Africaland • Leggi argomento - La P38, l'ultima Range di casa Land Rover

La P38, l'ultima Range di casa Land Rover

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 08/05/2020, 18:26

Mi correggo. Non era Rimmer Bros, ma Famous Four. Sono circa 800 euro spedito, completo di tutto.
WalkiePol

Messaggioil 09/05/2020, 8:44

... per questo ci ho messo il barilotto del TD5.
Marco, l'hai fatto allora? Ne avevamo parlato, ma poi mai approfondito il discorso. Fai sapere come va ... :D

...L'ho messo solo per farvi sbavare ...
Mica tanto sbavamento :lol:
Quelli della foto li ho io, messi dal prop. precedente. Si, il sound e' corposo il giusto e non dan fastidio in velocita', ma il look e la finitura lascia molto (moltissimo) a desiderare. E' un mix di mild e stainless, quindi hai colori rugginosi a diversi livelli, i terminali vanno lucidati in continuazione altrimenti l'aspetto e' uno schifo, dato che sporgono. E con questo e' la fine, per mettere temrinali a vista ad vettura che ha i terminali coperti in origine e' una tamarrata, a meno che non metti roba veramente veramente bbona ... io per esempio sogno i Janspeed, ma rimarra' un sogno cmq :lol: :P

https://www.youtube.com/watch?v=ibriqcrAFHs
https://www.youtube.com/watch?v=2v9h9PAIYro

(l'ambientazione del secondo video e' oltre il 100x100 british :lol: )
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 09/05/2020, 15:36

https://www.autoscout24.it/annunci/land ... c=listPage

Questa quindi sarebbe una rarità... peraltro portati anche discretamente bene

a parte qualche scoloritura e bottarella il resto mi sembra molto meglio di tante altre macchine con meno km e più giovani
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 09/05/2020, 16:01

Una rarità...nel senso che è difficile trovare p38 diesel con questi chilometri? :roll:
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 09/05/2020, 16:14

mattia.ghigo ha scritto:Una rarità...nel senso che è difficile trovare p38 diesel con questi chilometri? :roll:

Leggendo il Tred ho capito questo ? No? ? :? :?
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 09/05/2020, 16:26

Beh...secondo "alcuni" è così.
Secondo "altri"....non è per niente vero.
Ma come su tutte le cose....anche i numeri (che paradossalmente dovrebbero essere un criterio "oggettivo") alla fine possono essere "tirati" per la giacchetta da una parte e dall'altra. :lol:
Quindi... ;)

mattia.ghigo

Messaggioil 09/05/2020, 18:09

Che sia una rarità che qualcuno sia riuscito a portarla a quei km non c’è il minimo dubbio.

Ne ha così tanti che potrebbero essere falsi al contrario per dimostrare che una che li ha fatti c’è

Sul valore... vale il costo dei pezzi sani che puoi rivendere.
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 09/05/2020, 21:13

Ci può stare
Non è da escludere che qualche autolesionista si sia accanito nel voler portare la vettura a quei chilometri.
Sarebbe interessante conoscere come e con quali costi, quanti motori cambiati, e via dicendo
Credo che a quella cifra, con quei chilometri, non la venderà mai, ma, mai dire mai
maurizioswo862

Messaggioil 09/05/2020, 21:21

Conosco la vettura. Tutto vero!

Concordo che il valore sia pressoché nullo. Poi uno ci prova!

... comunque è da provare per credere, anche se alla fine è sempre una P38 diesel automatica.
WalkiePol

Messaggioil 09/05/2020, 21:38

I cerchi se dritti valgono
Saluti Ivano
Papito

Messaggioil 09/05/2020, 21:52

Errore macchina al contrario
ogni tot esemplari xxxxxxxxxx tutti i pezzi combaciano correttamente e il veicolo assemblato è pressochè immune da ogni rottura ed in grado di sfoderare un'affidabilità superiore a Toy
Bisogna solo identificare ogni quanto :mrgreen: :mrgreen:
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 09/05/2020, 21:59

Comunque dalla descrizione sembra sia stato sotituito qualche pezzo ma niente di strano per quel chilometraggio.
L'unica cosa oltre la normale manutenzione risulta la sostituzione del cambio
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 09/05/2020, 22:11

maxtd5 ha scritto:Errore macchina al contrario
ogni tot esemplari xxxxxxxxxx tutti i pezzi combaciano correttamente e il veicolo assemblato è pressochè immune da ogni rottura ed in grado di sfoderare un'affidabilità superiore a Toy
Bisogna solo identificare ogni quanto :mrgreen: :mrgreen:

Il caso in cui due(cento) errori fanno una cosa giusta...
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 09/05/2020, 22:16

Conoscendone da 11 anni la storia, alcuni commenti mi sembrano fuori luogo. Alla fine non era solo un mezzo con cui spostarsi, ma sopratutto un hobby da coccolare e coltivare nei fine settimana.

Non credo che tutti i denigratori da tastiera siano così attenti al rapporto costi/benefici dei propri hobby.

Non discuto sui costi di gestione, del resto la L322 4.4 TDV8 che si preso non credo costi meno a mantenerla in efficienza. Poi ne riparliamo quando avrà vent'anni, se ci arriva.
WalkiePol

Messaggioil 09/05/2020, 23:19

WalkiePol ha scritto:Conoscendone da 11 anni la storia, alcuni commenti mi sembrano fuori luogo. Alla fine non era solo un mezzo con cui spostarsi, ma sopratutto un hobby da coccolare e coltivare nei fine settimana.

Non credo che tutti i denigratori da tastiera siano così attenti al rapporto costi/benefici dei propri hobby.

Non discuto sui costi di gestione, del resto la L322 4.4 TDV8 che si preso non credo costi meno a mantenerla in efficienza. Poi ne riparliamo quando avrà vent'anni, se ci arriva.

Quoto
Alla fine non stiamo a guardare la convenienza dei nostri hobby

La cosa che mi fa impressione è come sia possibile che a distanza di 20 anni dalla progettazione e dei primi esemplari di p38 usciti non si sia in grado autonomamente di porre rimedio alle magagne.
Mi spiego:
una centralina di 20 anni fa oggigiorno penso che qualunque elettrotecnico sia in grado di ripararla, revisionarla e magari migliorarne l'affidabilità con componenti migliori
Alla fine l'elettronica del P38 vista oggi dovrebbe far sorridere un pò come fa sorridere l'elettronica dei td5
effettivamente che cosa non funziona ?
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 10/05/2020, 0:57

maxtd5 ha scritto:La cosa che mi fa impressione è come sia possibile che a distanza di 20 anni dalla progettazione e dei primi esemplari di p38 usciti non si sia in grado autonomamente di porre rimedio alle magagne.

E chi lo dice che non sia possibile??
Forse qualcuno ha la memoria corta, ma anni fa venivano dette le stesse identiche cose per la D2 e più in generale per il Td5.

mattia.ghigo

Messaggioil 10/05/2020, 14:40

WalkiePol ha scritto:Conoscendone da 11 anni la storia, alcuni commenti mi sembrano fuori luogo. Alla fine non era solo un mezzo con cui spostarsi, ma sopratutto un hobby da coccolare e coltivare nei fine settimana.

I costi benefici sono soggettivi, c’è chi spende poco più di quanto serve a tenere un mezzo in movimento e lo usa e chi spende tanto per averlo sempre fermo, scelte personali.

Detto questo, la nostra L322 4.4 è un mezzo di tutti i giorni, non un divertimento, non propriamente almeno.
A parte qualche rottura di scatole del fap, ha più di 8 anni e gira molto bene, vedremo tra 20 se lo avremo ancora e cosa sarà successo.

La mia p38 Diesel arrivata a 100.000km e tre anni di età aveva perdite di potenza e non riusciva a fare le salite in autostrada, d’inverno non si accendeva per il freddo e d’estate scaldava come un boiler industriale, due volte spaccate le sospensioni pneumatiche senza fare fuoristrada, e mi ha lasciato a piedi almeno 4-5 volte.

Al tempo conoscevo altri proprietari altrettanto contenti, se mi puoi escludere dai denigratori da tastiera mi fai un favore
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 10/05/2020, 15:17

Continuo a sorridere leggendo alcuni vostri interventi. :D
Ripeto...stesse identiche frasi e stessi discorsi che leggevo nel 2010 (anche qui sul forum) quando i possessori o ex-possessori di D2 ribaltavano camionate di letame sulla Disco e sul Td5. :lol: ;)
Siete fantastici! :mrgreen:

mattia.ghigo

Messaggioil 10/05/2020, 15:47

Mattia

Lasciamo da parte il qualunquismo, ma è innegabile che il progetto P38 è stato fallimentare, come del resto il mezzo.
Per ogni vettura che faceva il suo dovere, altre dieci erano e sono un disastro.
Nel forum ci sono molti ex possessori di P38, e mi sembra di capire, con esperienze non proprio positive.
Con una progettazione più accurata e affidabilità, sarebbe stata una gran crocerista e probabilmente avrebbe fatto rimpiangere in minor misura la Classic. Ma la storia è stata differente e i risultati noti a tutti, con una vita produttiva limitata nel tempo.
Non voglio denigrarle, ma obiettivamente, anche se faccio parte della schiera di quelli che spendono per non usarle, investirei i mie soldi in altre vetture.
Comunque, tutte le scelte sono condivisibili e ti auguro tanta buona strada
maurizioswo862

Messaggioil 10/05/2020, 15:57

Guarda, non dico che con il tempo guadagnerà in "popolarità" come è successo alla D2 e al Td5.
Ma sono sicuro che con il tempo aumenteranno sempre più gli estimatori della P38.
D'altra parte, già "qualcosa" mi sembra si stia muovendo in tal senso negli ultimi anni, soprattutto per le versioni benzina... ;)

Ma torniamo all'argomento del post.
Sono emersi nuovi indizi ad avvalorare o confutare la teoria della P38 "ultima vera Range"? :roll: :?

mattia.ghigo

PrecedenteProssimo

Torna a RANGE ROVER