Africaland • Leggi argomento - La P38, l'ultima Range di casa Land Rover

La P38, l'ultima Range di casa Land Rover

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 10/05/2020, 17:33

mattia.ghigo ha scritto:Continuo a sorridere leggendo alcuni vostri interventi. :D
Ripeto...stesse identiche frasi e stessi discorsi che leggevo nel 2010 (anche qui sul forum) quando i possessori o ex-possessori di D2 ribaltavano camionate di letame sulla Disco e sul Td5. :lol: ;)
Siete fantastici! :mrgreen:
Lo so che si finisce a dire sempre le stesse cose ma le esperienze negli anni non sono cambiate...

D2 ho avute due, una per 14 anni, su due macchine cambiata una pompa frizione sulla manuale, e una volta l’automatica è rimasta ferma a causa dell’allarme, spinta 4 metri è ripartita.
Ah si una volta il tubo della turbina è partito, quella di 14 anni data via per prendere il Defender quando stavo iniziando a prepararla e tenerla per altri 10 anni, l’amico che l’ha presa l’ha distrutta usandola come mezzo da lavoro nei campi.

Gli altri proprietari di D2 del tempo che conoscevo tutti contenti, in concessionaria non me la ricordo indicata come una macchina con problemi.
Non ero sul forum non so quali fossero le lamentele in rete, nella vita vera non ne ho mai sentito parlare male.

L’unica cosa che secondo me ha in comune con la p38 è che è un mezzo “a perdere”, con la differenza che p38 v8 a benzina se ne trovano e quelle continueranno a stare in giro rimanendo dei classici.

La D2 non ha questa fortuna, esteticamente non è mai stata particolarmente gradita al popolo degli automobilisti, non è mai stata ritenuta un mezzo da conservare, chi le aveva le ha sfruttare finché poteva, il loro prezzo è basso nonostante ne siano rimaste relativamente poche in vendita e in circolazione (qui da noi ne giravano parecchie sono sparite tutte tranne una) ma a parte i mezzi più o meno preparati degli appassionati penso che purtroppo siano destinate a sparire.
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 12/05/2020, 8:56

Comunque....stiamo divagando. :lol:
L'argomento riguardava il fatto di aver scoperto che alla fine...la tanto denigrata Range P38 molto probabilmente è stata l'ultima VERA Range di casa Land Rover, prima che cominciassero le varie compravendite di BMW, Ford, Tata etc....

Nonostante alcune perplessità esposte da qulcuno, al momento non sono emersi nuovi indizi ad avvalorare o confutare la teoria della P38 "ultima vera Range"? :roll: :?
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 12/05/2020, 11:23

mattia.ghigo ha scritto:Comunque....stiamo divagando. :lol:
L'argomento riguardava il fatto di aver scoperto che alla fine...la tanto denigrata Range P38 molto probabilmente è stata l'ultima VERA Range di casa Land Rover, prima che cominciassero le varie compravendite di BMW, Ford, Tata etc....

Nonostante alcune perplessità esposte da qulcuno, al momento non sono emersi nuovi indizi ad avvalorare o confutare la teoria della P38 "ultima vera Range"? :roll: :?

Edit elimino intervento se è stato di disturbo.
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 12/05/2020, 11:28

Va bene.
Sono un po' stufo...sinceramente.
Va bene.

mattia.ghigo

Messaggioil 12/05/2020, 11:34

mattia.ghigo ha scritto:Va bene.
Sono un po' stufo...sinceramente.
Va bene.

Edit elimino intervento se è stato di disturbo.
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 12/05/2020, 11:38

Mi sono fatto un'idea ben chiara.....su tante cose in questo post (e anche in altri). :roll: :?
E non ho per niente avuto modo di chiarire altre cose.
Pazienza.
Va bene così.

mattia.ghigo

Messaggioil 12/05/2020, 11:48

Mattia

penso di capire il pensiero di Tony, come del resto il tuo.
ci sono due scuole di pensiero per intendere l'ultima Range Rover
tecnicamente, chi manualmente l'ha prodotta e concepita
collezionisticamente, affettivamente, non si pone il problema di chi l'abbia concepita e prodotta

prima risposta, la P38
seconda risposta, la Classic
maurizioswo862

Messaggioil 12/05/2020, 11:51

Ti chiedo scusa se sono stato elemento di disturbo con gli interventi precedenti, li ho editati, così la discussione può andare avanti e magari permetterti di approfondire l'argomento.
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 12/05/2020, 12:11

Non so, secondo me ogni Range Rover è degna del blasone iniziale...che si è indiscutibilmente appannato con la P 38, ma che ha ripreso vigore con i modelli successivi.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 12/05/2020, 17:05

Non mi pare nessuno chieda quale abbia più blasone o quale possa essere quella peggio riuscita.

Mattia sta cercando di fare chiarezza sulla storia della macchina...

Cosa sta a significare il paragone con altre Range o, addirittura, con altre vettura della stessa marca?

La questione è che si finisce sempre ad affrontare le stesse discussioni, trite e ritrite e, guarda caso, sempre con le stesse persone di mezzo...

Eppure, mi pare, il 3d è stato aperto con un unico intento...non mi è sembrato tanto difficile capirlo...immagino possa quindi essere così anche per tutti gli altri utenti.

Ogni singola vita porta con se l'eternità.

Quotidiana serenità...estirpare dal Discovery ACE ed SLS...
taeniura74

Messaggioil 12/05/2020, 18:45

Non riesco a capire, sinceramente. Cioè la tua tesi si basa su delle date approssimate....potrebbe anche essere vero, però il fatto che la parte più importante della vettura, il suo CUORE sia bmw si sembra che basti da solo a confutare la tua tesi.

Cioè, non è che il progetto era bello che fatto e pronto e arriva BMW e dice "no, aspetta....riprogettiamo metà macchina....mettiamoci il nostro motore diesel che è più figo! "

Last but not least, anche fosse stata l'ultima "vera" Range, beh....allora nello stesso anno è uscito anche l'ultimo VERO Defender.... :roll: :roll:

Non mi pare nessuno chieda quale abbia più blasone o quale possa essere quella peggio riuscita.

Mattia sta cercando di fare chiarezza sulla storia della macchina...

Cosa sta a significare il paragone con altre Range o, addirittura, con altre vettura della stessa marca?

La questione è che si finisce sempre ad affrontare le stesse discussioni, trite e ritrite e, guarda caso, sempre con le stesse persone di mezzo...

Eppure, mi pare, il 3d è stato aperto con un unico intento...non mi è sembrato tanto difficile capirlo...immagino possa quindi essere così anche per tutti gli altri utenti.

Forse altri, come me, hanno inteso l'aggettivo "VERA" come qualifica del fuoristrada "vecchia maniera" rispetto alle nuove tecnologie....
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

fanfango

Messaggioil 12/05/2020, 19:05

No, è chiaro che si intendesse l'ultima nata in mano ai tecnici Land Rover senza la "supervisione" di un'altra casa costruttrice.

La questione del motore BMW è stata affrontata più volte. Tutti sanno che, inizialmente, il progetto, che poi ha visto nascere solo il Td5, era per 3 motori con frazionamento differente. Quello che sarebbe dovuto essere il 6 cilindri, avrebbe equipaggiato la Range.

taeniura74

Messaggioil 12/05/2020, 19:16

No, è chiaro che si intendesse l'ultima nata in mano ai tecnici Land Rover senza la "supervisione" di un'altra casa costruttrice.

E allora semplicemente a livello psicologico è talmente bistrattata dagli appassionati, un po' come succede con la Porsche 996, che non la considerano una "vera" Land Rover.

fanfango

Messaggioil 12/05/2020, 19:21

La scatola di sardine verde, con la scritta Land Rover, messa sulla calandra, c'è.

Quindi, parere degli "appassionati" o meno, è a tutti gli effetti una Land Rover...

taeniura74

Messaggioil 12/05/2020, 20:53

....come l'ultima delle Evoque....e in neonato "newcoso" .....hanno tutti il "bollino verde" ergo VERE Land Rover.....non sono certo cloni cinesi.....su dai, peace and love......
Saluti, Fabio
disco4ever

Messaggioil 12/05/2020, 21:06

Ok, se è sufficiente avere la patacca Land Rover, o la scritta Range Rover, allora vale tutto
Resto della mia opinione, tecnicamente è l’ultima Range Rover prodotta dalla Land Rover sotto una delle tante proprietà, negli 90.
Per chi ha masticato di Range Rover dagli anni 70, resterà sempre la Classic.
Comunque, il brand Land Rover esiste, non importa chi sia il proprietario, quindi, con tutto il rispetto per l’evoluzione, l’ultima Range Rover è la L405.
È un parere personale, in una discussione interessante e piacevole, nulla di più.
maurizioswo862

Messaggioil 12/05/2020, 21:34

Ma ancora che si discute su quale sia "la vera"...

La Evoque e il new coso sono nati sotto egida Tata.

Mattia vorrebbe capire se la P38 è un progetto tutto Land senza influenze altrui...

Ma tanto è inutile...indichi la Luna e tutti guardano il dito...sopratutto chi pensa di sapere tutto...

Io ho masticato Range, io ho avuto qui, ho avuto là...non frega niente a nessuno cosa hai avuto, Maurizio, qui si sta cercando solo di capire le origini di un modello. Sta bravo per una volta che non si parla di un modello che tu non hai avuto (a tuo modo di vedere fortunatamente)...

O hai avuto anche la tanto vituperata P38?

taeniura74

Messaggioil 12/05/2020, 22:10

Davide

Anziano sono anziano, ma non ancora rincoglionito.
Non devo dirti se ho o non ho avuto una vettura, ma per soddisfarti, nel 99, fortunatamente per una sola settimana, quando mi sono disfatto della Gran Cherokee, ho avuto in prova una 4.6.
Esperienza limitata, ma sufficiente, a mio modo di vedere, per capire che non era la mia macchina.
Mai affermato di sapere tutto, in particolare di una vettura che non mi interessa, infatti non intervengo su questioni tecniche o conoscitive, altri utenti hanno già ampiamente disquisito.
Se non ti interessa nulla di quanto scrivo, o lo ritieni sterile ed unitile, puoi anche cortesemente evitare di leggermi e commentare, anche se libero di esprimerti, considerato che siamo su un libero forum.
Mattia che stimo, non penso abbia necessità di un avvocato, e se infastidito lo farebbe notare.
Sempre con educazione, ti saluto
maurizioswo862

Messaggioil 12/05/2020, 22:36

Direi che i toni si stanno alzando e forse la questione, di che sesso sono gli angeli, non penso lo meriti.
Sul mezzo in questione, ormai sembra chiaro che non sia stato l'ultimo della Land Rover (inteso come Range) in quanto la proprietà originaria era già passata di
mano alcune volte, tanto che manco la classic può fregiarsi di questo onore...
Pertanto, le Signorie Vostre sono pregate di rinfoderare gli spadoni e attendere la prossima tenzone... :D
Per quel che mi riguarda, al di là dei dettagli tecnici, la ritengo l'ultima che abbia conservato il tanto citato "english style"...
Sobria, pulita, elegante e distaccata, dopo di lei fashion, look e aperitivi... ;)
luckyboy

Messaggioil 12/05/2020, 23:34

Dato per scontato che la Classic è diventata un'icona indelebile così come è stato per il Defender in tutte le sue declinazioni, vorrei però per un attimo porre l'attenzione sule fatto che spesso e volentieri, quando si parla di Classic, ci si riferisce a vetture massimo MY90. Le ultime non catalitiche.

Avete mai provato a mettere mano ad una Classic con catalizzatore, o con sospensioni pneumatiche o a quel cesso "sgraziato" di LSE?

Vi invito a farlo, così magari vi accorgete di quanto innovativo fosse per l'epoca il progetto P38. Provate a cercare un guasto nel cablaggio della Classic/LSE con tutte quelle resistenze calibrate ad un certo valore e nascoste chissà dove nella matassa dei cavi che corrono lungo la scocca. Se vi capita o vi è capitato, forse riuscirete ad apprezzare quanto fosse innovativa la BECM. Oggi, anche la utilitaria più scrausa ha la sua bella body control.

Certo, i componenti elettronici erano quello che erano, ma la gestione della vettura non poteva più essere analogica. Vetture "top di gamma" dell'epoca hanno sofferto degli stessi problemi.

Le sospensioni pneumatiche della P38 sono quelle della Classic. Solo il gruppo valvole è stato leggermente modificato e per fortuna posizionato in un posto meno infelice.

Vogliamo parlare dell'ABS? Quello delle Classic non ce n'è uno che funziona e quei pochi che vanno, se si guastano, vengono riconvertiti ad impianto frenante normale. Le P38 non hanno mai sofferto di grossi problemi di ABS e se si guasta qualcosa, si guasta il famigerato Z104. Preso pari pari dalla Classic.

Le P38 che hanno preso fuoco, lo hanno fatto perché usciva olio dal tappo dell'astina del cambio automatico e colava sui collettori di scarico. Altro componente preso pari pari dalla Classic.

Forse, e dico forse, la P38 non è stata la migliore delle Range Rover (anche se per me, le prime L322 sono peggio), ma a quel tempo la Land travagliata dalle note vicissitudini ha dovuto trovare in fretta una soluzione per "svecchiare" la Classic e cercare di mantenere la propria immagine e il proprio blasone. Semplicemente la Classic era diventata troppo vecchia per essere una "top di gamma" e con la loro "testa" non hanno saputo sfornare di meglio.

Resto comunque del parere che se in fabbrica avessero lavorato con standard di qualità diversi e se il personale d'officina fosse stato istruito a dovere, le cose sarebbero andate diversamente. Alla fine, la cattiva nomea della P38 è stata alimentata da chi l'ha comprata nuova e non ha trovato una rete di assistenza all'altezza della situazione e da chi l'ha comprata usata da chi se ne è liberato per disperazione, che a sua volta è incappato nel medesimo errore dei primi o peggio è andato "al risparmio".

Oggi, una P38 in ordine è affidabile forse più di una vettura di analoga età e lignaggio. Certo, sistemarne una devastata per vent'anni da incompetenti costa dei soldi, ma credo che ripristinare una Jaguar data in mano a "Peppino u' meccanico" costi molto di più. Se poi vogliamo parlare di Mercedes ...
WalkiePol

PrecedenteProssimo

Torna a RANGE ROVER