Africaland • Leggi argomento - Italian Family Overland

Italian Family Overland

Allestimenti interni ed esterni per viaggiare, Tende da tetto e da terra

Messaggioil 15/06/2020, 17:44

fanfango ha scritto:Benvenuto.

Qui dentro troverai la stagrande maggioranza di commenti favorevoli al TUTTO MECCANICO, quindi fattene una ragione... :lol:

Sbaglia chi dice che il comfort tra D2 e D3 sia quasi uguale....c'è un abisso, e te lo dico serenamente visto che col primo ci ho fatto 440k km (ed era un ultimissimo del 2003!) e con questo D3 sono già a più di 40k,

Quindi se la variabile principale del viaggio è la luuuuuunga percorrenza....non c'è storia, D3 tutta la vita.

Meglio D3 che D4, il primo è leggermente più "fuoristradistico" vuoi per le gomme, vuoi per il singolo turbo invece della coppia del 3.0....

I consigli sul D3 sono sempre gli stessi: monta alternatore e compressore nuovi, tagliando distribuzione, set di boccole alle sospensioni....e per svariate decine di migliaia di km sei a posto.

Unica cosa: sul tetto, come ogni macchina, meno peso possibile quindi direi assolutamente da evitare le 4 ruote....scegli una buona All Terrain o al massimo una MUD (che comunque comincia a diventare rumorosetta....) e vai tranquillo!

Le tue parole mi rinquorano non che non apprezzi anche gli altri ma fino ad ora questo d3 è stato descritto come un soldatino di porcellana..... Il d2 proprio non ci piace anzi se proprio dovevamo puntare su un manuale avremmo scelto un defender, detto questo valuteremo anche i d3 allora che per ora avevamo scartato più che altro per il motore (pensavo che un Biturbo in off road sarebbe stato meglio) ma a quanto pare anche il 2.7 gira bene, come ho detto sopra il nostro sarà un viaggio itinerante quindi a tappe e valuteremo attentamente ogni viaggio, nel caso prima di tappe un po "inculcate" vedremo di fare manutenzione o controlli. Sai eventualmente dove poter portare l'auto per un Chek totale dopo l'acquisto? Sono di Varese e non avendo mai avuto LR non saprei dove portarla
Mrghismo

Messaggioil 15/06/2020, 17:45

IVOD4 ha scritto:
Mrghismo ha scritto:Ciao a tutti e grazie per il tempo che eventualmente dedichere alla mia domanda..... Io e mia moglie dopo aver valutato bene la cosa abbiamo deciso di cominciare una nuova vita in quanto arrivati ai 40 ci sentiamo in "dovere" di visitare il mondo e di conseguenza spingerci li dove normalmente nessuno andrebbe, dopo molte valutazioni abbiamo deciso di intraprendere questa AVVENTURA con un fuoristrada 4x4 il quale verrà "camperizzato" ma sopratutto attrezzato per il viaggio, informandoci online ma sopratutto dopo averlo visto all'opera abbiamo deciso che il nostro compagno di avventure sarà un Land Rover Discovery in quanto oltre a cercare ottime doti fuoristradistiche cerchiamo anche qualità ma sopratutto confort in quanto macineremo migliaia di km. Detto questo è giusto anche dire che abbiamo un budget massimo per il mezzo di €20.000 quindi la domanda nasce spontanea anche perchè ci stiamo documentando a fondo ma la risposta non l'abbiamo ancora ricevuta. E' meglio prendere un Disco3 da 7/8k e sistemarlo a dovere oppure passare ad un Disco4 con 200.000km da 13k/15k ? come allestimento siamo sul modello HSE in quanto se dobbiamo prenderlo preferiamo un full optional mentre una delle uniche perplessità è sul discorso motorizzazione, il 2,7 turbo come si comporta? c'è così tanta differenza con il 3.0 Biturbo?. Lascio a voi la parola ora grazie in anticipo

Ciao e benvenuto!Ti consiglio un D3, rimetterlo a nuovo e camperizzarlo, cosi arrivi sui 20 k, sul D4 aggiungi 10 k

Un D4 sano 3.0 245 cv ti servono almeno 18 20 k per stare sereno , io avevo il D4 da 190 dv avrei preferito qualche cavallo in +
Cmq ci ho portato moglie e bambina di 3 anni in Alsazia in giro per l'Italia e fino in Montenegro, mezzo meraviglioso per viaggiare...non economico da mantenere

sul D4 confermo che in buone condizioni tutto certificato a meno di 15k non si trova nulla
Mrghismo

Messaggioil 15/06/2020, 17:55

sul D3 c'è un Kilometraggio max dove non andare oltre? nel senso che partono da 180.000 km fino anche a 300.000
Mrghismo

Messaggioil 15/06/2020, 18:01

Mrghismo ha scritto:sul D3 c'è un Kilometraggio max dove non andare oltre? nel senso che partono da 180.000 km fino anche a 300.000

Per esperienza ti consiglierei non sotto i 168k perchè probabilmente devono fare la distribuzione , dovessi prenderlo io valuterei dai 220 230 , a quel chilometraggio egr ,compressore sospensioni soffioni, braccetti e revisione del riduttore è molto facile che li abbiano già fatti per cui ti eviti 2-3k di interventi
Ricordati che ogni 168k và fatta la distribuzione, se lo prendi a 300k in poco + di 20k devi rifarla.
Il D4 è un D3 col vestito a festa :lol:
Il Nuovo Pretender costa 80k e ha la tecnologia del D3 :lol:
Once you try Land you'll never go back
IVOD4

Messaggioil 15/06/2020, 18:03

Cmq un Land Cruiser del 2004 con 270k km, costa il doppio rispetto un D3....ci sarà un perchè, sto guardando adesso su autoscout
IVOD4

Messaggioil 15/06/2020, 18:08

IVOD4 ha scritto:Cmq un Land Cruiser del 2004 con 270k km, costa il doppio rispetto un D3....ci sarà un perchè, sto guardando adesso su autoscout

si i Land cruiser li abbiamo visti ma proprio non ci piacciono, poi vuoi mettere il logo LR con quello toyota? :lol: :lol: :lol: scherzo ovviamente
Mrghismo

Messaggioil 15/06/2020, 18:11

Mrghismo ha scritto:
IVOD4 ha scritto:Cmq un Land Cruiser del 2004 con 270k km, costa il doppio rispetto un D3....ci sarà un perchè, sto guardando adesso su autoscout

si i Land cruiser li abbiamo visti ma proprio non ci piacciono, poi vuoi mettere il logo LR con quello toyota? :lol: :lol: :lol: scherzo ovviamente

Lo sò ti posso capire , ma per essere onesto e trasparente per fare Overland ci sono solo 2 mezzi dell'ovale che ti garantiscono di poter essere riparati anche in Marocco, Il 110 e il Disco 2.
Se poi girate in Europa no problem :-)
IVOD4

Messaggioil 15/06/2020, 18:12

qui a Varese siamo andati a vedere questo D4 che si presenta in ottime condizioni con tagliando, cinghia e freni appena fatti.... il prezzo mi sembra altino ma ha detto che si può trattare voi che dite? sarebbe solo da allestire

https://www.autoscout24.it/annunci/land ... ?cldtidx=3
Mrghismo

Messaggioil 15/06/2020, 18:34

Se te la cavi con un po’ di manualità, hai un minimo di conoscenza di elettronica e soprattutto ti piace studiare, il D3 può essere il mezzo per te/voi.
Con 500€ ti compri la diagnosi dedicata e qualsiasi problema elettronico rimane sotto controllo.
I difetti congeniti sono arcinoti e con un po’ di manutenzione preventiva la macchina ti porterà ovunque,
ma devi imparare a conoscerla a fondo, studiarla per bene ( trovi tutti i manuali) e capire che NON è un’ utilitaria dove giri la chiave e parti...
Detto questo anche se gli “amici” forumisti storcono il naso il D3 è un gran mezzo con il quale gli inglesi continuano a girarci tutto il mondo senza grandi problemi, inoltre per comfort e spazio a bordo non ha paragoni.

Se invece desideri un’auto affidabile e meno complicata una Toyota di almeno 10 anni (dopo hanno montato l’elettronica anche loro) potrebbe fare al caso vostro.
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 15/06/2020, 18:35

Mrghismo ha scritto:qui a Varese siamo andati a vedere questo D4 che si presenta in ottime condizioni con tagliando, cinghia e freni appena fatti.... il prezzo mi sembra altino ma ha detto che si può trattare voi che dite? sarebbe solo da allestire

Visto ma non vedo nella descrizione che hanno fatto la cinghia di distribuzione e la pompa dell'acqua , io lo verificherei subito come prima roba
Controllando ultima revisione dà questi dati

AUTOVEICOLO ZA045YW 25/06/2018 REGOLARE 150427 km
Per cui in due anni ha fatto 44k km
IVOD4

Messaggioil 15/06/2020, 18:38

IVOD4 ha scritto:
Mrghismo ha scritto:qui a Varese siamo andati a vedere questo D4 che si presenta in ottime condizioni con tagliando, cinghia e freni appena fatti.... il prezzo mi sembra altino ma ha detto che si può trattare voi che dite? sarebbe solo da allestire

Visto ma non vedo nella descrizione che hanno fatto la cinghia di distribuzione e la pompa dell'acqua , io lo verificherei subito come prima roba
Controllando ultima revisione dà questi dati

AUTOVEICOLO ZA045YW 25/06/2018 REGOLARE 150427 km
Per cui in due anni ha fatto 44k km

per cinghia, freni e ultimo tagliando hanno le fatture quindi i lavori sono stati eseguiti comunque non mollo quindi se eventualmente troviamo un accordo sul prezzo vediamo, resta il fatto che vuole troppo
Mrghismo

Messaggioil 15/06/2020, 18:39

Sidestick72 ha scritto:Se te la cavi con un po’ di manualità, hai un minimo di conoscenza di elettronica e soprattutto ti piace studiare, il D3 può essere il mezzo per te/voi.
Con 500€ ti compri la diagnosi dedicata e qualsiasi problema elettronico rimane sotto controllo.
I difetti congeniti sono arcinoti e con un po’ di manutenzione preventiva la macchina ti porterà ovunque,
ma devi imparare a conoscerla a fondo, studiarla per bene ( trovi tutti i manuali) e capire che NON è un’ utilitaria dove giri la chiave e parti...
Detto questo anche se gli “amici” forumisti storcono il naso il D3 è un gran mezzo con il quale gli inglesi continuano a girarci tutto il mondo senza grandi problemi, inoltre per comfort e spazio a bordo non ha paragoni.

Se invece desideri un’auto affidabile e meno complicata una Toyota di almeno 10 anni (dopo hanno montato l’elettronica anche loro) potrebbe fare al caso vostro.

per la manualità no problem idem per l'elettronica (progetto e costruisco droni) ma comunque cerco un officina affidabile dove eventualmente portare l'auto per tutti gli interventi pre viaggio, se avete consigli ditemi pure
Mrghismo

Messaggioil 15/06/2020, 19:11

Ciao, ho un D4 allestito con un pò di accessori che voglio vendere. Se può interessarti trovi il mio numero nel profilo
geracera

Messaggioil 19/06/2020, 11:32

NEWS...... Il progetto procede bene anzi abbiamo individuato l'auto che ci accompagnerà per questo lunghissimo viaggio, è una Discovery4 del 2012 con 200.000 km sempre tagliandata in LR ma sopratutto in ottime condizioni, l'abbiamo già provata e non abbiamo riscontrato nessun problema, la cinghia è già stata sostituita e tutto sembra girare alla perfezione, sabato mattina andiamo giù con un ragazzo qui del forum esperto in materia il quale controllerà l'auto ma sopratutto verificherà che a livello di centralina non vi siano errori o problemi, poi partirà la camperizzazione e l'installazione di tutti gli accessori quindi trasformeremo questo 4x4 "cittadino" in una macchina performante da off road. Come ho detto all'inizio cominceremo anche a documentare il progetto su youtube in modo da poter lasciare una testimonianza di quello che stiamo facendo.
Mrghismo

Messaggioil 19/06/2020, 15:06

Mrghismo ha scritto:NEWS...... Il progetto procede bene anzi abbiamo individuato l'auto che ci accompagnerà per questo lunghissimo viaggio, è una Discovery4 del 2012 con 200.000 km sempre tagliandata in LR ma sopratutto in ottime condizioni, l'abbiamo già provata e non abbiamo riscontrato nessun problema, la cinghia è già stata sostituita e tutto sembra girare alla perfezione, sabato mattina andiamo giù con un ragazzo qui del forum esperto in materia il quale controllerà l'auto ma sopratutto verificherà che a livello di centralina non vi siano errori o problemi, poi partirà la camperizzazione e l'installazione di tutti gli accessori quindi trasformeremo questo 4x4 "cittadino" in una macchina performante da off road. Come ho detto all'inizio cominceremo anche a documentare il progetto su youtube in modo da poter lasciare una testimonianza di quello che stiamo facendo.

Il progetto su youtube è interessante, ne ho visti MILIONI di video su qualsiasi mezzo 4x4 , di solito Def e Wrangler sono i più diffusi ma sul D4 unico progetto serio ,inteso per qualità dei video, ambientazioni musica e scenari è il loro https://www.youtube.com/channel/UC2p8hQ ... blHRsPVTVA
Avrei voluto realizzarne uno l'anno scorso in Bosnia col mio D4 ma il drone non mi è arrivato per tempo.
Fammi sapere se apri il canale che ti seguo volentieri!
IVOD4

Messaggioil 19/06/2020, 17:08

Andreacat ha scritto:Considerando che dal punto di viste dello spazio e del comfort non c'è una differenza abissale ma dal punto di vista della "riparabilità" si io andrei diretto sul Disco 2 senza pensarci un attimo.

....su tutto il resto posso comprendere il tuo punto di vista, pur non essendo pienamente d'accordo.....ma

dire che un D2 è spazioso e comodo come un D3.....no eh......questa è falsa informazione :mrgreen:

ho avuto D1, D2, D2 restyling,......e D3 e D4 ce li ho adesso....so di cosa parlo ;)
Saluti, Fabio
disco4ever

Messaggioil 19/06/2020, 17:41

Ciao ho avuto un disco 3 2.7 del 2008, adesso da 3 anni ho un disco 4 del 2012 SDV6 SE, posso dirti che io sono super soddisfatto del D4, allo stesso modo non posso dire del D3, con il quale ho avuto tantissimi problemi tra cui il motivo per il quale poi l'ho tolto, il DPF. Adesso ho deciso di vendere il D4 proprio perchè voglio acquistarne uno uguale dell'ultimo anno prodotto (credo 2015), per farmelo durare più anni possibili perchè gli ultimi modelli prodotti, non mi piacciono per niente.
Ad ogni modo il mio in vendita è questo:

https://www.subito.it/auto/land-rover-d ... &spoint=ar
i ferre fanno u mastro
roberto p

Messaggioil 19/06/2020, 17:51

disco4ever ha scritto:
Andreacat ha scritto:Considerando che dal punto di viste dello spazio e del comfort non c'è una differenza abissale ma dal punto di vista della "riparabilità" si io andrei diretto sul Disco 2 senza pensarci un attimo.

....su tutto il resto posso comprendere il tuo punto di vista, pur non essendo pienamente d'accordo.....ma

dire che un D2 è spazioso e comodo come un D3.....no eh......questa è falsa informazione :mrgreen:

ho avuto D1, D2, D2 restyling,......e D3 e D4 ce li ho adesso....so di cosa parlo ;)

;)
Ok non sono la stessa cosa ma il D2 è comunque abbastanza comodo, sicuramente meglio del def.
Comunque la scelta è fatta! Ora aspettiamo di seguire l'avventura :3 :3 :3
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 19/06/2020, 23:31

IVOD4 ha scritto:
Mrghismo ha scritto:NEWS...... Il progetto procede bene anzi abbiamo individuato l'auto che ci accompagnerà per questo lunghissimo viaggio, è una Discovery4 del 2012 con 200.000 km sempre tagliandata in LR ma sopratutto in ottime condizioni, l'abbiamo già provata e non abbiamo riscontrato nessun problema, la cinghia è già stata sostituita e tutto sembra girare alla perfezione, sabato mattina andiamo giù con un ragazzo qui del forum esperto in materia il quale controllerà l'auto ma sopratutto verificherà che a livello di centralina non vi siano errori o problemi, poi partirà la camperizzazione e l'installazione di tutti gli accessori quindi trasformeremo questo 4x4 "cittadino" in una macchina performante da off road. Come ho detto all'inizio cominceremo anche a documentare il progetto su youtube in modo da poter lasciare una testimonianza di quello che stiamo facendo.

Il progetto su youtube è interessante, ne ho visti MILIONI di video su qualsiasi mezzo 4x4 , di solito Def e Wrangler sono i più diffusi ma sul D4 unico progetto serio ,inteso per qualità dei video, ambientazioni musica e scenari è il loro https://www.youtube.com/channel/UC2p8hQ ... blHRsPVTVA
Avrei voluto realizzarne uno l'anno scorso in Bosnia col mio D4 ma il drone non mi è arrivato per tempo.
Fammi sapere se apri il canale che ti seguo volentieri!

Li seguo anche io e li trovo fantastici, filmerò tutto dall'acquisto alla preparazione quindi vedrete anche una serie di video dedicati alle varie lavorazioni caperizzazione compresa, per il canale youtube ne ho già uno ben avviato che tratta sia di auto che di attualità ma che nelle prossime settimane dirotterò su questo progetto overland, di lavoro ho un agenzia di videomaking quindi anche la qualità dei video sarà alta in quanto voglio dare al visitatore la sensazione di vivere questa esperienza in prima persona ;)
ecco il canale: https://www.youtube.com/channel/UCuqask ... IMVQmUb7KQ
Mrghismo

Messaggioil 19/06/2020, 23:47

Stavo per proporti il mio Toy 95 ma mi sembri lanciato con il Disco "nuovo" :D

Tienici aggiornati anche quando partirete!
Con un mezzo così direi che una diagnosi come si deve sia fondamentale, probabilmente più di qualsiasi attrezzo.
<<Mollare qualcosa, che sia un lavoro o un'abitudine, significa svoltare e accertarsi di essere ancora in cammino verso i propri sogni>> R. Potts
syncroman

PrecedenteProssimo

Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO