Africaland • Leggi argomento - cover+cantonali taglio carrozza Def90

cover+cantonali taglio carrozza Def90

Verniciatura, Modifiche, Sedili, Portiere, Allestimenti specifici

Messaggioil 06/02/2020, 15:22

ciao a tutti,
stanco del pedanone posteriore Land e avendo anche voglia di cambiare un po', colgo l'occasione per fare riverniciare la traversa e montare cantonali taglio carrozza e cover. Anche perché cosi finalmente elimino i paraspruzzi dietro che ad ogni uscita si rompono.
Quale kit mi consigliate di acquistare? Vedo che alcuni propongono anche degli spessori per le cover, altri no.
Chi li monta, potrebbe indirizzarmi o darmi qualche suggerimento?

grazie
Then conquer we must, when our cause it is just,
And this be our motto: "In God is our trust."
zuckuss

Messaggioil 06/02/2020, 15:44

Io ho i classici Equipe (dell'epoca, non gli attuali), per montarli a filo e fare a meno degli spessori (che ha "ideato" Corsetti sui suoi) invece che montarli sopra all'angolare basta tagliarlo preciso ed andarci a filo.

Per il resto va a gusti personali come forma.
Digger

Messaggioil 06/02/2020, 15:52

Dimenticavo, le mie sono conversione fari NAS, tu vuoi mantenere i suoi o no?
Digger

Messaggioil 06/02/2020, 17:31

grazie Digger.
Si io vorrei mantenere fari standard, ho visto che equipe fa il kit completo con anche griglie fari posteriori, solo che i cantonali hanno questo stile squadrato che mi piace poco. Preferisco il tubolare che sta meglio coi sottoporta e secondo me in generale.
zuckuss

Messaggioil 06/02/2020, 17:50

zuckuss ha scritto:grazie Digger.
Si io vorrei mantenere fari standard, ho visto che equipe fa il kit completo con anche griglie fari posteriori, solo che i cantonali hanno questo stile squadrato che mi piace poco. Preferisco il tubolare che sta meglio coi sottoporta e secondo me in generale.

Allora potresti prendere le cover da Raptor (una 40ina di euro la coppia, tanto sono solo un guscio di metallo sagomato senza alcun effetto sulla sicurezza del mezzo) e poi o farti fare i cantonali da un fabbro o provare a vedere se trovi qualcosa di usato in giro... se no dovresti finire da Corsetti per il kit completo ma costa un rene... o se no senti Payus che per il 90 dovrebbe avere dei cantonali da taglio secondo me molto belli a cifre più basse! ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 06/02/2020, 19:26

Ciao.
Se ti può interessare, io ho il kit completo di Corsetti, modello tubolare con relative cover.

I cantonali li ho fatti sabbiare e zincare a caldo, mentre le cover sono bianche.
Il kit nuovo all'epoca costava €900.00 :oops:

Se vuoi foto, contattami WhatsApp al numero nel profilo.
Gianni.C

Messaggioil 07/02/2020, 17:21

grazie Dolx!
zuckuss

Messaggioil 31/03/2020, 12:45

Ciao,
magari non sono "di marca" ma esistono anche della Terrafirma, cod. TF572 e TF574.
e con 150€ te la cavi
Alessio
Defender 110+90 Td5
Paris110

Messaggioil 21/04/2020, 9:37

grazie Paris ma avevo preso quelle Equipe.
Cmq ieri sera fatto taglio carrozza ( ha poi praticamente fatto tutto il mio vicino che fa il montatore di mestiere ed infatti ho visto che si e' destreggiato benissimo senza particolari problemi).
Il taglio posteriore/obliquo e laterale e' abbastanza semplice dopo aver segnato con la cover opposta dove arrivare. Come altri avevano già' accennato in passato, e' importante tagliare con disco fine 0.8mm ed entrare pochissimo in quanto nell'angolo sotto alla carrozza e' presente anche un altro lamierino ondulato piu' spesso che va rifinito altrimenti la cover non può' arrivare a battuta. Se si entra troppo decisi col disco si rischia di prenderci contro e di sbavare o peggio farsi male col flex.

Nota dolente e qua sono rimasto abbastanza deluso e basito, sono le cover stesse. Adesso io non so se le traverse dei Defender precedenti al mio abbiano la sezione degli scatolati differente rispetto al td4 (ma dubito..), fatto sta che la parte alla fine della lamiera ondulata che deve abbracciare la traversa lateralmente era completamente sbagliata. E non di pochi mm, ma circa 15 :shock: :shock:
Mi viene da dire che abbiano preso le quote in modo molto approssimativo e riportate poi a disegno.
Ad ogni modo tagliato e via, tanto voglio riveniciare tutto per fare un lavoro da cristiano.

Sono molto soddisfatto, sta venendo un bel lavoro.
zuckuss

Messaggioil 21/04/2020, 9:40

alcune fotoImmagine
Immagine
Immagine
Immagine

Sent from my iPhone using Tapatalk
zuckuss

Messaggioil 21/04/2020, 9:42

Immagine

zuckuss

Messaggioil 21/04/2020, 11:23

Non ho capito il problema della cover che riferisci.

O meglio, credo di capire che ritieni che la parte inferiore della cover dovesse essere più vicina alla traversa (la parte da te cerchiata di fatto dovrebbe essere più piccola).

Se è così, quella zona penso sia volutamente lasciata con più margine per evitare che, in caso di contatto, la traversa piegandosi vada ad insistere sulla cover estendendo il danno al fianco della carrozzeria che è fissata alla cover stessa sul lato, inoltre in quel punto già di fabbrica i Defender sono storti, se poi ha subito anche qualche urto, nono riesci ad infilare la cover tra la scocca e la traversa.
Digger

Messaggioil 21/04/2020, 11:37

Come ti avevo accennato in MP (e non ho più avuto modo di fare delle foto, sorry), ti consiglio di tagliare il profilo dello spigolo come da segno nella foto, prendendo bene le misure riesci a far finire il profilo perfettamente a contatto con la cover, evitando che quest'ultima resti staccata rispetto alla carrozzeria (o meglio, ci si attacchi deformando la carrozzeria serrando le viti di collegamento o tirando i rivetti) nella parte laterale.

Corsetti per evitare questo "difetto" utilizza degli spessori, io ho risolto così ed a mio avviso sta molto meglio perchè la cover sembra la prosecuzione del profilo di spigolo.
modifica cover.jpg

Da questa foto che avevo inserito tempo fa, qualcosa si riesce a vedere, rende l'idea di come resta.
cover.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Digger

Messaggioil 21/04/2020, 12:25

grazie del consiglio, ok allora dopo facciamo anche questa rifinitura, hai ragione sta molto meglio. Dici pero' che tirando via quella parte di lamiera riportata dopo rimane abbastastanza ciccia per i 2 rivetti posteriori?

Per la cover intendo che hanno proprio sbagliato lo spacco alla fine della parte obliqua, non e' troppo largo ma pensi' troppo stretto.
Lo spacco va ad abbracciare entrambi i lati dello scatolato della traversa, metto una foto per capire.
zuckuss

Messaggioil 21/04/2020, 12:26

Immagine
Immagine

zuckuss

Messaggioil 21/04/2020, 12:33

Ciao
modifica molto invasiva ma molto importante se si fa fuoristrada cattivo e si usano gomme grosse.
Esteticamente mi è sempre piaciuta e mi da un sacco di soddisfazione potare più di 20cm di carrozzeria.
Purtroppo ho visto che è un intervento che svaluta molto il defender sul mercato dell' usato.
In molti storcono il naso, in quanto per ripristinare il def bisogna sostituire i fianchetti o l'intero cassone.
arkadia

Messaggioil 21/04/2020, 14:10

zuckuss ha scritto:Dici pero' che tirando via quella parte di lamiera riportata dopo rimane abbastastanza ciccia per i 2 rivetti posteriori?

Non cambia niente.

Il profilo angolare è rivettato ai pannelli del cassone (laterale e posteriore), tu non fai altro che togliere il profilo ed al suo posto mettere la cover che sarà rivettata esattamente come il profilo ai pannelli del cassone.

Hai ragione Arkadia, è invasiva come modifica e l'eventuale ripristino è più macchinoso/costoso, ma quando si modificano così tanto i mezzi, difficilmente si ha intenzione di tornare all'originale, quantomeno, a me non interessa, l'unica cosa che vorrei di originale sono gli archi passaruota perchè quelli maggiorati mi fanno cacare, ma non posso fare altrimenti... ;)
Digger

Messaggioil 21/04/2020, 18:36

Io ho rimesso gli archi originali e ho tutte le fiancate forate :cry:
I nuovi parafanghini britpart sono interessanti
arkadia

Messaggioil 21/04/2020, 18:57

si ho capito, ho guardato bene e il profilo angolare e' a battuta con dell' altra lamiera. Tolgo e poi rivetto li.
Adesso capisco anche il discorso degli spessori a cosa servono.
grazie Digger!

Arkadia: la modifica e' estrema e invasiva e io la volevo fare da tempo, so che e' irreversibile a meno di stravolgimenti pero' sono molto soddisfatto e sta venendo molto bene...e poi amen se perde valore in una possibile futura rivendita.

Il Land mi piace sempre e lo voglio sempre in garage!! Me lo godo come e' va bene cosi.
Certo le 35 starebbero molto meglio :lol: :lol: magari!!!
zuckuss

Messaggioil 22/04/2020, 10:12

Sono certo di ricordare fossi un accanito sostenitore contro le 35".... :lol:
Digger

Prossimo

Torna a CARROZZERIA & TAPPEZZERIA