Ferro ha scritto:le probabilità che ci sia il problema magari sono basse, io con il 110 ci sono andato nel Murzuq e nel Cheche però i danni che puoi fare sono molto grossi...
per un mezzo da soccorso, guidato da bestie e in emergenza, chi guarda la spia dell'olio ? il problema è che ogni stazione ha almeno un Td5
il problema è proprio questo. è vero che non sono tantissimi i Td5 usciti senza frenafiletti ma, al contempo, sono vere altre cose:
1. la prevenzione è estremamante più economica dell'eventuale danno (che non è solo la bassa pressione dell'olio, ma i danni che ingranaggio e catena fanno sbattendo dentro il motore, uniti alla mancata accensione della spia olio in alcuni Td5 per un collegamento errato) e non porta con se controindicazioni (una guarnizione nuova e una vite con frenafiletti nuovo di certo non fanno danni);
2. non si ha idea di chi possa avere/non avere questo frenafiletti (come spiegato nel video, anche alcuni euro 3 si sono trovati senza);
3. dopo 20 anni può succedere che il frenafiletti non faccia più presa, come successo al mio amico Diego, che ho citato nel video (e che ringrazio per le immagini che mi ha fornito), portando agli stessi danni di cui sopra.
Ora, come giustamente ho letto in giro, non è che "ho scoperto l'acqua calda" (sarebbe quasi impossibile scoprire qualcosa di totalmente nuovo su un motore di 22 anni che ha così tanti appassionati competenti), di questo problema se ne sapeva dal 2002 almeno. Ma c'è molta differenza tra dire "si sapeva" e dire "lo sanno tutti".
Detto questo, ringrazio ABU come sempre!