Africaland • Leggi argomento - aspirazione def td5 reloaded

aspirazione def td5 reloaded

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 29/06/2006, 11:51

Che dire, i 110 hanno effettivamente mappe di centralina diverse. Personalmente noto la differenza tra un filttro sporco ed uno pulito, ma se il filtro è buono non ho visto nessun miglioramento neppure come dicevo lasciando del tutto libera l'aspirazione bypassando tutta la tuberia. Riproverò, poi vi dico: tanto ci vanno trenta secondi a sfilare il tubo dal manicotto di uscita della scatola filtro. Non è che per caso avete anche tolto lo pseudo-ciclone sull'ingresso della scatola filtro? Per quanto riguarda invece l'interrogativo posto da Alfredo: è possibile smontare la flangia di raccordo interna senza smontare tutto il parafango? Cosa serve smontare per arrivare lì? Il rivestimento interno del parafango? Se in qualche modo il tutto fosse accessibile, la mia idea sarebbe quella di eliminare la tuberia interna e la scatola di raccordo interna al parafango e collegare direttamente l'ingresso del mio smorkel in Geberit (che entra nel parafango con una curva a 90 gradi) ad un tubo in pezzo unico da 75 di diametro interno fino alla scatola filtro. Fattibile? Quanto tubo occorrerebbe più o meno? Altra domandina per Max. Guardando il cattalogo online della TOGUM vedo che la pezzatura prevede tagli minimi da 10m. Si riesce a farsi dare anche solo uno spezzone? Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 29/06/2006, 13:23

@Alfredo volendo tutto si puo fare.... smontando solo il sottoparafango credo che si possano guadagnare al massimo 1 cm che è gia tanto! il sottoparafango ho dovuto allentarlo solo perche ho messo a forza un tubo dal diametro esagerato e non passava quindi penso che con un tubo piu piccolo si riesca a passare senza smontare il laterale del wing occhio pero che cio che si smonta bisogna anche rimontarlo correttamente e qelle viti si spanano molto facilmente perche avvitate su dei cosi di plastica arancioni il sottoparafango è in trazione, come tutto il resto della carrozzeria, quando si smonta si dilata e far combaciare i buchi diventa faticoso ma non impossibile @Carlo il tuo snorkel in phd dispone gia di una specie di portagomma sul quale fascettare il tubo quindi bisogna solo vedere se il tubo riesce a compiere un ulteriore curva di 90 gradi per raccodarsi questo credo che con un tubo da 75 interno si possa fare limitando le bestemmie alla sola curva sotto il riscaldatore in pratica il tubo dovrebbe passare sotto al riscaldatore risalire e fare una corva quasi a gomito in quel poco spazio che c'e fra bulkhead e riscaldatore per poi raccordarsi nello snorkel io me la sono cavata con un metro e mezzo di tubo avanzandone 20 cm max fra una rifinitura e l'altra la TOGUM purtroppo a magazzino non tiene le mezze misure e quindi bisogna ordinarle ma bisogna ordinarne 10 mt combinazione avevano una matassa di 80 iniziato e me ne sono fatto tagliare un po e mi sono dovuto accontentare Ola! da max
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 29/06/2006, 14:44

Ok, grazie per lo spiegone. Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 29/06/2006, 15:00

gulp! dimenticavo il sottoparafango è saldato al rinforzo sul quale vengono poi avvitate le parti del wing quindi non si puo sfilare si puo solo piegarlo poco poco ma dovrebbe bastare Ola! da max
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 29/06/2006, 18:09

oddio non ci sto capendo più niente... allora: x crivelli: io non ho smontato il parafango, ho fatto passare il tubo sotto il riscaldatore e l'ho fatto uscire dalla presa d'aria originale. x cigip60: dove ho comprato io il tubo te ne vendono quanto ne vuoi, io l'ho comprato della misura che mi serviva e costa 7 euro al metro, pertanto puoi tranquillamente prenderti un paio di metri di tubo e raccordarlo direttamente alla curva del tuo snorkel lì da dove entra in macchina. Signa Inferre
D E F E N D E R
impose no limits

Signa Inferre
pilu

Messaggioil 29/06/2006, 18:51

Pilu, se mi mandi un sms con il tuo numero o direttamente il numero del posto dove ti sei servito tu... Magari ci sentiamo un attimo... Sarei interessato ma dovrei capire meglio che diametri sono disponibili: ho chiamato la TAGOM e dicono che il diametro da 75 non lo trattano se non a moduli da 10m... Inoltre c'è da capire le caratteristiche del tubo cha hai usato tu: in un vano motore che temperature possono esserci? Basta un tubo da 100 gradi o occorre passare ai tubi siliconici da 200? Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 29/06/2006, 21:01

Carlo il 100 C° dovrebbe dastare! Bombo
Guarda che in un attimo puoi morire! by Guru
Bombo

Messaggioil 29/06/2006, 22:16

Grazie Dario, una domanda in meDo (tra tanDe). Se Dasta 100 gradi meglio così. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 29/06/2006, 22:38

Se non ricordo male, dovri averne circa 1m del tubo usato da Max, guardo in box e ti faccio sapere! Me lo aveva procurato Franco!Per fare l'apirazione al mio Def!! Bombo
Guarda che in un attimo puoi morire! by Guru
Bombo

Messaggioil 30/06/2006, 10:32

ciao Carlo, allora non so che temperature regge il tubo, ma ad oggi non si è scomposto di un millimetro. ho un amico che sul suo fuoristrada lo ha fatto passare direttamente (appoggiato) sulla testata e non ha mai avuto problemi. cerco il numero della ferramenta dove l'ho preso e ti chiamo. io ne ho comprati di due misure, la prima, circa 60/70 cm, mi pare da 65/70 esterno per andare dal manicotto che dalla satola filtro arriva a que c***o di sifone(che ho eliminato in tronco)alla presa d'aria esternna, il secondo da 90/92 esterno(80 interno) per uscire dalla presa d'aria e collegarmi al tubo metallico, per intenderci il tubo della canna fumaria della stufa con diametro da 10, che ho opportunamente verniciato e usato per terminare lo snorkel. alla sua estremità ho poi applicato un terminale metallico, tipo fungo, di un trattore. i due tubi, quello da 65/70 e quello da 90/92 li ho uniti usando i raccordi di plastica(?) arancioni opportunamente siggillati con un mastice apposito e poi verniciati, ovviamente ho rifatto la mascherina della presa d'aria in alluminio mandorlato forandolo di misura in modo da farci passare la curva rigida protetta da guarnizione in modo da salvaguardarla da vibrazioni e varie. non so se sono stato chiaro, con delle foto sarebbe tutto più semplice, ma non so come fare ad inserirne. Signa Inferre
D E F E N D E R
impose no limits

Signa Inferre
pilu

Messaggioil 30/06/2006, 11:32

Grazie di tutto: se vuoi mettere le foto guarda qui: IMMAGINI FORUM [url="http://www.africaland.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5432&FORUM_ID=45&CAT_ID=25&Topic_Title=INSERIMENTO+IMMAGINI+NEL+FORUM&Forum_Title=PROMUOVI+IL+NS%2E+FORUM"]Come inserire immagini[/url] Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 30/06/2006, 18:54

si trovano dei tubi adatti da chi fornisce materiali per enotecnica, la misura non è facile da trovare subito, di solito tengono in negozio fino a 60, ma vengono prodotti con diamentri fino a 120.. tengono tranquillamente temperature alte. ad ogni modo se avete a che fare con qualche cantina provate a chiedere a loro, di solito in casa tengono sempre qualche metro dei vari diametri.. grazie max per la prcisa spegazione del lavoro.. ciao, mat - INTERNET + CABERNET
Mat
- INTERNET
+CABERNET
mat

Messaggioil 03/07/2006, 19:39

quote:
ad ogni modo se avete a che fare con qualche cantina provate a chiedere a loro, di solito in casa tengono sempre qualche metro dei vari diametri..
non ci avevo pensato... e il vino lo produco se vado in campagna faccio una prova grazie mat Ola! da max
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 12/10/2006, 14:41

Ieri ho dato uno sguardo dentro al cofano per capire come fare arrivare il tubo direttamente alla presa e togliere tutto il budello di serie. Lungi da me l'idea di smontare il parafanfo (Maxtd5 docet), ho però capito che far passare il tubo (da 70mm come ha fatto Pilu), devo in ogni caso smontare il supporto di plastica originale, almeno per tagliarlo in modo corretto per accogliere il tubo nuovo tagliato a fetta di salame. Il fatto è che non ho capito come far uscire lo scatolotto da sotto la stufa. Pilu come hai fatto? Alfredo
Crivelli

Messaggioil 12/10/2006, 16:20

Dunque, prima stacchi il tubo a gomito di plastica dallo scatolotto, è semplicemente inserito ad incastro, e poi piegandolo da una parte e tirandolo (dall'interno cofano) lo sfili, poi, e non credo che la mia soluzione poco ortodossa e non molto professionale possa piacerti, io lo scatolotto, non volendolo rompere, l'ho semplicemente legato in modo da poterlo in ogni momento facilmente recuperare e poi fatto "cadere" all'interno tra parafango e passaruota. Io, però, i due tubi, quello interno (da 70) con quello esterno (da 80) li ho uniti usando due curve (a 90° da 80) e un riduttore (da 80 a 70) opportunamente saldati con apposito mastice in modo da garantire la tenuta stagna dell'intero circuito, e ti garantisco che è stagno...!!! Signa Inferre
D E F E N D E R
impose no limits

Signa Inferre
pilu

Messaggioil 12/10/2006, 21:57

bravo max...hai avuto il coraggio di fare un lavoro utile e da certosino...
beyond

Messaggioil 12/10/2006, 22:18

@ Alfredo per togliere lo scatolotto potresti provare ad allentare (solo allentare) quei 4 bulloni da 14 che tengono il laterale contro del wing al bulkhead. e svitare il dado da 10 che tiene il sottoporta attaccato al laterale dovresti guadagnare quei due o tre mm per sfilare lo scatolotto occhio che lo scatolotto è molto fragile se la plastica è secca avendo sicuramente preso piu tubo potresti raccordarti direttamente con lo snorkel e poi costruire in seguito una fetta di plastica o alluminio che tenga il tubo sulla presa d'aria Ola! da max
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 13/10/2006, 10:17

Grazie a tuti e due, in effetti il lavoro è una rogna, Valuterò per bene come fare. Ancora grazie per lo spiegone completo. Alfredo
Crivelli

Messaggioil 10/01/2007, 14:00

http://www.mantec.co.uk/index.cfm?param=Products/detail.cfm&id=1 trovato pubblicizzato su una rivista land francese non lo avevo mai visto in vendita chissa perche da noi non viene importato? farebbe risparmiare soldi, tempo, bestemmie e pericoli ed il bello è che è della mantec l'unico inconveniente è il prezzo Ola! da max
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 10/01/2007, 14:50

non mi risulta .... nel catalogo vengono solo menzionati - quello classico in ferro con attacco laterale mantec - il safari - quello classico in ferro con attacco laterale bearmach - il plasticone mantec di quello con attacco sopra wing non c'è traccia... la rivista francese è di ben due anni fa Ola! da max
saluti max.
maxtd5

PrecedenteProssimo

Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND