20/09/2015, 21:27

Infatti è solo una giunzione.
Sgarboman

Messaggioil 21/09/2015, 14:56

pepson ha scritto:
fran_cesco ha scritto:Ma hai guardato il motore? Esce un tubicino dalla parte alta del radiatore e uno dal pozzetto del termostato, si uniscono in una valvola di non ritorno e il tubicino che ne esce si reimmette nella vaschetta del refrigerante.

Appena controllato il trio di tubicini (termostato - vaschetta - radiatore ) .
Il tubicino che va dalla vaschetta del termostato alla "sferetta" dove si innestano tutti e tre i tubicini era completamente intasato e soffiando col compressore é uscito una specie di "lombrico" di "simil-argilla" o fanghiglia o polvere di ruggine . Insomma Comunque qualcosa del genere!!! Cosa poteva causare questa ostruzione?!?!

Ahhhh vedi che e' servito fare i controlli che ti consigliavamo no? :3

La sferetta l'ho cambiata da poco e il pezzo nuovo non funzionava di certo come una valvola di non ritorno per cui non ti saprei dire...
Francesco - 1996 Discovery 300Tdi - 20 anni e 417.000km insieme...
fran_cesco

Messaggioil 21/09/2015, 20:05

fran_cesco ha scritto:
pepson ha scritto:
fran_cesco ha scritto:Ma hai guardato il motore? Esce un tubicino dalla parte alta del radiatore e uno dal pozzetto del termostato, si uniscono in una valvola di non ritorno e il tubicino che ne esce si reimmette nella vaschetta del refrigerante.

Appena controllato il trio di tubicini (termostato - vaschetta - radiatore ) .
Il tubicino che va dalla vaschetta del termostato alla "sferetta" dove si innestano tutti e tre i tubicini era completamente intasato e soffiando col compressore é uscito una specie di "lombrico" di "simil-argilla" o fanghiglia o polvere di ruggine . Insomma Comunque qualcosa del genere!!! Cosa poteva causare questa ostruzione?!?!

Ahhhh vedi che e' servito fare i controlli che ti consigliavamo no? :3

La sferetta l'ho cambiata da poco e il pezzo nuovo non funzionava di certo come una valvola di non ritorno per cui non ti saprei dire...

Grazie e mille a Francesco e tutti...spero adesso si sia risolto il problema che aveva !!! Lo spero perché dovrei usarla qualche giorno per vedere se il problema di riverifica! !! Sicuramente la il lombrico di argilla non era ne normale e ne salutare !!! Vi ringrazio ancora e vi farò sapere non appena avrò modo di viaggiarci un po!!!
pepson

Messaggioil 29/09/2015, 23:31

...Altro giorno stesso problema...
dopo aver utilizzato la macchina per "prova" durante la settimana per spostamenti brevi, venerdì affronto un viaggetto da 120 km circa e al 30esimo km ecco che risale di botto la temperatura...dopo aver aperto il tappo, fatto uscire un po' di liquido e aria che sarà anche normale con acqua in ebollizione, riparto e tutto procede bene per il resto del viaggio.
Il giorno seguente utilizzo la macchina normalmente e tutto bene.
Domenica dopo circa 15 km nuovamente temperatura alzata in un batter d'occhio. Mi fermo, apro, riparto e tutto regolare per i 100 km successivi.
Continuo a non capire cosa possa essere. speravo che la causa di tutto fosse quel tubicino ostruito ma a quanto pare non è bastato liberarlo...
AIUTATEMI!!!
pepson

Messaggioil 05/04/2020, 22:59

Come è finita poi?hai risolto?
AGRI78

Messaggioil 06/04/2020, 15:01

pepson ha scritto:...Altro giorno stesso problema...
dopo aver utilizzato la macchina per "prova" durante la settimana per spostamenti brevi, venerdì affronto un viaggetto da 120 km circa e al 30esimo km ecco che risale di botto la temperatura...dopo aver aperto il tappo, fatto uscire un po' di liquido e aria che sarà anche normale con acqua in ebollizione, riparto e tutto procede bene per il resto del viaggio.
Il giorno seguente utilizzo la macchina normalmente e tutto bene.
Domenica dopo circa 15 km nuovamente temperatura alzata in un batter d'occhio. Mi fermo, apro, riparto e tutto regolare per i 100 km successivi.
Continuo a non capire cosa possa essere. speravo che la causa di tutto fosse quel tubicino ostruito ma a quanto pare non è bastato liberarlo...
AIUTATEMI!!!

Il circuito di raffreddamento è abbastanza semplice. Controlla il termostato, il tubo di spurgo a Y, il giunto viscoso della ventola.
Sgarboman

Precedente

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO