Africaland • Leggi argomento - Portabici da ruota

Portabici da ruota

Verniciatura, Modifiche, Sedili, Portiere, Allestimenti specifici

Messaggioil 06/07/2020, 22:27

ciao,

dovrei acquistare un portabici da attaccare alla ruota di scorta, che sul mio 110 è fissata ad portaruota Kaymar, bello "stagno".

Ci sono varie opzioni, da quelle con cinghie e cinghiette a quella che ho visto, il modello Stelvio della Peruzzo, che ha una culla che si appoggia sopra alla ruota e si fissa tramite piastra ad uno dei dadi che tengono la ruota di scorta al portaruota, non ho visto niente di meglio al momento.

https://www.peruzzosrl.com/file_public/portabici/15/gallery/M_stelvio_17a.jpg

Per aumentare la robustezza e la sicurezza metterei anche un paio di cinghie a cricchetto robuste tra portabici e portaruota.

Non ho il gancio di traino e non prevedo di metterlo;
le bici sono due e-bike enduro, pesano 24 kg l'una ma prevedo di togliere le batterie durante il trasporto (4 kg l'una).

Idee ? Consigli ?

Grazie

Ciao, Ferro
Ferro

Messaggioil 06/07/2020, 22:32

Gringo, della Fabbri..
Robustissimo ma non ricordo il peso max che può portare..
Abbinandolo al portaruota è la morte sua..

Unica cosa che non avendo il gancio traino, considera che dovrai cmq montare la presa elettrica (anche nel buco apposito del cross member) per poter mettere la targa e i fanali ripetitori..
le ruote li copriranno di sicuro ;)

Dimenticavo.. ricordati anche la tabella dei carichi sporgenti omologata... Ho passato un brutto venerdì cercando il modo di non farmi multare da un pulotto stradale troppo zelante.. avevo messo una classica da pochi euro in plastica con i 4 rifrangenti tondi.. poi alla fine viste le facce pietose di moglie e bimba.. ci fece andare via senza verbale.. ;)
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81

Messaggioil 06/07/2020, 22:39

ciao Teos,

a portatarga e fari avevo già pensato infatti, indispensabili

Il Gringo non mi piace molto per il fissaggio e comunque indicano ruote larghe al massimo 51mm e sono già fuori ed interasse di 110cm e anche lì sono fuori :cry:
Ferro

Messaggioil 06/07/2020, 22:51

azz.. e tra i tanti quello mi è sempre sembrato il più robusto..

A sto punto non ti conviene provare a fartelo tu??
Alla fine è un porta pacchi.. e non deve essere omologato..

effettivamente rivedendo il peso che dovrai metterci su, non credo che un commerciale da ruota regga..
Quando lo cercavo io, i Fabbri furono gli unici che mi diedero più sicurezza.. i peruzzo sembravano molto barachette..
Altrimenti quelli da gancio traino.. ma sono una scomodità infinita.. Se non ricordo male, anni e anni fà un utente se lo fece in casa con due tubolari infilati negli agganci binda e due binari per le ruote.. Ovvio non apri più il portellone...
R/D Chief AC. Eng. Ltd.

teos81

Messaggioil 06/07/2020, 23:13

ho un amico che su un P@trol se l'è fatto però lui gira in Toscana, io in Veneto (anzi, a Belluno, molto peggio), qui ti fanno il contropelo per qualsiasi cosa: non so se si possa fare artigianalmente e girarci per una strada aperta al traffico...
le e-bikes sono divertenti e ti permettono di fare molto di più di una muscolare però sono enormi e pesanti, sono più simili ad una moto da trial che ad una bici: sul Berlingo non mi stanno, dentro al 110 nemmeno, non è che posso andare in giro con il Daily della ditta per farmi i miei giretti...

ciao, Ferro
Ferro

Messaggioil 06/07/2020, 23:45

Effettivamente dipende sempre da chi ti ferma..
Ad esempio non ho mai visto dichiarazioni CE su barre portatutto o portapacchi.. anche se a dirla tutta ci vorrebbero.. ma almeno se sono commerciali puoi dimostrare facilmente che non te le sei fatte in casa..

Come larghezza riesci a stare in sagoma??
Oppure prendi un fabbri o un peruzzo e te lo modifichi un pelo per le tue esigenze.. forse è la via più semplice..

Altrimenti ti rimane solo la versione da gancio traino.. :roll:
R/D Chief AC. Eng. Ltd.

teos81

Messaggioil 07/07/2020, 0:35

io ho il Peruzzo stelvio da 15 anni, leggero, robusto e non arrugginisce. vado sempre in vacanza con bici al seguito e mai nessun problema ne in autostrada che fuoristrada. ti consiglio di prendere dei braccetti rigidi con bloccaggio a cricchetto per tenere le bici, molto veloci e sicuri. io ho preso quelli della Fiamma da rivenditore accessori caravan.
ho anche un portabici da 3 posti preso su amazon, non ricordo la marca, che si aggancia con le cinghie ma se posso evito di usarlo.
per quanto riguarda l'omologazione, mi sembra importante averla, più del cartello giusto.
"non fare oggi quello che puoi evitare domani"
"l'elettrico è un finto futuro, è il CD dell'energia!"
"chi prova il Td5 mai più il puma lo convince"
ghiaino

Messaggioil 07/07/2020, 8:51

ghiaino ha scritto:io ho il Peruzzo stelvio da 15 anni, leggero, robusto e non arrugginisce. vado sempre in vacanza con bici al seguito e mai nessun problema ne in autostrada che fuoristrada. ti consiglio di prendere dei braccetti rigidi con bloccaggio a cricchetto per tenere le bici, molto veloci e sicuri. io ho preso quelli della Fiamma da rivenditore accessori caravan.
ho anche un portabici da 3 posti preso su amazon, non ricordo la marca, che si aggancia con le cinghie ma se posso evito di usarlo.
per quanto riguarda l'omologazione, mi sembra importante averla, più del cartello giusto.

Non va bene per E-Bike visto che al massimo porta 15 Kg. per bicicletta. :(
verdone

Messaggioil 07/07/2020, 12:13

Ciao,
le batterie le toglierei durante il trasporto però siamo sempre a 19-20 kg a bici
Ferro

Messaggioil 07/07/2020, 12:38

Ma sono omologati questi porta bici?

Secondo il mezzo su cui vengono montati non sarebbe male avere anche la targa ripetitrice oltre al cartello quadrato di carico sporgente.
G5X

Messaggioil 07/07/2020, 12:46

Ferro ha scritto:Ciao,
le batterie le toglierei durante il trasporto però siamo sempre a 19-20 kg a bici

Ottimo suggerimento, ma siamo sempre al limite della portata, se fai qualche stradina di avvicinamento sconnessa potrebbero comunque cedere. :?
verdone

Messaggioil 07/07/2020, 12:52

G5X ha scritto:Ma sono omologati questi porta bici?

Secondo il mezzo su cui vengono montati non sarebbe male avere anche la targa ripetitrice oltre al cartello quadrato di carico sporgente.

Barra ripetitrice dei fari, targa e cartello carichi sporgenti sono già in preventivo, il mio dubbio è sul portabici, preferirei spendere un paio di centoni in più per avere una qualità degna ma non trovo niente
Ferro

Messaggioil 07/07/2020, 14:43

verdone ha scritto:
Ferro ha scritto:Ciao,

Ottimo suggerimento, ma siamo sempre al limite della portata, se fai qualche stradina di avvicinamento sconnessa potrebbero comunque cedere. :?

è vero sei fuori portata ma non cede, tranquillo, la mia è 17 kg (e non è una e-bike :D ) la struttura è molto robusta, sia i binari che la piastra che aggancia alla ruota, inoltre il peso scarica sulla gomma della ruota di scorta e il tutto è tenuto da barra filettata e bullone da 22. la mia preoccupazione quando sono sullo sterrato è per il portellone non avendo il cancello.
ghiaino

Messaggioil 07/07/2020, 14:57

Io me l'ero costruito per una mtb ben più leggera, non avendo la ruota sul portellone l'avevo studiato per montare la bici togliendo la ruota anteriore per poter ruotare il manubrio, così facendo restavo molto vicino al portellone e non scrollava di un cm (magari ci sono ancora le foto sul mercatino, ma dubito).
Speso nemmeno 50€ tra materiali, fari led, presa rimorchio, targa ripetitrice e cartello carico sporgente (quest'ultimo non omologato però :mrgreen: ).

Valuta l'idea di fartelo a misura (da appendere alla ruota), se ti impegni e lo rifinisci bene (sul mio avevo messo i terminali in plastica sui profili aperti per esempio) non sembrerà nemmeno fatto in casa...inoltre un adesivo CE lo puoi prendere da qualunque oggetto se vuoi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Digger

Messaggioil 07/07/2020, 17:14

Digger ha scritto:Io me l'ero costruito per una mtb ben più leggera, non avendo la ruota sul portellone l'avevo studiato per montare la bici togliendo la ruota anteriore per poter ruotare il manubrio, così facendo restavo molto vicino al portellone e non scrollava di un cm (magari ci sono ancora le foto sul mercatino, ma dubito).
Speso nemmeno 50€ tra materiali, fari led, presa rimorchio, targa ripetitrice e cartello carico sporgente (quest'ultimo non omologato però :mrgreen: ).

Valuta l'idea di fartelo a misura (da appendere alla ruota), se ti impegni e lo rifinisci bene (sul mio avevo messo i terminali in plastica sui profili aperti per esempio) non sembrerà nemmeno fatto in casa...inoltre un adesivo CE lo puoi prendere da qualunque oggetto se vuoi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

per farmelo non ci sarebbero tanti problemi (a parte il tempo che mi manca) ma se succede un incidente non credo che l'adesivo CE posticcio possa sfuggire allo zelante ispettore dell'assicurazione :?
Ferro

Messaggioil 07/07/2020, 17:22

Al momento, se non è cambiato niente, non è un accessorio che necessita di omologazione propria o sul veicolo, immagino quindi che, se realizzato con coscienza, sia al pari della maggior parte di quelli in vendita, se non addirittura meglio (ho visto dei porta bici sui quali non appenderei nemmeno una bici giocattolo :o ).

Ai tempi non mi ero posto il problema e fidati, anche qui a Genova sono pignoli...

Quella dell'adesivo era una battuta ;)
Digger

Messaggioil 07/07/2020, 17:45

Non so se sia sempre valida.
Stavo cercando qualcosa di più fresco ma al momento non è emerso niente http://www.saltainsella.it/Circolare%20Ministeriale.htm

Se trovo lo aggiungo alla discussione
G5X

Messaggioil 07/07/2020, 21:57

Digger ha scritto:Al momento, se non è cambiato niente, non è un accessorio che necessita di omologazione propria o sul veicolo, immagino quindi che, se realizzato con coscienza, sia al pari della maggior parte di quelli in vendita, se non addirittura meglio (ho visto dei porta bici sui quali non appenderei nemmeno una bici giocattolo :o ).

Ai tempi non mi ero posto il problema e fidati, anche qui a Genova sono pignoli...

Quella dell'adesivo era una battuta ;)

purtroppo ho visto anche io delle ciofeche terrificanti, per quello volevo sapere l'opinione di altri appassionati, mica sarò l'unico che ha questa esigenza...
che a Genova fossero pignoli me n'ero accorto quella volta che mi stavo imbarcavo per Tunisi, direzione Murzuq, ovviamente in ritardo: uno zelante vigile genovese mi ha tirato due p@lle nucleari volendo capire se stessi portando o no le lenti a contatto :?
Ferro

Messaggioil 12/07/2020, 20:52

ho montato anchio Peruzzo,
...ma:
..1- la ruota va su un cancello
..2-prima agganciavo due mtb da 12-13 kg ognuna,finche vai dritto e su strada non ci sono problemi...ma appena vai su sterrato, buche,curve strette su strade di montagna...rischi di perdere l ntero carico.
..non basta il sistema di fissaggio con il dado centrale.
devi aggiungere una modifica e inserire un cilindro tenuto da un bullone..sulla piastra.questo deve centrare un foro della ruota di scorta.
il motivo è che tutto il portabici tende a ruotare sul perno di fissaggio,questo grazie al peso.
..3-adesso carico due ebike da 22 kg l'una.....ho dovuto rinforzare tutto,e ti garantisco che non tralascio nulla,eppure la scorsa settimana son dovuto scendere i mettere una bike dentro il def.
questo se vai su sterrato .
Consiglio di rinforzare piu che puoi.

...come al solito non riesco ad inserire foto,un po colpa mia...un po se gli amministratori rendessero piu facile non sarebbe male.ma ripeto non facendolo spesso mi dimentico.
nel caso le invio a qualcuno che cortesemente le puo pubblicare.
un saluto
franco18

Messaggioil 12/07/2020, 23:27

franco18 ha scritto:ho montato anchio Peruzzo,
...ma:
..1- la ruota va su un cancello
..2-prima agganciavo due mtb da 12-13 kg ognuna,finche vai dritto e su strada non ci sono problemi...ma appena vai su sterrato, buche,curve strette su strade di montagna...rischi di perdere l ntero carico.
..non basta il sistema di fissaggio con il dado centrale.
devi aggiungere una modifica e inserire un cilindro tenuto da un bullone..sulla piastra.questo deve centrare un foro della ruota di scorta.
il motivo è che tutto il portabici tende a ruotare sul perno di fissaggio,questo grazie al peso.
..3-adesso carico due ebike da 22 kg l'una.....ho dovuto rinforzare tutto,e ti garantisco che non tralascio nulla,eppure la scorsa settimana son dovuto scendere i mettere una bike dentro il def.
questo se vai su sterrato .
Consiglio di rinforzare piu che puoi.

...come al solito non riesco ad inserire foto,un po colpa mia...un po se gli amministratori rendessero piu facile non sarebbe male.ma ripeto non facendolo spesso mi dimentico.
nel caso le invio a qualcuno che cortesemente le puo pubblicare.
un saluto

ma che modello hai?
col mio nessun problema di cedimenti anche nello scassato, non ruota e di sicuro l'ancoraggio alla ruota col bullone da 22 non è debole. il cancello portaruota invece si sarebbe meglio averlo, io non ce l'ho ma non ho problemi a dire la verità.
ghiaino

Prossimo

Torna a CARROZZERIA & TAPPEZZERIA