Africaland • Leggi argomento - tergi e radiatore

tergi e radiatore

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 07/02/2006, 14:21

Ciao a tutti, per proteggere la mia defy dal freddo ho fatto due modifiche : una guaina in gomma con finestra, (Che a fine stagione rimuovo ) da montare dietro la mascherina in plastica del radiatore (8 viti), allego qualche foto: e, lo spruzzo acqua del parabrezza collegato direttamente con due tubicini diam 4mm (in PU extraflex )fissati ai tergicristalli. Il raccordo passaparete originale si era rotto per il gelo, e perdeva, cosi' mi sono deciso di fare la modifica. allego qualche foto: Il raccordino a T e' inserito sotto il posacenere, ed esco dalla carrozzeria direttamente con due tubicini attraverso un tappino nero con due fori di egual misura del tubo. Maurizio def 90 td5
Maurizio
ex Def 90 td5, ora Granvitara 2000 gpl
mautd5

Messaggioil 07/02/2006, 15:24

Maud per mettere il raccordo a T sei riuscito a lavorare all'interno del posacenere oppure hai smontato la parte superiore del cruscotto???? la soluzione tergi mi sembra funzionale, l'unica mia perplessità e sul lasciare un tratto così lungo di tubazione all'esterno, penso che con le temperature bassi ci sia il pericolo congelamento..... e anche vero che con il def talvolta fa più freddo all'interno che all'esterno.... revenge
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
REVENGE

Messaggioil 07/02/2006, 15:47

-------------------------------------------------------- Maud per mettere il raccordo a T sei riuscito a lavorare all'interno del posacenere oppure hai smontato la parte superiore del cruscotto???? --------------------------------------------------------cut-------- ---> Si sono riuscito a lavorare nel vano sotto il posacenere, grazie ad un pò di ricchezza dei tubi, senza smontare il cruscotto., -------------------------------------------------------- la soluzione tergi mi sembra funzionale, l'unica mia perplessità e sul lasciare un tratto così lungo di tubazione all'esterno, penso che con le temperature bassi ci sia il pericolo congelamento..... --------------------------------------------------------cut-------- ---> Il tubo che ho utilizzato è un elastomero di poliuretano con ottima flessibilita' alla basse temperature (fino a -40°C), penso di non aver + quel problema!! In pratica se rimane dell'acqua all'interno del tubo , può gelarsi tranquillamente, tanto il tubetto può espandersi senza rompersi. Maurizio def 90 td5
Maurizio
mautd5

Messaggioil 07/02/2006, 15:56

---> Il tubo che ho utilizzato è un elastomero di poliuretano con ottima flessibilita' alla basse temperature (fino a -40°C), penso di non aver + quel problema!! NEL SENSO CHE ANCHE SE CONGELA NON SI ROMPE.... VISTO CHE DISPONI DI QUESTO MATERIALE MAGARI VALEVA LA PENA RIFARE TUTTO L'IMPIANTO DALLA POMPA IN POI.... COMUNQUE UN LAVORO BELLO PULITO.... COME DIFFUSORE DEL LIQUIDO HAI USATO QUALCOSA OPPURE SCARICO LIBERO???? revenge
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
REVENGE

Messaggioil 07/02/2006, 16:06

Ciao, grazie Revenge per "il lavoro bello pulito"..... Il getto e' a scarico libero, Il tubetto originale dalla pompa fino al posacenere, e' un tubetto molto flessibile, tipo camerad'aria per bicicletta, tipo guaina per puntali del tester, probabilmente in caso di ghiaccio può espandersi senza rompersi anche lui, comunque e' sempre possibile fare la modifica in un secondo tempo. Maurizio def 90 td5
Maurizio
mautd5

Messaggioil 07/02/2006, 16:18

io avevo in mente una modifica un pò diversa per i tergi, in pratica volevo utilizare i due fori chiusi dai gommini neri, che si trovano uno a destra ed uno a sinistra del spruzzino centrale, volevo inserci altri due tergi originali collegandoli al principale, così facendo avrei ottenuto ben tre coppie di spruzzini, l'acqua sarebbe arrivata daperttuto sul vetro, in più esternamente non si vedeva nulla
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas

Messaggioil 07/02/2006, 16:37

Si la tua idea è buona, penso che i due tappi vicino ai tergi siano per la guida a dx. Ma avendo il raccordo passaparete rotto-crepato dal ghiaccio io ho voluto eliminare i passapareti.. e il problema degli ugelli otturati. Ciao Maurizio def 90 td5
Maurizio
mautd5

Messaggioil 07/02/2006, 16:48

il tuo sistema lo ha adottato un mio amico su sul modello 4x4, in effetti gli funziona bene, solo che i tubicini, lui li ha messi trasparenti, così in vista non è che mi piacciono tanto, i tuoi almeno sono neri
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas

Messaggioil 19/02/2006, 0:22

dove hai trovato il tubo nero per i tergi? Africaland Italian North-West Club Division
Africaland Italian North-West Club Division
linkuey1

Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND