Africaland • Leggi argomento - Massa per luce cortesia 19j

Massa per luce cortesia 19j

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 10/07/2020, 1:01

Ragazzi qualcuno con il 200 o 19j mi farebbe la cortesia di smontare la luce di cortesia interna e mi dice da dove prendere la massa per la stessa?? Ho il positivo ma mi manca la massa... La collego ad una delle viti di fissaggio? Visto che tutto il tetto è in alluminio?? Grazie
barracuda
barracuda

Messaggioil 10/07/2020, 13:03

La plafoniera del 19J è isolata dalla carrozzeria, perché a massa ci sono gli interruttori a pulsante delle porte ed il comando manuale, posto nella pulsantiera in basso a sinistra del cruscotto.
Nel caso di un 200TDi la plafoniera, invece, è totalmente diversa, poiché ha l'interruttore manuale sulla plafoniera stessa, più un filo a massa collegato sempre sugli interruttori a pulsante delle porte.
Nel caso di un 12J, la plafoniera è simile al 19J, ma prende la massa direttamente dal tetto, in quanto non sono presenti gli interruttori a pulsante delle porte e vi è solo l'interruttore in basso a sinistra del cruscotto, che però è del tipo ON/OFF/ON, per poter accendere o la plafoniera interna o l'illuminazione strumenti.

Il tuo mezzo originariamente quale versione è delle 3? :roll:

Di norma il positivo dovrebbe essere un viola e la massa un nero.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 10/07/2020, 13:05

scirocco81 ha scritto:...perché a massa ci sono gli interruttori a pulsante delle porte...

Ora mi spiego tante cose...
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo

Messaggioil 10/07/2020, 13:38

19j ma come da te descritto mi ritrovo solo il positivo che arriva dall'interruttore quindi la massa la prendo tramite vite di fissaggio?? Grazie
barracuda
barracuda

Messaggioil 10/07/2020, 14:59

Problema risolto tramite WA :mrgreen:

Comunque per completezza e per aiutare il prossimo ...

1) Interruttore luce cortesia/OFF/Illuminazione strumenti (ON/OFF/ON) [PRC7371] va abbinato alla plafoniera [265285]. ( :!: :!: )
E' presente un solo filo positivo (viola/bianco), proveniente dall'interruttore posto nella pulsantiera in basso a sinistra rispetto al piantone sterzo. Il negativo è preso direttamente dalle viti di installazione collegate alla carrozzeria/tetto. Monta una lampadina 12V 21W.
Si trova installata su 12J e primi 19J, senza interruttori luci cortesia porte.

12J.jpg

2) Interruttore luce cortesia OFF/Illuminazione interna (OFF/ON) [PRC7371] va abbinato alla plafoniera [STC251]. ( :!: ) ( :!: :!: )
Sono presenti un filo positivo (viola/bianco), collegato direttamente ad un positivo fuori quadro, ed un filo negativo (nero), proveniente dall'interruttore posto nella pulsantiera in basso a sinistra rispetto al piantone sterzo, a cui sono collegati anche i due fili negativi, provenienti dai due interruttori a pulsante delle portiere [PRC8548]. La staffa portalampada è isolata dalla carrozzeria mediante due tassellini in plastica. Monta una lampadina 12V 21W.
Si trova installata su 19J, con interruttori luci cortesia porte.

19J.jpg

3) Plafoniera con interruttore incorporato (ON/OFF) [AMR3155] va abbinato solo a interruttori a pulsante luci cortesia portiere [PRC8548]. Sia il cielo che la staffa di fissaggio è totalmente differente rispetto ai modelli precedenti. Monta lampada a siluro 12V 21W.
Si trova installata su 200TDi, con interruttori luci cortesia porte.

200tdi.jpg

:!: L'interruttore ha il medesimo part number per entrambi i modelli 1) e 2), nonostante sia totalmente diverso.
:!: :!: Il cablaggio elettrico ed il connettore dell'interruttore, posto nella pulsantiera in basso a sinistra rispetto al piantone sterzo, sono diversi per i modelli 1) e 2).

;) :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fausto
scirocco81

Messaggioil 10/07/2020, 23:44

scirocco81 ha scritto:Problema risolto tramite WA :mrgreen:

Comunque per completezza e per aiutare il prossimo ...

1) Interruttore luce cortesia/OFF/Illuminazione strumenti (ON/OFF/ON) [PRC7371] va abbinato alla plafoniera [265285]. ( :!: :!: )
E' presente un solo filo positivo (viola/bianco), proveniente dall'interruttore posto nella pulsantiera in basso a sinistra rispetto al piantone sterzo. Il negativo è preso direttamente dalle viti di installazione collegate alla carrozzeria/tetto. Monta una lampadina 12V 21W.
Si trova installata su 12J e primi 19J, senza interruttori luci cortesia porte.

12J.jpg

2) Interruttore luce cortesia OFF/Illuminazione interna (OFF/ON) [PRC7371] va abbinato alla plafoniera [STC251]. ( :!: ) ( :!: :!: )
Sono presenti un filo positivo (viola/bianco), collegato direttamente ad un positivo fuori quadro, ed un filo negativo (nero), proveniente dall'interruttore posto nella pulsantiera in basso a sinistra rispetto al piantone sterzo, a cui sono collegati anche i due fili negativi, provenienti dai due interruttori a pulsante delle portiere [PRC8548]. La staffa portalampada è isolata dalla carrozzeria mediante due tassellini in plastica. Monta una lampadina 12V 21W.
Si trova installata su 19J, con interruttori luci cortesia porte.

19J.jpg

3) Plafoniera con interruttore incorporato (ON/OFF) [AMR3155] va abbinato solo a interruttori a pulsante luci cortesia portiere [PRC8548]. Sia il cielo che la staffa di fissaggio è totalmente differente rispetto ai modelli precedenti. Monta lampada a siluro 12V 21W.

200tdi.jpg

:!: L'interruttore ha il medesimo part number per entrambi i modelli 1) e 2), nonostante sia totalmente diverso.
:!: :!: Il cablaggio elettrico ed il connettore dell'interruttore, posto nella pulsantiera in basso a sinistra rispetto al piantone sterzo, sono diversi per i modelli 1) e 2).

Grazie all'aiuto di scirocco e alla lezione sulle diverse tipologie di luci di cortesia possibili ho ripristinato la stessa , che ora funziona benissimo....
inoltre ho avuto ulteriore conferme, anche da scirocco, che il mio defender è un mezzo ibrido... Nel senso che è uno degli ultimi 19j, che presenta già caratteristiche proprie del suo successore 200tdi, soprattutto per le parti di carrozzeria... Ma al tempo stesso per l'elettronica è più simile agli ultimi 12j.... Misteri delle land... Grazie scirocco
barracuda
barracuda

Messaggioil 10/07/2020, 23:54

barracuda ha scritto:...inoltre ho avuto ulteriore conferme, anche da scirocco, che il mio defender è un mezzo ibrido... Nel senso che è uno degli ultimi 19j, che presenta già caratteristiche proprie del suo successore 200tdi, soprattutto per le parti di carrozzeria... Ma al tempo stesso per l'elettronica è più simile agli ultimi 12j.... Misteri delle land...

No aspetta aspetta ... forse non ci siamo capiti :lol:
Semmai è uno dei primi 19J, che avendo la luce di cortesia senza switch porte, monta la plafoniera e l'interruttore del 12J.
Di elettronica non c'è nulla fino al 300TDi, quindi in caso è l'impianto elettrico che è simile.
Sta di fatto che dal 12J (1985) al 200TDi (1992) ci sono parecchie parti in comune, anche per la carrozzeria, che sempre in parte ritroviamo anche in modelli successivi al 200.
Fausto
scirocco81

Messaggioil 11/07/2020, 23:14

scirocco81 ha scritto:

200tdi.jpg

Solo dal seriale 939976, dice il catalogo.
Il mio (200Tdi con seriale 90......) ha la 2) ;)
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 12/07/2020, 13:41

scirocco81 ha scritto:
barracuda ha scritto:...inoltre ho avuto ulteriore conferme, anche da scirocco, che il mio defender è un mezzo ibrido... Nel senso che è uno degli ultimi 19j, che presenta già caratteristiche proprie del suo successore 200tdi, soprattutto per le parti di carrozzeria... Ma al tempo stesso per l'elettronica è più simile agli ultimi 12j.... Misteri delle land...

No aspetta aspetta ... forse non ci siamo capiti :lol:
Semmai è uno dei primi 19J, che avendo la luce di cortesia senza switch porte, monta la plafoniera e l'interruttore del 12J.
Di elettronica non c'è nulla fino al 300TDi, quindi in caso è l'impianto elettrico che è simile.
Sta di fatto che dal 12J (1985) al 200TDi (1992) ci sono parecchie parti in comune, anche per la carrozzeria, che sempre in parte ritroviamo anche in modelli successivi al 200.

No ci siamo capiti... Per ultimo intendevo come immatricolazione... Visto che è stato immatricolato nel giugno 1991
barracuda
barracuda

Messaggioil 12/07/2020, 18:07

Avrò cannato date e numeri di telaio ... ero convinto che fossero in quel modo ... pardon :oops:
L'importante è che la luce si accenda! :mrgreen:
Fausto
scirocco81

Messaggioil 12/07/2020, 18:22

scirocco81 ha scritto:Avrò cannato date e numeri di telaio ... ero convinto che fossero in quel modo ... pardon :oops:
L'importante è che la luce si accenda! :mrgreen:

Grazie alla tua preziosa guida va alla grande...
barracuda
barracuda

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA