ghiaino ha scritto:io ho il Peruzzo stelvio da 15 anni, leggero, robusto e non arrugginisce. vado sempre in vacanza con bici al seguito e mai nessun problema ne in autostrada che fuoristrada. ti consiglio di prendere dei braccetti rigidi con bloccaggio a cricchetto per tenere le bici, molto veloci e sicuri. io ho preso quelli della Fiamma da rivenditore accessori caravan.
ho anche un portabici da 3 posti preso su amazon, non ricordo la marca, che si aggancia con le cinghie ma se posso evito di usarlo.
per quanto riguarda l'omologazione, mi sembra importante averla, più del cartello giusto.
Ferro ha scritto:Ciao,
le batterie le toglierei durante il trasporto però siamo sempre a 19-20 kg a bici
G5X ha scritto:Ma sono omologati questi porta bici?
Secondo il mezzo su cui vengono montati non sarebbe male avere anche la targa ripetitrice oltre al cartello quadrato di carico sporgente.
verdone ha scritto:Ferro ha scritto:Ciao,
le batterie le toglierei durante il trasporto però siamo sempre a 19-20 kg a bici
Ottimo suggerimento, ma siamo sempre al limite della portata, se fai qualche stradina di avvicinamento sconnessa potrebbero comunque cedere.
Digger ha scritto:Io me l'ero costruito per una mtb ben più leggera, non avendo la ruota sul portellone l'avevo studiato per montare la bici togliendo la ruota anteriore per poter ruotare il manubrio, così facendo restavo molto vicino al portellone e non scrollava di un cm (magari ci sono ancora le foto sul mercatino, ma dubito).
Speso nemmeno 50€ tra materiali, fari led, presa rimorchio, targa ripetitrice e cartello carico sporgente (quest'ultimo non omologato però).
Valuta l'idea di fartelo a misura (da appendere alla ruota), se ti impegni e lo rifinisci bene (sul mio avevo messo i terminali in plastica sui profili aperti per esempio) non sembrerà nemmeno fatto in casa...inoltre un adesivo CE lo puoi prendere da qualunque oggetto se vuoi![]()
![]()
Digger ha scritto:Al momento, se non è cambiato niente, non è un accessorio che necessita di omologazione propria o sul veicolo, immagino quindi che, se realizzato con coscienza, sia al pari della maggior parte di quelli in vendita, se non addirittura meglio (ho visto dei porta bici sui quali non appenderei nemmeno una bici giocattolo).
Ai tempi non mi ero posto il problema e fidati, anche qui a Genova sono pignoli...
Quella dell'adesivo era una battuta
franco18 ha scritto:ho montato anchio Peruzzo,
...ma:
..1- la ruota va su un cancello
..2-prima agganciavo due mtb da 12-13 kg ognuna,finche vai dritto e su strada non ci sono problemi...ma appena vai su sterrato, buche,curve strette su strade di montagna...rischi di perdere l ntero carico.
..non basta il sistema di fissaggio con il dado centrale.
devi aggiungere una modifica e inserire un cilindro tenuto da un bullone..sulla piastra.questo deve centrare un foro della ruota di scorta.
il motivo è che tutto il portabici tende a ruotare sul perno di fissaggio,questo grazie al peso.
..3-adesso carico due ebike da 22 kg l'una.....ho dovuto rinforzare tutto,e ti garantisco che non tralascio nulla,eppure la scorsa settimana son dovuto scendere i mettere una bike dentro il def.
questo se vai su sterrato .
Consiglio di rinforzare piu che puoi.
...come al solito non riesco ad inserire foto,un po colpa mia...un po se gli amministratori rendessero piu facile non sarebbe male.ma ripeto non facendolo spesso mi dimentico.
nel caso le invio a qualcuno che cortesemente le puo pubblicare.
un saluto
Torna a CARROZZERIA & TAPPEZZERIA
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti