fanfango ha scritto:perché è decisamente simile (se non praticamente uguale) il comparto telaio/paraurti
mi sembra alquanto banale puntualizzare che "SIMILE" non significa "IDENTICO", e che soprattutto nei telai 1 mm di spessore in più o in meno, od il fatto di averlo aperto a "C" o chiuso modello Defender faccia una ENORME differenza.
E basta una traversa in più od in meno, in un posto od in un altro, per cambiare ancora le cose.
Ultimo, i telai Jeep sono sempre stati eccezionalmente flessibili ( e quindi "deboli")
Dario70 ha scritto:Una domanda...ma l'eventuale omologazione autocarro sarà valida solo x l'Italia?
Intendo dire....immagino che l'omologazione dovrà seguire parametri europei ma la diatriba vettura/autocarro é una questione tutta italiana giusto?
È negli altri paesi Ue come verrebbe omologata? Grazie a chi mi saprà rispondere...
tonyfish ha scritto:Dario70 ha scritto:Una domanda...ma l'eventuale omologazione autocarro sarà valida solo x l'Italia?
Intendo dire....immagino che l'omologazione dovrà seguire parametri europei ma la diatriba vettura/autocarro é una questione tutta italiana giusto?
È negli altri paesi Ue come verrebbe omologata? Grazie a chi mi saprà rispondere...
La diatriba vettura autocarro è italiana perchè qualcuno non vuole rassegnarsi ad alcune regole scritte limitanti per l'uso dell'autocarro e altri si inventano restrizioni che non esistono, fuori da questo non esiste una diatriba sull'omologazione che non sia quella dei pickup che da noi vengono omologati esclusivamente autocarro vai a sapere perchè.
Per quello che ricordo, in Germania i pickup due porte solo autocarro i 4 porte anche autovettura e se lo compri là e ritarghi qui dovrebbe rimanere autovettura perchè non viene sottoposto a nuovo collaudo, ma solo trascritti dati ufficiali.
Ripeto almeno fino a qualche anno fa era così, se qualcuno la sa più aggiornata ben venga.
Grenadier è un'auto nuova, quindi la premessa è che non si sa, perchè se non incontra gli standard di sicurezza europei specifici per autovettura sarà comunque solo autocarro, viceversa sarà anche autovettura.
Quindi, il Grenadier pickup in Italia sarà verosimilmente autocarro, per lo station wagon invece dipenderà come già detto più volte dalla capacità di rispettare le norme di sicurezza, inquinamento e omologazione, il Defender non poteva più essere omologato autovettura qui e altrove.

roby65to ha scritto:Nx e Mx sono omologazioni europee, precedentemente in Italia i veicoli erano classificati come autovettura, promiscuo ed autocarro...
https://it.wikipedia.org/wiki/Classific ... ei_veicoli
tonyfish ha scritto:Dario70 ha scritto:Una domanda...ma l'eventuale omologazione autocarro sarà valida solo x l'Italia?
La diatriba vettura autocarro è italiana perchè qualcuno non vuole rassegnarsi ad alcune regole scritte limitanti per l'uso dell'autocarro e altri si inventano restrizioni che non esistono, fuori da questo non esiste una diatriba sull'omologazione che non sia quella dei pickup che da noi vengono omologati esclusivamente autocarro vai a sapere perchè.
Per quello che ricordo, in Germania i pickup due porte solo autocarro i 4 porte anche autovettura e se lo compri là e ritarghi qui dovrebbe rimanere autovettura perchè non viene sottoposto a nuovo collaudo, ma solo trascritti dati ufficiali.
Ripeto almeno fino a qualche anno fa era così, se qualcuno la sa più aggiornata ben venga.
Grenadier è un'auto nuova, quindi la premessa è che non si sa, perchè se non incontra gli standard di sicurezza europei specifici per autovettura sarà comunque solo autocarro, viceversa sarà anche autovettura.
Quindi, il Grenadier pickup in Italia sarà verosimilmente autocarro, per lo station wagon invece dipenderà come già detto più volte dalla capacità di rispettare le norme di sicurezza, inquinamento e omologazione, il Defender non poteva più essere omologato autovettura qui e altrove.
Quindi gli Unimog hanno il telaio debole.![]()
Una domanda...ma l'eventuale omologazione autocarro sarà valida solo x l'Italia?
Intendevo dire che un telaio elastico non e' necessariamente debole e a conferma di questa mia affermazione portavo l'esempio dell' Unimog che ha un telaio particolarmente flessibile ed e' un mezzo pensato per il fuoristrada.
fanfango ha scritto:Intendevo dire che un telaio elastico non e' necessariamente debole e a conferma di questa mia affermazione portavo l'esempio dell' Unimog che ha un telaio particolarmente flessibile ed e' un mezzo pensato per il fuoristrada.
La caratteristica principale di un telaio da fuoristrada è quella della elasticità, deve torcersi e tornare al proprio posto senza deformazioni permanenti. L'elevata torsione assicura il miglior lavoro delle sospensioni che riescono a copiare meglio il terreno. Unimog, mi sembra di ricordare, ha tantissime varietà di telai, in buona parte strutture miste a seconda delle zone, e non si pongono problemi di crash test essendo, appunto, autocarri.
I telai completamente scatolati sono molto più rigidi per ovvie ragioni fisiche. Maggiore rigidità corrisponde a minore capacità di assorbimento d'urto, va da sè quindi che i crash test siano più difficili se non impossibili da superare con dei grandi longheroni scatolati piuttosto che con piccoli telai a "C"
In ultima analisi, comunque, una omologazione autocarro è sempre molto più permissiva rispetto alla corrispondente omologazione M1 (autovettura)
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti