Africaland • Leggi argomento - Auto-diagnosi di ABS

Auto-diagnosi di ABS

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 13/12/2002, 14:51

Procedura d'auto-diagnosi ABS del sistema Rover Classic Sotto il sedile (autista), c'è una presa diagnosi blu e tre relè, un verde e due nero. Occorre depositare il relè verde e collegare in seguito il filo nero/rosa al filo nero della presa diagnosi e mettere il contatto. Gli spie ABS si accenderanno, spenti 2,5 secondi, accessi 2,5 secondi, spenti 2,5 secondi ed accese 0,5 secondi. Questo segnale indica l'inizio dell'auto-diagnosi ed è seguito da un codice d'anomalia che può essere ad esempio 2-12. in questo caso la spia lampeggia 2 volte, segna una pausa e lampeggia 12 volte. Si tratta del primo codice di guasto e rimane in memoria fino a quando il ponte resterà sulla presa diagnosi. Per passare al guasto seguente o assicurarsi che ne non ce ne siano altri, occorre ritirare il ponte della presa diagnosi, aspettare che la spia di ABS si accende fissa e rimettere il ponte. Occorrerà dunque ritirare il ponte, attendere che le spie si accendono fissa e spegnere il contatto. Il sistema può registrare fino a 59 guasti. @+LandmaniaC
@+LandmaniaC “Preferisco morire incompreso, che dare spiegazioni tutta la mia vita"
landmaniaC

Messaggioil 21/06/2006, 15:54

Gent.mo Landmaniac, potresti spiegarmi più dettagliatamente questa procedura? Ho trovato i relè sotto il sedile, ma non riesco a capire bene cosa fare. Il relè verde dove lo devo depositare? e i fili rosa e nero come vanno collegati e dove esattamente? E la lista dei codici che mi da come risposta dove la trovo? Grazie per l'interessamento. Acidburns
Acidburns RR TD 2.5 92
acidburns

Messaggioil 22/06/2006, 18:23

Ci provo io, dato che la cura con il mio RR ha funzionato resettando l'errore del sistema. Infatti questa procedura permette anche di resettare un eventuale anomalia temporanea, oltre che comunicare tramite codici "lampeggianti" dove si trova il difetto, ad es. sensori (i 4 delle ruote) centralina od pompa abs... Il relè verde - o blu a seconda delle versioni và depositato = tolto dalla sede, appoggialo sulla pedanina della macchina . Sotto la placca dove c'era il relè identifichi il filo color nero/rosa e ci infili un pezzetto di cavo che serve per far ponte. L'altro capo del cavetto và collegato al filo nero della spina presa diagnosi, poi giri la chiave del quadro senza fare avviamento. Da qui inizia la sequenza di lampeggi della spia abs descritta da Didier... Esiste una lista dei codici difetto in base ai numeri dei lampeggi, ma non ne ho la disponibilità ora... Padanian Club
stefen67

Messaggioil 24/06/2006, 16:33

Grazie Stefan. La presa diagnosi immagino sia di fianco al relè in questione. E il reset avviene a fine procedura? Cioè io eseguo la procedura che tu mi descrivi, e se non ci sono guasti, rimetto tutto a posto la spia abs non si accende più? ho capito bene? Acidburns RR TD 2.5 92
Acidburns RR TD 2.5 92
acidburns

Messaggioil 26/06/2006, 9:12

Si, gli fai fare un paio di "giri" di diagnosi, se non c'è nulla di strano rimonti il relè, provi a passare gli 8 km/h e forse si spegne la spia abs. Padanian Club
stefen67

Messaggioil 26/06/2006, 12:49

Gent.mo Stefan, spero di non approfittare troppo della tua disponibilità. Ti spiego cosa ho trovato. Il relè in questione, nella mia versione, è blu. Sotto ci sono attaccati vari fili: uno nero/grigio, uno marron/rosa e uno nero che fa da ponte tra un innesto e l'altro della presa del relè. Quattro attacchi, quattro fili, ma nessun rosa/nero. Di fianco al relè ci sono tre fusibili, ma nessun nero/rosa. Di seguito si trova un relè color alluminio, uno colore nero e due fusibili giganti. In mezzo esiste un filo rosa/verde più altre combinazioni, ma da nessuna parte ho trovato un rosa/nero. Inoltre non riesco ad identificare con assoluta certezza quale sia la spina diagnosi, come sia fatta non ne ho proprio idea. Capirai, vorrei essere sicuro al 100%, prima di fare qualche danno... Grazie per la disponibilità. Acidburns RR TD 2.5 92
Acidburns RR TD 2.5 92
acidburns

Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND