Africaland • Leggi argomento - Dual battery manager

Dual battery manager

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 16/07/2020, 9:47

teos81 ha scritto:Scusa non avevo capito che lo avevi già...
Segui le istruzioni che ho visto essere spiegate bene,
cerca di montarlo come fatto da Paolo_TN il più vicino possibile alle batterie, ma in maniera solida, cercando di far fare meno giri possibili ai fili soprattutto di potenza. Crimpa bene con capicorda e faston qualsiasi cavo e anche gli eventuali fusibili mettili più vicino possibile alla sorgente di alimentazione.. ;)

Grazie siete stati molto utili!!
Le batterie conviene metterle uguali giusto??
mettero' un portafusibile subito dopo, prima di collegarlo alla derivazione delle varie utenze (frigo, inverter, prese varie,....) e poi via di impiantino nuovo.
i collegamenti tra le due batterie conviene farli coi cavi grossi, giusto??
poi invece posso usare cavi piu piccoli presumo
Ogni giornata xe meravigliosa, Basta do birete o el soriso de na tosa
Quello che cerchi è dentro di te.........oppure in frigo
bass

Messaggioil 16/07/2020, 12:46

La dimensione dei cavi dipende tutto dagli utilizzatori che hai.. devi vedere gli assorbimenti e capire che impianto vuoi fare..
Io sui servizi eviterei farei un impianto con più cavi di alimentazione con fusibili e sezione cavi adeguati ai vari usi.. uno per il frigo, uno per le luci, uno inverter ecc.. Non uno unico e tutti attaccati li.. così differenzi e se và in corto qualche cose escludi solo quella parte..
per la connessione delle batterie al solenoide, considera un cavo adeguato alla portata massima del solenoide stesso..
Ad esempio sul TMax, puoi mettere in moto anche per emergenza dalla batteria servizi.. quindi il solenoide e il cavo di interconnessione deve reggere un bello spunto.. Se la cosa sul tuo non è prevista, puoi usare un cavo di sezione anche più piccola, prendendo come riferimento gli amp che regge al massimo il solenoide..
Mai mettere cavi sottodimensionati e neppure sovradimensionati.. ;)
Per le batterie uguali o no, si và a gusti.. se fossero in parallelo schietto devo essere uguali e meglio anche se dello stesso lotto.. avendo il separatore no.. Ad esempio molti,come me, montano l'originale o simile per l'avviamento e una optima gialla per i servizi ;)
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81

Messaggioil 16/07/2020, 14:08

teos81 ha scritto:non è poi tutto sto gran problema.. e se si brucia il solenoide.. si sarebbe bruciato anche lo staccabatteria.. ;)

Non è proprio così Teos... :roll:
Se si brucia il circuito elettronico, il "gadget" non funziona più. Se si brucia il solenoide, il "gadget" non funziona più. Punto.
La chiave da 13 ti serve per tornare a casa col "gadget" che non funziona più.
In uno staccabatteria manuale il circuito elettronico non c'è, e al posto del solenoide c'è una leva meccanica. La probabilità che si bruci una leva meccanica è uguale a quella che si bruci la leva del cambio.
Se usi la macchina per fare i picnic nel we va bene tutto, ma se ti serve per lunghi viaggi è meglio sapere le cose come stanno...

bass ha scritto:Le batterie conviene metterle uguali giusto??

Le batterie DEVONO essere della stessa TIPOLOGIA, possono avere benissimo capacità diverse, sul numero di lotto... mi astengo dal commentare. :lol:
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 16/07/2020, 14:24

Secondo me, se si guasta il gadget elettronico o quello meccanico non cambia nulla, può essere sfiga, l'importante è avere le chiavi giuste, stacchi la batteria carica e la monti per l'avviamento, tornato alla civiltà ti fai le domande, rimuovi la causa e riparti. :lol:
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Messaggioil 16/07/2020, 15:13

Lo stacca manuale non si svampa :D Ci si può dimenticare di usarlo; si può perdere la chiave in un tombino, nel fango o nella sabbia, ma non si brucia di sicuro. ;) Chiaro se uno si fa l'impianto con dei filini ini... :lol:
GEN

Messaggioil 16/07/2020, 15:38

Si vede che non avete mai visto uno stacca batteria venduto per ottimo italiano.. e invece essere cinese..
Soccia se si rompe anche quello e ti lascia nelle stesse braghe di tela :lol: Alcuni usano i cinesi anche apposta negli impianti verro e similari al posto dei maxi fusibili.. si interrompono prima quelli di un fusibile dallo stesso amperaggio :P :lol:

E cmq per rompersi un solenoide del genere ce ne vuole è...

Per il resto si, è un gadget tecnologico, ma se pagato il giusto aiuta.. e non capisco tutta sta paura..

Per i lotti orso si vede che sei rimasto un pò indietro con le batterie.. :) :lol: con la qualità odierna sono veramente diverse e anche parecchio tra lotti diversi di produzione..
Confermata da vari meccanici e ricambisti che le pesano ( e non ti parlo di roba da sotto costo)...
R/D Chief AC. Eng. Ltd.

teos81

Messaggioil 16/07/2020, 16:00

... caro Teos...chiaramente, io parlo di uno stacca serio, non di una merdaccia ... :lol:
L'ho preferito a un più comodo sistema 'intelligente' perché è molto più economico, sicuro davvero e non aggiunge complicazioni e incognite di sorta. In effetti, posso dire che lavora da 11 anni a questa parte e non mi ha dato mai mezzo problema. Certo, occorre ricordarsi di usarlo ...questo è il suo 'limite' vero... Ma è un limite questo? Per me no!, ma a ciascuno la sua opinione. :D
GEN

Messaggioil 17/07/2020, 7:41

teos81 ha scritto:Si vede che non avete mai visto uno stacca batteria venduto per ottimo italiano.. e invece essere cinese..
Soccia se si rompe anche quello e ti lascia nelle stesse braghe di tela :lol: Alcuni usano i cinesi anche apposta negli impianti verro e similari al posto dei maxi fusibili.. si interrompono prima quelli di un fusibile dallo stesso amperaggio :P :lol:

Se metti porcherie, ti ritrovi porcherie.
Comunque no, non ho mai sentito di uno staccabatterie manuale rotto...

teos81 ha scritto:Per i lotti orso si vede che sei rimasto un pò indietro con le batterie.. :) :lol: con la qualità odierna sono veramente diverse e anche parecchio tra lotti diversi di produzione..
Confermata da vari meccanici e ricambisti che le pesano ( e non ti parlo di roba da sotto costo)...

E questi meccanici e ricambisti che pesano le batterie lo sanno che il loro peso varia in base alla quantità di elettrolito al loro interno?
E poi cosa c'entra il peso?
L'unica cosa che conta è che le 2 batterie siano della stessa TIPOLOGIA (lo scrivo maiuscolo da anni, ma niente... :oops: ). Io attualmente ne ho una da 12V 100 Ah del 2016 che pesa 25 kg in parallelo con altre 2 da 6V 240 Ah in serie tra di loro, del 2014 che pesano 60 kg. Sono tutte di tipo Pb-acido. Mai avuto il benché minimo problema (ovviamnte nessun gingillo elettronico tra i piedi). E dunque?
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 17/07/2020, 9:31

Orso, cosa c'è di molto più pesante dentro ad una batteria??
Che non puoi rabboccare, quindi molto più importante per la reazione?
Mai preso due batterie uguali di alcuni marchi locali??
Se ti capiterà mai pesale che ne parliano...
Cmq inutile scornarsi sul discorso.. non ti piace il gingillo tecnologico che apre e chiude un solenoide al posto tuo.
Ok, parere personale.. ma non ti accanire troppo dietro, visto che vanno bene e danno pochissimi se non zero problemi..
Mi preoccupo piu di altre cose elettroniche su un def anche td5.. che se si guastano (e si guastano..) ti lasciano proprio a piedi ;)

Ciaoo
R/D Chief AC. Eng. Ltd.

teos81

Messaggioil 17/07/2020, 16:11

Premesso che non conosco nello specifico il funzionamento dei "gingilli" di cui parlate, non scordate di prendere in considerazione il fatto che un grosso solenoide, quando eccitato, si "ciuccia" 2 o 3 ampere ora.
2 o 3 Ah sono ben più di quanto consumi un frigorifero da 45 lt ( di quelli belli ).
Personalmente prediligo stacca batteria manuali di buona qualità ( uso professionale autotrasporti ).
Michele
Def 90/300
mikeba

Messaggioil 17/07/2020, 17:00

teos81 ha scritto:.. ma non ti accanire troppo dietro

Non mi accanisco, al massimo mi orsisco :lol: , dico solo che sono gingilli che non monterei neanche se mi pagassero..., non uso la macchina per picnic nel we... :roll:

Però a uno che chiede se le batterie devono essere uguali, non puoi dire "se fossero in parallelo schietto devo essere uguali e meglio anche se dello stesso lotto", perché in tutta onestà è una castroneria colossale... hai letto cosa monto io? sono esattamente 35 anni che vado avanti così.
Come devono essere l'ho scritto in maiuscolo, e non è un parere personale... ;)
l'orso

Messaggioil 17/07/2020, 17:06

mikeba ha scritto: non scordate di prendere in considerazione il fatto che un grosso solenoide, quando eccitato, si "ciuccia" 2 o 3 ampere ora.
2 o 3 Ah sono ben più di quanto consumi un frigorifero da 45 lt ( di quelli belli ).

Credo che siano Normalmente Aperti, quindi ciucciano solo durante la carica quando devono essere chiusi, cioè col motore in moto. Comunque anche così sono 2 o 3 A sottratti alla carica delle batterie.
l'orso

Messaggioil 07/08/2020, 16:56

con questi sistemi praticamente non si possono mettere quasi mai le batterie in parallelo vero? Collegando il verricello su quella servizi ,quanta corrente riesce a far passare il relè del tmax dall'alternatore alla batteria?
w3rw0lf86

Messaggioil 07/08/2020, 18:16

Questi separatori gestiscono solo la distribuzione della corrente in modo che le batterie vengano caricate entrambe ma si scarichino separatemente.
Per unire le due batterie per la potenza ti serve anche un deviatore, io ho preso un "Osculati 14.923.02" che ,stando al loro sito, regge 250A continuo, 450A per 5 min e 700A per 10"
"Non mi interessa per cosa è stato progettato, mi interessa che cosa può fare."
Apollo13

Immagine
Zappi

Messaggioil 07/08/2020, 18:24

A sx c'è il separatore di carica, a dx il deviatore al quale arriva un cavo da 75mm² da ogni batteria e ne esce uno che va all'avviamento.
Il verricello verrà collegato sul cavo della seconda batteria, in caso di necessità, girando il selettore su Batt 1+2, userò entrambe le batterie.Immagine

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
"Non mi interessa per cosa è stato progettato, mi interessa che cosa può fare."
Apollo13

Immagine
Zappi

Messaggioil 07/08/2020, 18:56

ottimo , grazie
w3rw0lf86

Messaggioil 14/09/2020, 10:30

Ho installato da poco il rele della national luna e per ora devo dire di esser soddisfatto.
vorrei acquistare ora il controller per vedere lo stato delle batterie e verificare che funzionino e non sperare che sia tutto ok ogni volta che sono in giro.
Sul sito http://www.trekk-4x4.be/60-national-luna-splicharge?p=2 sono presenti 3 controller per la doppia batteria....uno se non ho capito male da incasso, da avvitare e fissare in posizione definitiva (ha i fori agli angoli per le viti) e poi ci sono altri 2 modelli di cui non capisco le differenze.

che ne ha uno, saprebbe consigliarmi??
grazie
bass

Messaggioil 17/09/2020, 13:12

bass ha scritto:Ho installato da poco il rele della national luna e per ora devo dire di esser soddisfatto.
vorrei acquistare ora il controller per vedere lo stato delle batterie e verificare che funzionino e non sperare che sia tutto ok ogni volta che sono in giro.
Sul sito http://www.trekk-4x4.be/60-national-luna-splicharge?p=2 sono presenti 3 controller per la doppia batteria....uno se non ho capito male da incasso, da avvitare e fissare in posizione definitiva (ha i fori agli angoli per le viti) e poi ci sono altri 2 modelli di cui non capisco le differenze.

grazie

Ciao, io l'ho installato ormai da due anni. esistono 3 pack di fatto.. io ho messo quello con il display doppio per vedere lo stato delle due batterie. Io ho comprato questo http://www.trekk-4x4.be/national-luna-s ... rride.html
fedexo

Messaggioil 17/09/2020, 14:35

fedexo ha scritto:
bass ha scritto:Ho installato da poco il rele della national luna e per ora devo dire di esser soddisfatto.

grazie

Ciao, io l'ho installato ormai da due anni. esistono 3 pack di fatto.. io ho messo quello con il display doppio per vedere lo stato delle due batterie. Io ho comprato questo http://www.trekk-4x4.be/national-luna-s ... rride.html

si ho visto che ci sono 3 modelli....uno da incasso e 2 che sembrano uguali.
ma con quello che hai te, puoi solo vedere lo stato delle batterie oppure ha qualche funzione in piu??

con la spedizione/pagamento hai avuto problemi??
bass

Precedente

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA