Africaland • Leggi argomento - La P38, l'ultima Range di casa Land Rover

La P38, l'ultima Range di casa Land Rover

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 15/05/2020, 19:18

mattia.ghigo ha scritto:Riprendo qui un discorso iniziato (mea culpa) su un thread dedicato alla Classic. :oops:

Nel cercare di approfondire la storia sempre un po' "nebulosa" e piena di luoghi comuni della P38, ho trovato in rete alcune spiegazioni molto accurate e ben fatte (dal mio punto di vista) su questa Range.
E ho scoperto per esempio che la P38 è stata L'ULTIMA RANGE ancora tutta concepita, progettata e costruita (nel bene o nel male) da mamma Land!!

Tuttavia mi si dice che BMW era già padrona di LR quando è stata prodotta la P38.
Alcuni mi dicono che fosse addirittura una sorta di progetto abortito della X5 (quindi si parlerebbe di presenza di BMW non solo in fase di produzione ma addirittura in fase di "concepimento"!). :shock: :? :roll:

Tuttavia ho i miei dubbi a riguardo (dubbi, se qualcuno ha dati certi si faccia avanti, ci mancherebbe!), rivedendo la cronologia della nascita della P38.

- Il progetto di sostituzione della Classic (che ancora non era chiamata così a quei tempi...) era partito nel 1988 e poi nel 1990 lo stesso progetto prende il nome di 38A.
- BMW ha comprato la Land Rover agli inizi del 1994 (anche se la notizia venne ufficializzata a fine anno 1994, mi sembra).
- La Range P38 è stata messa in vendita a settembre 1994, quindi pochi mesi dopo l'acquisto di BMW.

A logica, la gran parte del progetto era avvenuto prima dell'ingerenza BMW...forse solo le fasi finali della messa in produzione avranno visto la presenza di BMW dentro LR...

E sempre per restare nel rapporto BMW-LR, sto ancora cercando di trovare una fonte che mi dia la spiegazione del fatto che su una rosa di 6 motori diesel "papabili" (qualcuno conosce quali altri produttori fossero in gara??) sia stato poi scelto il BMW 6 cilindri M51: c'è chi dice che fosse stato casuale, c'è chi dice che invece fosse stato già un "segno premonitore" del futuro accordo BMW-LR.
Altro dato interessante, che confuta quanto io stesso credevo: la scelta del M51 (iniezione indiretta) e non del M57 (iniezione diretta) era legata al semplice fatto che quest'ultimo ancora non esisteva in quanto venne prodotto solo successivamente, cioè nel 1998 (quasi al tramonto della vita della P38)!

Avete notizie certe a riguardo?

Magari qualcuno ha qualche libro spettacoloso sulla storia di LR e di Range...e magari riesce a estrapolare come sono andate veramente le cose... :oops: ;)

Scusate, tanto per chiudere il cerchio e per mettere "quasi" un punto a questo argomento....consiglio A TUTTI GLI INTERESSATI (e anche a coloro che hanno solo messo il becco tanto per fare...) di leggere la storia della P38 che ha gentilmente allegato Jam (e che allego di nuovo).
Io ho trovato tante conferme, un sacco di novità e mi sono fatto LA MIA IDEA (sulla P38 e anche sul famigerato motore M51....banda di chiacchieroni pettegoli!!). :lol:
Comunque spero che per tutti possa essere una fonte di preziose e utili informazioni.
Grazie davvero, Mauro! ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 16/05/2020, 8:20

Molto interessante. 8-)
verdone

Messaggioil 16/05/2020, 9:19

Via leggerò di prima mattina tanto per guastarmi la giornata :P
G5X

Messaggioil 16/05/2020, 9:58

Interessante, uno dei migliori in lingua italiana

Orbene, senza voler nuovamente fare polemica, ma solo fare delle considerazioni, anche da bar, In quegli anni, coeva, l’industria britannica, nello specifico Jag che era diventata Ford, produceva la XJ40 e la XJS.
Avevano molti punti in comune e anche pezzi, qualche difetto sicuramente, però affidabili e longeve.
Con la mia prima XJ40, quasi 200 mila chilometri, sostituita in quanto centrato da un bilico
Con la seconda, tutt’ora in garage, 94 mila chilometri, in perfetta efficienza, pronta a farsi un Milano > Roma a velocità ben oltre i limiti consentiti.
Tagliandi, regolazione valvole e ogni tanto il sistema idrolink che trasudava olio.
Unico neo, gli inglesi sono teste di cappero, la misura delle gomme, 390, che già allora erano care, oggi, sono un’investimento......
Perché le Jag anni 80/90, con la medesima tecnologia e conoscenze, molti pezzi comuni, andavano e vanno bene, e le P38, diciamo meno bene ??
Alla JagFord erano più accorti, più bravi, più fortunati.
È una domanda che mi sono sempre fatto
maurizioswo862

Messaggioil 16/05/2020, 14:05

fanfango ha scritto:Considerato che la P38 è stata in produzione quanto'?? 5 o max 6 anni, giusto?

Non proprio, è rimasta in produzione 8 anni, con le prime vendute nel '94 e le ultime nel 2002. Sia chiaro, non per fare polemica ma per correttezza d'informazione.
Concordo che non sia stata un'eternità, paragonata ai 25 e più della 1^ serie ma, proprio in quel periodo, la durata dei modelli di tutte le marche si stavano accorciando,
per arrivare ai giorni nostri, dove a fatica i modelli arrivano a durare 4/6 anni... ;)
luckyboy

Messaggioil 16/05/2020, 14:49

Considerazione corretta
Anche la XJ40 è rimasta in produzione per soli otto anni, mentre la precedente XJ6, con i vari aggiornamenti, ben 17 anni
maurizioswo862

Messaggioil 16/05/2020, 14:55

Anche la Panda 1° serie dal '80 al '03,la seconda serie solo 8 anni
Saluti Ivano
Papito

Messaggioil 16/05/2020, 21:20

Altra perla British
Quando tutto era passato nelle mani della BLMC, che voleva razionalizzare, unificare la produzione con parti e piattaforme comuni, i progettisti Triumph con la Stag e Jag con la XJ40, per non montare il motore Range Rover V8, tra l’altro gran motore, avevano disegnato i vani motore in modo da non poterlo ricevere :shock:
Peccato che, con la TR8 e poi con la XJ40 Double Six, sono diventati letteralmente pazzi per infilarci il V8 Rover e il V12 Jag... :lol:
Ma da un popolo che crede che tutti guidino dalla parte sbagliata, cosa si può pretendere !!!
maurizioswo862

Messaggioil 18/05/2020, 18:20

maurizioswo862 ha scritto: ...... Ma da un popolo che crede che tutti guidino dalla parte sbagliata, cosa si può pretendere !!!

:2 :2 :2

(OFF TOPIC)

.... Ma sono DAVANTI o DIETRO alla GRAND HEURE Francese ?

.... primi o solo secondi ai francesi ?
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 18/05/2020, 21:38

Sicuramente primi !!!
I franzosi sono solo sbruffoni e le hanno sempre buscate di santa ragione dai vari Sir Nelson e Sir Wellington
E poi, diciamolo, a parte la DS hanno sempre fatto macchine del piffero, ai reali hanno tagliato le teste, mentre i Windsor, regnano ancora indisturbati e amati dal popolo.
God Save the Queen.....e le Land Rover :mrgreen:
maurizioswo862

Messaggioil 21/05/2020, 11:18

disco4ever ha scritto:rilancio il dubbio a Leolito, che mi sembra particolarmente informato: mi confermi che le pere diff. che in tutti i land fino al D2 sono a destra....nel P38 sono a sinistra, unico land.....

Sul libro di Taylor, ho trovato la spiegazione anche a questo apparente "mistero" (senza perlatro dover ricorrere ai....soliti complottismi). :lol:
Tradizionalmente il riduttore posto a dx del cambio principale rendeva lo spazio gambe-piedi piuttosto angusto sulla Classic.
Per la P38 gli ingegneri decisero così di spostare a sx il riduttore in modo da ottenere maggiore spazio per piedi-gambe.
Ovviamente questo significò riprogettare ex-novo anche i due assali per spostare a sx le pere diff.
Forse perchè fu un lavoro troppo complesso, forse perchè fu l'ultimo modello di LR a essere progettato con ponti rigidi....fatto sta che la P38 resta curiosamente l'unico modello di LR con questa configurazione. 8-) ;)

mattia.ghigo

Messaggioil 21/05/2020, 11:22

....l'unico Land......COMUNISTA :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Saluti, Fabio
disco4ever

Messaggioil 28/05/2020, 16:21

Continuano "gli studi e le letture" che tra l'altro contribuiscono notevolmente allo "sfatamento" di tante leggende brutte sulla nostra povera P38. ;) 8-)
Su web ho trovato questo interessante estratto (credo) scritto da Mike Gould che spiega molte innovazioni (anche a livello di telaio e sospensioni, non solo EAS) e peculiarità dalla tanto bistrattata P38.
Invito tutti gli interessati a leggerlo, è piuttosto breve.
https://drive-my.com/en/history/1945-25 ... l?start=12

Mi sapete dire da quale libro è estratto questo pezzo oppure se si tratti proprio di una pubblicazione autonoma?
Grazie ;)

P.S.: visto che siamo a pubblicare link, ovviamente, reinserisco anche il "classicone" fonte di mille info.... https://www.aronline.co.uk/cars/range-rover/p38/

mattia.ghigo

Messaggioil 12/07/2020, 12:19

Continuano le mie letture e i miei "studi". 8-) :lol:
Quanto è bello chiacchierare a vanvera per sentito dire....o avendo solo informazioni parziali e superficiali...ora lo capisco. :roll: :?
Con riferimento ad alcuni spunti interessanti emersi nei precedenti interventi, ecco qualche risposta.

Infondato, direi, il sospetto-dubbio che la scelta del motore BMW fosse stata in qualche modo connessa al successivo acquisto BMW-LR (poi ognuno come sempre può "vedere" quello che il suo cervello gli dice di vedere):
photo_2020-07-12_12-10-09.jpg

photo_2020-07-12_12-10-06.jpg

Chiarito anche il motivo della particolarità (unicità) delle pere diff. a sinistra, così come del riduttore, anch'esso spostato a sinistra.
photo_2020-07-12_12-10-09 (2).jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mattia.ghigo

Messaggioil 13/07/2020, 9:26

Quella delle pere a sinistra è un'interpretazione un po' UK-centrica :)

Per tutto il resto del mondo le pere a destra erano perfette. Per il guidatore ovviamente.
Tex1

Messaggioil 13/07/2020, 14:16

Esiste un gruppo Facebook di entusiasti di questo modello (P38).

Lo consiglio vivamente.
marco3

Messaggioil 13/07/2020, 14:16

marco3 ha scritto:Esiste un gruppo Facebook di entusiasti di questo modello (P38).

Lo consiglio vivamente.

La loro è proprio Passione per il P38 :lol: :lol: :lol:
vespa4ever

Messaggioil 13/07/2020, 14:19

marco3 ha scritto:Esiste un gruppo Facebook di entusiasti di questo modello (P38).

Lo consiglio vivamente.

Per quanto mi riguarda, il mondo social lo lascio a chi trova svago e diletto in quell'ambito...
Io sono piuttosto a-social network....per cui niente FB. ;)
La mia massima "socialità" è Telegram e Uozzapp (obbligato e contro voglia :oops: ). :mrgreen: :lol:

vespa4ever ha scritto:La loro è proprio Passione per il P38 :lol: :lol: :lol:

Edo...passione...sia nel senso di "interesse ed entusiasmo" ma anche....proprio nel senso letterale del termine: sofferenza, sacrificio :lol: 8-) ;)

mattia.ghigo

Messaggioil 13/07/2020, 14:24

mattia.ghigo ha scritto:

Lo consiglio vivamente.

Per quanto mi riguarda, il mondo social lo lascio a chi trova svago e diletto in quell'ambito...
La mia massima "socialità" è Telegram e Uozzapp (obbligato e contro voglia :oops: ). :mrgreen: :lol:

Edo...passione...sia nel senso di "interesse ed entusiasmo" ma anche....proprio nel senso letterale del termine: sofferenza, sacrificio :lol: 8-) ;)

direi sacrificio, ogni giorno ci sono almeno 4/5 post che chiedono disperato aiuto per le rogne piu' disparate. :shock:
Then conquer we must, when our cause it is just,
And this be our motto: "In God is our trust."
zuckuss

Messaggioil 13/07/2020, 16:41

zuckuss ha scritto:
mattia.ghigo ha scritto:

Lo consiglio vivamente.

direi sacrificio, ogni giorno ci sono almeno 4/5 post che chiedono disperato aiuto per le rogne piu' disparate. :shock:

Recentemente al gruppo si è aggiunto un tizio che con inarrivabile senso del martirio ha acquistato una P38 a scatola chiusa. Pare che sia stato trapiantato un motore di una berlina BMW. Per farcelo stare hanno tirato via la scatola filtro con tutto il tubo. Penso il re degli accrocchi “ammiocuggino”.
marco3

PrecedenteProssimo

Torna a RANGE ROVER